Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Posizione disco già montata
Ciao a tutti.
Ho un problema su ubuntu 16.04. Quando inserisco un DVD per scriversi sopra qualcosa, compare l'avviso di errore che dice che la posizione è già montata...
Sapreste dirmi come agire?
Ho trovato in rete qualcosa, ma non ha dato nessun risultato. vi posto i comandi che ho provato se può servire.7
sudo mkdir /media/cdrom0
sudo gedit /etc/fstab
sudo mount -a

poi ho riavviato, ma nulla.

Grazie mille

Aggiungo che nemmeno da win8.1 funziona. vi allego l'errore
http://paste.ubuntu.com/24019170/
Cita messaggio
Grazie da:
apri il terminale e scrivi:
ls /media
invio, copia incolla il contenuto, continua con:
ls /mnt
come sopra. allega anche il contenuto del tuo fstab ( lo trovi in sistema/etc/fstab ).
Cita messaggio
Grazie da:
    Grazie per la risposta.
Purtroppo non credo di aver capito bene le indicazioni.
Al comando "sudo ls /media" l'output è questo:
cdrom0 manu
al comando "ls /mnt" o "sudo ls /mnt" non viene restituito nessun output.

Il percorso sistema/etc/fstab non l'ho trovato purtroppo. L'unica cosa che è cambiata è che è comparso "cdrom0" nella barra laterale.

Aggiungo inoltre che nemmeno da win8.1 è possibile scrivere il DVD il messaggio di errore è il seguente:
http://paste.ubuntu.com/24019170/

Grazie della disponibilità
Cita messaggio
Grazie da:
(18-02-2017,12:16 )emanuele93 3.0 Ha scritto: Il percorso sistema/etc/fstab non l'ho trovato purtroppo. L'unica cosa che è cambiata è che è comparso "cdrom0" nella barra laterale.
il percorso corretto al file è /etc/fstab.
puoi anche visualizzarne il contenuto dando da terminale:
Codice:
cat /etc/fstab
copia poi l'output ed incollalo nella tua risposta. Tongue
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie mille.
Eccolo qua:
http://paste.ubuntu.com/24020552/
Cita messaggio
Grazie da:
Prova a mettere un bel cancelletto (#) davanti alla riga di fstab che comincia con /dev/sg1 (l'ultima - serve per renderla non operativa, così che il cdrom non venga montato all'avvio).
Per editare il file
Codice:
$ sudo gedit /etc/fstab
Poi salva e riavvia.
Cita messaggio
Grazie da:
Controlla all'avvio se il cdrom risulta gia montato (senza nessun disco cd/dvd inserito) e smontalo o dall'icona con il tasto destro (smonta o rimuovi) oppure da terminale dando
Codice:
umount /media/cdrom0
non dovrebbe servire sudo perche in fstab c'è l'opzione di montaggio "users" che concede tali permessi a tutti gli utenti.
In seguito inserisci il cd/dvd da scrivere sol al momento effettivo della scrittura o quando il programma che usi a tale scopo te lo chiede.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
(18-02-2017,19:27 )token Ha scritto: Prova a mettere un bel cancelletto (#) davanti alla riga di fstab che comincia con /dev/sg1 (l'ultima - serve per renderla non operativa, così che il cdrom non venga montato all'avvio).
Per editare il file
Codice:
$ sudo gedit /etc/fstab
Poi salva e riavvia.
non dovrebbe dipendere da quello in quanto nelle opzioni in fstab è presente "noauto" che inibisce appunto il montaggio automatico all'avvio
Citazione:/dev/sg1 /media/cdrom0 udf,iso9660 users,noauto,uid=0,gid=46,mode=0777,dmode=0777,nosuid,noexec 0 0
Cita messaggio
Grazie da:
io metterei comunque il # come detto da token. quella riga credo l'abbia aggiunta lui.
il fatto che nemmeno con windows 8 funzioni ni fa pensare ad un guasto del lettore, magari è sporca la lente..... oppure è semplicemente rotto!
Cita messaggio
Grazie da:
(19-02-2017,11:25 )dxgiusti Ha scritto: io metterei comunque il # come detto da token. quella riga credo l'abbia aggiunta lui.
il fatto che nemmeno con windows 8 funzioni ni fa pensare ad un guasto del lettore, magari è sporca la lente..... oppure è semplicemente rotto!
Il guasto al lettore mi sembra molto probabile. Direi che se non riesce a smontare la periferica in nessun modo o riceve errori, sia quasi sicura. Proverei come ultima chance a controllare lo stato dei cavi di connessione, soprattutto il cavo dati. E' difficile che sia questo, ma provare non costa nulla. Undecided
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)