SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pogrammi di disegno semplici per Ubuntu
#1
Buona domenica a tutti
Ho usato autocad per lunghi anni ed ora da parecchio tempo non mi dedico più al disegno. Recentemente ho avuto necessità di eseguire dei semplici disegni a due dimensione ed ho scaricato LibreCAD. Sono riuscito a realizzare qualche piantina con molte difficoltà: i comandi spesso vengono eseguiti solo da una delle postazioni in cui sono mostrati, danno risultati diversi da quelli mostrati, ecc. . La versione di LibreCAD è la 2.1.2-1, scaricata da UC. Mi chiedo se i problemi derivano da una installazione non corretta o se sono insiti nel programma. Inoltre, vi sono altri programmi di disegno non molto complessi che è possibile utilizzare in Ubuntu?
Grazie in anticipo e cari saluti a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
#2
Prova Qcad
https://www.ribbonsoft.com/en/
Cita messaggio
Grazie da:
#3
Grazie Blackstar.
avevo scaricato Qcad, ma non mi ero trovato molto bene. Tu conosci il programma per utilizzo personale? ne sei soddisfatta?
Buona domenica
Cita messaggio
Grazie da:
#4
L'ho usato per cose molto sempulici, però mi ci trivo bene. Bisogna solo entrare nella logica degli snap e dei pulsanti multipli. Forse può esserti utile questo vecchio manuale
http://www.istitutomajorana.it/files/gui...cad_it.pdf

Se usi OpenOffice o Libreoffice puoi provare questa estensione
http://gerard.deneux.free.fr/index.php?p...ng&lang=en
Cita messaggio
Grazie da:
#5
Se sei pratico di programmi CAD hai provato Drafsight?
https://www.3ds.com/it/prodotti-e-serviz...aftsightr/
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
#6
@Blackstar
Bene, ci farò qualche prova e poi ti riferisco
@m3nhir
Ho usato per per qualche tempo Draftsight e poi l'ho abbandonato; troppo complesso per le mie esigenze attuali, ma non escludo di ritornarvi se non trovo un'alternativa soddisfacente.
Una buona serata a tutti e due
Cita messaggio
Grazie da:
#7
Draftsight io lo uso da qualche anno per disegni 2D e mi sono sempre trovato bene.
Nel primo post hai detto che hai usato Autocad per diverso tempo, quindi, stando a quello che si dice in diversi forum, i due dovrebbero essere molto simili (parlo sempre di 2D), poi magari dici che è complesso perchè è da tempo che non usi Autocad e non ti ricordi bene come funzionava.

L'unico problema è che dall'inizio dell'anno prossimo Draftsight diventerà a pagamento per Windows, non so per Ubuntu, che è in versione beta, quindi se lo usi poco fai due conti.
Cita messaggio
Grazie da:
#8
Buongiorno,
quello che dici è perfettamente vero, ma io ero incappato in alcuni problemi, che ora non ricordo esattamente, che mi avevano convinto a disinstallarlo. Non è detto che, alla fine dei miei tentativi, ritorni a Draftsight. Per ora sto provando FreeCad, molto diverso nell'approccio rispetto ad Autocad, ma che per questo mi stuzzica
A rileggerti
Cita messaggio
Grazie da:
#9
Buongiorno a tutti,
solo un aggiornamento: ho continuato ad usare LibreCad per qualche semplice piantina ed ho provato a stampare; sulla pagina stampata compare sempre una scritta in rosso a grossi caratteri del tipo "Do Not Copy" o altre, che l'attraversa in diagonale. Qualcuno sa se c'è la possibilità di eliminarla? La scritta non compare in nessun modo sul disegno a video.
Cordiali saluti
Cita messaggio
Grazie da:
#10
Buondì! Da come descrivi il problema sembrerebbe un watermark, ma ho fatto una prova e a me non compare. Non riesco neanche a trovare impostazioni in merito. Non è che dipende da qualche impostazione della stampante?
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da: nonno Pietro


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: