SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Più sistemi Ubuntu in multi-boot. Avviando alcuni di essi parte sempre Kubuntu
(08-09-2016,21:45 )dxgiusti Ha scritto: indubbiamente la tua situazione appare da quanto dici abbastanza complicata.
ora io ti dico cosa farei se fosse il mio ( non è abbligatorio ). per prima cosa userei virtualbox per installare le varie distribuzioni da provare. questa è una scelta ma ognuno è libero di fare come crede. nella tua situazione attuale mantenendo quanto hai:
  • reinstallerei l'avvio di dieci su mbr ( poi partirà solo lui )
  • usando supergrubdisk avvierei un sistema alla volta ed installerei di nuovo il grub nella propria root ( di tutti i sistemi linux )
  • da dieci avviato, installerei esaybcd
  • per prima cosa un backup con lui dell'avvio di dieci ( sempre da easybcd, basta un click e due secondi di tempo )
  • sempre con easy bcd andrei ad inserire i vari sistemi, qui di secondi ne serviranno 10/15 in totale.

riavvierei per aver questo:  https://pcloscloud.com/nextcloud/index.p...hho2Ytf5aB
io avevo solo dieci e lubuntu ma è possibile aggiungere tutti i vari sistemi, lasciando l'avvio di dieci su mbr. non guardare l'ultima parte di GAG altrimenti ci si incasina, troppe cose.... anche se valida pure lei.

Scusa ma per me quello che suggerisci è un pò complicato...:
1) per evitare di fare ulteriori casini: come si reinstalla l'avvio di 10 su mbr?
2) come si fa ad installare di nuovo il grub nella root dei sistemi linux?
3) backup con easybcd dell'avvio di dieci: puoi dirmi come si fa?
Parli di mantenere quello che ho...usando supergrubdisk...ecc:  ormai i 2 ubuntu non partono proprio, quindi con quelli cosa dovrei fare?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
magari prima di seguire i corretti consigli di dxgiusti potresti tentare di installare boot-repair come detto sopra e lanciarlo seguendo la procedura standard, per vedere se riesce a raddrizzare la situazione.

Boot-info riporta una situazione alquanto aggrovigliata che ho visto solo in seguito a qualche bug che riscrive varie volte le stesse entry nel Grub. Su sda 6 Zorin e sda10 Ubuntu viene riportato che il Grub è già installato sulle partizioni stesse.

@tuxino
Ciao
In questi giorni sto sperimentando il grub, anche se a me non mi è mai successo, ricreando certe situazioni vedo che anche non facendo niente in determinate circostanze va in crisi da solo, soprattutto in presenza di parecchi sistemi operativi, per questo avevo postato di la, delle guide.
In genere si può recuperare, ma non sempre, dipende dalle situazioni contingenti dovuti all'intreccio e ai bugs.
Sul sito internazionale ci sono parecchie situazioni del genere.
Cita messaggio
Grazie da:
io direi di seguire il consiglio di supertuxkart
poi se non si risolve, apri una discussione nuova per ogni argomento a partire da come ripristinare avvio di dieci e via di seguito ogni volta che il problema del post si risolve.
se i due ubuntu supergrubdisk non li avvia, andranno ad essere reinstallati.
Cita messaggio
Grazie da:
(08-09-2016,22:24 )dxgiusti Ha scritto: io direi di seguire il consiglio di supertuxkart
poi se non si risolve, apri una discussione nuova per ogni argomento a partire da come ripristinare avvio di dieci e via di seguito ogni volta che il problema del post si risolve.
se i due ubuntu supergrubdisk non li avvia, andranno ad essere reinstallati.

Ho fatto tutto quello che mi avete suggerito ma ..niente.

L'unica soluzione rapida è provare a reinstallare il vecchio backup, perché purtroppo seguire il tuo precedente consiglio di procedere con easy bcd comporterebbe, per me degli approfondimenti che richiuderebbero tempo e giorni.

Incrocio le dita. Comunque grazie ancora a tutti per la collaborazione
Cita messaggio
Grazie da:
(08-09-2016,22:16 )supertuxkart Ha scritto: @tuxino
Ciao
In questi giorni sto sperimentando il grub, anche se a me non mi è mai successo, ricreando certe situazioni vedo che anche non facendo niente in determinate circostanze va in crisi da solo, soprattutto in presenza di parecchi sistemi operativi, per questo avevo postato di la, delle guide.
In genere si può recuperare, ma non sempre, dipende dalle situazioni contingenti dovuti all'intreccio e ai bugs.
Sul sito internazionale ci sono parecchie situazioni del genere.

probabilmente sono problemi con  multiboot con windows 8 e superiori e quel cavolo di uefi, io non ne ho, sono fermo a windows7 e vecchio bios ed è sempre andato tutto bene, windows7+6 sistemi linux dei quali tanti installati e rimossi per prova.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: