Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Permessi su una partizione dati
buonasera,
ho partizionato l'hard disk in tre parti:ubuntu,windows e dati;non riesco a trasferire file nella partizione dati;
apro la partizione e col tasto dx apro proprietà:
tipo cartella (inode/directory)
apro permessi e mi da proprietario root che non riesco a variare mettendo me;
ho provato a documentarmi per risolvere con istruzioni da terminale ma non ci sono riuscito;
chiedo indicazioni ;grazie
gian
Cita messaggio
Grazie da:
non so con quale sistema hai questi problemi.
come amministratore vai in /media, li troverai la cartella ( la tua partizione ) click dx opzioni, permessi, nella prima casella in alto cambia root con il tuo nome.
vorrei sapere quella partizione si monta in automatico all'avvio? che file system ha.
Cita messaggio
Grazie da:
per gestire una partizione dati (che è ovviamente di proprietà di root) di solito io ci creo una cartella Dati che rendo poi di proprietà del mio utente, e ne faccio un collegamento nella mia home

accedi alla partizione col file manager, apri un terminale nella partizione stessa e da terminale digita:
Codice:
sudo mkdir Dati
(crea la cartella Dati)
Codice:
sudo chown TuoNomeUtente Dati/
(cambia il proprietario della cartella da root al tuo utente, sostituisci TuoNomeUtente col tuo username)
a questo punto la cartella creata è di proprietà del tuo utente e la puoi gestire, col file manager puoi anche collegarla direttamente alla tua home utente, e se la partizione era formattata in NTFS verrà vista e usata anche da Windows
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
(03-11-2015,23:37 )dxgiusti Ha scritto: non so con quale sistema hai questi problemi.
come amministratore vai in /media, li troverai la cartella ( la tua partizione ) click dx opzioni, permessi, nella prima casella in alto cambia root con il tuo nome.
vorrei sapere quella partizione si monta in automatico all'avvio? che file system ha.

su ubuntu 14.04
ho fatto la stessa cosa che mi suggerisci ma non ho la possibilità di cambiare root col mio nome
si la partizione si monta in automatico
ciao sempre grato
Cita messaggio
Grazie da:
malo fai come amministratore?
sudo nautilus
invio, pswd, invio. sulla sx computer, media, tua partizione
Cita messaggio
Grazie da:
(03-11-2015,23:40 )mk66 Ha scritto: per gestire una partizione dati (che è ovviamente di proprietà di root) di solito io ci creo una cartella Dati che rendo poi di proprietà del mio utente, e ne faccio un collegamento nella mia home

accedi alla partizione col file manager, apri un terminale nella partizione stessa e da terminale digita:
Codice:
sudo mkdir Dati
 (crea la cartella Dati)
Codice:
sudo chown TuoNomeUtente Dati/
  (cambia il proprietario della cartella da root al tuo utente, sostituisci TuoNomeUtente col tuo username)
a questo punto la cartella creata è di proprietà del tuo utente e la puoi gestire, col file manager puoi anche collegarla direttamente alla tua home utente, e se la partizione era formattata in NTFS verrà vista e usata anche da Windows
la cartella dati l'ho già creata e sta sulla scrivania ed ha i permessi;
è questa cartella che non riesco a copiare nella partizione dati;
ciao grazie
gian
Cita messaggio
Grazie da:
ma la partizione dati che file system ha? normalmente con ntfs non ci sono da dare permessi, basta montarlamanualmente o metterla in automount, anche perché per quello che ne so linux non gestisce i permessi su ntfs

posta l'output di questi
Codice:
ls /media
Codice:
sudo blkid && cat /etc/fstab
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
ciao,
ti allego post
gian    
Cita messaggio
Grazie da:
(03-11-2015,23:58 )dxgiusti Ha scritto: malo fai come amministratore?
sudo nautilus
invio, pswd, invio. sulla sx computer, media, tua partizione

si ho la stessa pw come root e come sudo
grazie ciao
Cita messaggio
Grazie da:
la partizione dati è in ext4 bisogna dargli un punto di mount in /media e montarla opportunamente in fstab e dargli i permessi di lettura/scrittura al tuo utente.

pperò cosi com'è non la puoi utilizzare da windows, quindi ti conviene installare gparted e formattarla in ntfs, dvi prima smontarla e poi la formatti.

una volta riformattata riposta i comandi di prima, che vediamo il resto.
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)