Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Porte USB sparite dalla circolazione
Salve a tutti voi.
Questa sera sono andato ad avviare il pc, come tutte le altre volte; ma la sorpresa era dietro l'angolo.
Sistema win7 64, tastiera e mouse USB.
Vado per muovere il mouse ma non si muove, cerco di fare qualcosa con la tastiera ma riesco a fare solo il riavvio (muovendo il tasto doppia freccia in alto a sx).
Meno male che conservo una tastiera e un mouse ps2 che vado subito ad attivare in bios.
Possiedo anche una tastiera e un mouse wireless ma non ci provo nemmeno visto che l'adattatore è un USB.
Vado a vedere nella gestione periferiche e noto subito che è sparita la riga riguardante i controller usb (con all'interno la descrizione delle relative competenze).
Per farla breve sono sparite T U T T E le prese usb  del sistema e di conseguenza diventa illeggibile e inadoperabile qualsiasi dispositivo usb.   Scappo    Angry    Scappo    Angry
Motivo di tutto questo ?
Rimedio ?

Vi aspetto
e io pago!! At
Cita messaggio
Grazie da:
maltempo? fulmini? sbalzi di tensione?
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao max,
no niente di tutto questo. Cielo sereno, nessuna nuvola e luna a metà. Crescente e bellissima
e io pago!! At
Cita messaggio
Grazie da:
qualche mese fa mi è capitato su un portatile di un amico a cui avevo installato Lubuntu 18.04, dopo qualche settimana mi chiama perchè non si connette più ad internet e non riconosce più la chiavetta che prima riconosceva, togliendo la chiavetta wifi da una piccola prolunga usb ho preso una bella botta di corrente, alchè ho capito che aveva le porte usb in una sorta di corto circuito, ma non siamo riusciti a risalire alla causa, suppongo un guasto all'alimentatore ma non ho certezze. Il tuo è un fisso o un portatile?
Cita messaggio
Grazie da:
E' un fisso che possiedo da 3 - 4 anni circa
e io pago!! At
Cita messaggio
Grazie da:
Capita che anche i controller USB vadano "a patrasso". A me è successo un paio di volte sui 6 PC che ho avvicendato dal 2002.

Al portatile che sto usando ora ho dovuto cambiare la scheda madre per vedere di nuovo l'USB, nel fisso invece me la sono cavata con una schedina PCI con prese USB addizionali (9 €).
Inserisci qualcosa in una porta USB e vedi che dice
Codice:
lsusb
lsusb -vvv
Cita messaggio
Grazie da:
scarica USBdeview (https://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html), avvialo come amministratore; esce una lista di dispositivi USB precedentemente collegati al computer. Su ogni voce relativa a mouse/tastiera, premi il tasto destro del mouse e seleziona l'opzione che lo disinstalla. Quando hai finito riavvia Windows. Questa operazione elimina tutti i driver relativi a mouse/tastiere USB.
Poi prova e reinserire un mouse o una tastiera e vedi se vengono rilevati: se si sulla trackbar (vicino dove c'è la piccola icona dell'orologi) dovrebbe apparire il messaggio che un nuovo dispositivo è stato rilevato ed è in corso l'installazione del driver. Se invece non funziona devi inserire mouse/tastiera in altre porte usa, perché è possibile che sia rotta una coppia di porte (sperando che non sia rotto l'intero hub, nel qual caso non ne funzionerà nessuna).
Usa solo porte USB 2.0, non usare le USB 3 (quelle blu)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Salve Bat e salve Andrea111 e grazie per vs interventi.

Sono andato subito a fare la cosa più semplice: ho disinstallato tutte le porte usb (che mi davano un segnale di errore) ed ho riavviato il sistema. Il quale mi comunicava subito (in basso a dx) l'installazione di driver per nuove periferiche rilevate.
Ho inserito la mia chiave usb e l'ha accettata subito.

Meno male che patrasso non è poi così lontano. Cool Big Grin
e io pago!! At
Cita messaggio
Grazie da:
allora manca un bel Risolto al titolo del post At
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)