Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Presa di corrente
#1
ciao!

avrei trovato delle prese della bticino che hanno una piccola finestra verde con un fulmine disegnato e le parole:
accesa:in funzione
spenta: esclusa

secondo voi offrono un poco di protezione se ci si inserisce il cavo alim del pc..??

grazie!!

Wink
Cita messaggio
Grazie da:
#2
bticino è un'azienda seria e storica. Non dovrebbe proporre materiale di scarsa qualità. Accertati che vi sia la presa di terra.
Cita messaggio
Grazie da: p060477
#3
Credo si tratti di quelle prese che la Bticino vende ormai da un paio di decenni con la dichiarata funzione protettiva contro i fulmini che, sono convinto, ha una sola validità commerciale.
A svolgere quella presunta funzione è un piccolo componente elettronico chiamato Varistore o MOV e che ha la forma di una pastiglietta cilindrica che viene collegata ai due poli dell'alimentazione. Normalmente ha una resistenza elevatissima e si presenta come un circuito aperto, quindi come se nemmeno fosse collegata.
In un normale circuito elettrico che abbiamo in ogni casa, è presente una tensione di 220 Volt che però può essere influenzata da vari disturbi, ad esempio: l'accensione e lo spegnimento di una lampada o di un elettrodomestico provocano numerosi picchi di extra tensione che superano anche i mille Volt in un tempo totale di alcuni millisecondi. Questi picchi sono molto ripidi e brevi, per cui non arrecano nessun danno alle cose collegate come computer, TV ecc...
La funzione del Varistore è quella di abbassare la propria resistenza in funzione dei valori eccessivi di tensione che possono presentarsi nella distribuzione elettrica e assorbire, trasformando in calore, la tensione eccessiva.
Poniamo quindi la presenza di un Varistore che interviene con la funzione protettiva a 250 Volt, sotto questo valore è come non esistesse ma se si presenta un picco di disturbo che supera la sua tensione interviene assorbendo la tensione in eccesso.
Se il disturbo è modesto come descritto sopra il Varistore assolve al suo compito senza nessun problema, ma se i disturbi sono di entità elevata il Varistore va in cortocircuito e allora, solitamente, interviene un fusibile posto in serie che brucia per proteggere l'apparecchiatura collegata. A questo punto l'apparecchiatura contenente il varistore potrebbe (ripeto: potrebbe) continuare a funzionare ma il Varistore sarebbe irrimediabilmente danneggiato e non potrebbe più svolgere la sua funzione e andrebbe sostituito.

Quindi, tutto bene? No!

La fusione del fusibile non garantisce la protezione del circuito dato che i componenti elettronici hanno tempi di danneggiamento ben più rapidi di quello che ha bisogno un normale fusibile per bruciare, in realta' la funzione principale del fusibile è quella di impedire che il Varistore possa prendere fuoco per il troppo surriscaldamento.

Fino ad ora ho considerato disturbi elettrici di bassa intensità, ma se la presa di cui parliamo è quella che promette la protezione dai fulmini, allora le cose cambiano completamente.
Anche chi non ha nessuna dimestichezza con la corrente elettrica intuisce che quando si parla di fulmini si intende un fenomeno dove i valori di tensione e di corrente sono elevatissimi e almeno 5 milioni di volte superiori ai 20 milliamper che possono causare la folgorazione di una persona.
Ebbene, proviamo ad immaginare di collegare un Varistore, come quello che può essere presente nella presa di cui stiamo parlando, ai capi del potenziale di un fulmine che in un secondo può incenerire un albero: non rimarrebbe nulla del Varistore, così come non rimarrebbe nulla della presa e di quanto possa esservi collegato.
A meno che si stia parlando di un fulmine ormai attenuato di milioni di volte come potrebbe succedere se un fulmine si abbatte vicino ad una linea elettrica e, per induzione, trasmetta in essa una piccola parte della sua potenza e la nostra abitazione si trovi a una distanza tale da attenuarla ulteriormente durante il percorso nei cavi di linea.

In concusione: le prese con il Varistore di protezione sono da preferire a quelle senza, senza pensare ad una protezione contro i fulmini, semprechè il prezzo non sia notevolmente elevato dato che quello di cui stiamo parlando ha costi assolutamente irrisori.

Alcune informazioni aggiuntive:
http://it.wikipedia.org/wiki/Varistore
http://it.wikipedia.org/wiki/Fulmine

Scusatemi ma essere conciso non è il mio forte, spero comunque di essere stato d'aiuto a qualcuno
Cita messaggio
Grazie da: p060477
#4
spiegazione ottima e abbondante
grazie!
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: p060477
#5
perfetto!

quindi se le ho gia' in casa,quindi non spendo nulla a comprarne..,
posso metterle..?
al limite male non fanno..?
o ci sono anche controindicazioni?

grazie mille!!

Smile
Cita messaggio
Grazie da:
#6
Fino a poco tempo fa ,ne usavo una collegata alla tv principalmente per evitare picchi anomali di tensione
Il problema era sorto dopo un'interruzione di corrente in zona e al ripristino della stessa mi aveva bruciato ben
due alimentatori sulle tv di casa .Controindicazioni non c'è ne dovrebbero essere,se sono state già acquistate vale la pena usarle .


Cita messaggio
Grazie da: p060477
#7
GRAZIE!!!

Smile
Cita messaggio
Grazie da:
#8
Controindicazioni non ce ne sono, tutt'al più la protezione potrebbe essere insufficiente in casi un po' particolari e ritrovarsi comunque l'apparecchiatura collegata danneggiata. Ad ogni modo senza protezione è molto probabile che i danni sarebbero più gravi.
Anzi, in molti casi le protezioni a varistori sono presenti in moltissime apparecchiature ma anche in questo caso una protezione in più sulle prese non crea controindicazioni.
Cita messaggio
Grazie da: p060477
#9
grazie mille per il contributo!!

Smile
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)