Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Porta 5190 aperta sul router
Buongiorno cari, vorrei chiedervi un
chiarimento.
Oggi ho voluto installare sul mio Oneplus 3t Fing per controllare la rete LAN e scovare eventuali device non autorizzati agganciati alla mia LAN.
Tramite Fing, ho scoperato i servizi e le porte utilizzate dai dispositivi collegati alla LAN e successivamente , ho voluto fare un controllo con il servizio Shields UP! per verificare che le porte siano chiuse sul router e il controllo è andato a buon fine in quanto le porte erano nascoste.
Poi ho voluto fare un controllo inserendo sole le porte indicate da Fing e ho trovato una sorpresa e cioè che la porta 5190 relativa ad un servizio attivo sul router e open(cioè) aperta, Ma io non ho mai fatto il Port forwarding(non ho mai aperto le porte sul router). Vi volevo chiedere questa porta che tipo di comunicazioni riceve dall'esterno? È relativa ad un virus? è lecita o no? come è possibile che si sia aperta? Se non è lecita come devo fare per chiuderla e verificare che non abbia fatto danni al computer e ai dati presenti nel computer?
Inoltre sul router vi è anche la porta 80, però all'analisi con Shields IP risulta nascosta. (è corretto che questa porta risulti nascosta?) perché?
Poi ho trovato sulla ipcam questa porta 554 relativa al servizio rtsp (che significa? ) e la porta 5000 relativa al servizio upnp(sempre sulla ipcam.)
Però quando ho inserito su Shields UP la scansione personalizzata di queste porte(80, 5190, 554,5000) solo per la porta 5190 mi ha detto che era aperta.
Vi scrivo, appunto, per un aiuto su come interpretare questi risultati e come cautelarmi in caso non sia lecita l'apertura della porta 5190.
Grazie mille
Buona pausa estiva
App
Cita messaggio
Grazie da:
Le prime 1024 porte (da 0 a 1023) si chiamano well-known ports, la descrizione delle porte standard la puoi trovare qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_porte_standard
la porta 80 ti dovrebbe essere nota: è da lì che passa il traffico http, se fosse chiusa non potresti neanche usare il browser perché non invieresti/trasmetteresti dati su Internet
le porta dallla 1024 in poi possono essere aperte/chiuse a tua discrezione o da software che usi (per esempio da un sw che usa il protocollo torrent);
comunque, se hai tutta questa paura che qualche dispositivo a te sconosciuto si connetta da remoto alla tua rete, entra nella configurazione del router e vedi se è possile limitare l'utilizzo della LAN solo a certi indirizzi MAC (sono indirizzi "bruciati" nelle interfacce di rete dei dispositivi, fai una lista dei MAC dei tuoi dispositivi e li segnali come i soli autorizzti per la LAN)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: Appassionato3
Ok grazie mille Bat,
Serena notte
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)