Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prime impressioni su Kde
Ciao,

sto provando il desktop Kde che finora non avevo mai usato, 
l'ho installato e la prima differenza che ho no notato con Mate è che quando si installa Pclinuxos KDE si creano l'utente root e user, invece con Mate solo user. E' normale o ho sbagliato qualcosa?

La gestione dei file mi pare molto buona, si può configurare tramite strumento di configurazione di Dolphin, però c'è anche il gestore file Konqueror, che differenza c'è?

C'è anche un browser Konqueror, lo volevo disinstallare ma nel gestore pacchetti non l'ho trovato.

Il pannello invece non mi piace, parecchio macchinoso da configurare, meglio quello di Mate.

Vorrei chiedere anche cos'è Plasma perché in un'altra discussione ho letto che nel nuovo Kde ci sarà Plasma 5.

Grazie
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao e benvenuta tra i kde users.
Io non sono certo la persona piu' indicata per dare spiegazioni, perche' anch'io lo sto studiando, pero' mi piace molto, perche' ha un'infinita' di possibilita' di configurazione, e su Pclos e' implementato davvero bene. Per cui ti dico quel poco che so.
Per quel che ho capito, Pclos crea sempre un utente root.
Konqueror a me pare un doppione di tutto, del gestore file come del browser: francamente mi da solo fastidio.
Il pannello di Mate e' insuperabile, almeno quanto a funzionalita', praticita' e chiarezza. Quello di KDE pero' e' tanto bello, a mio parere.
https://userbase.kde.org/Plasma/it e https://userbase.kde.org/Plasma/HowTo/4....l_pannello
ti chiariranno tante cose.
Se, come me, ami il desktop vuoto, KDE non potra' che piacerti.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da: Marilù
Perchè il desktop vuoto?Se eventualmente piace averlo pieno di widget, kde ne è ha ha iose di suo da aggiungerne che funzionano a meraviglia, cmq anche a me piace avere il desktop pulito senza gingherli.Non capisco quelli che su kde installano applicazione esterne tipo cairo dock, dato che non ne ha assolutamente bisogno visto la ricchezza di possibilità che già offre, ovviamente" De gustibus non est disputandum"
Buona scelta, trovo kde sia il D.E. più completo ed evoluto in assoluto, all'inizio può risultare meno facile e semplice degli altri, appunto per la vastità di opportunità che offre ma poi con po di rodaggio da grande soddisfazioni.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
comunque è come tutto il resto, una cosa nuova bisogna imparere a usarla, io col pannello di kde mi trovo benissimo e anche con tutto il resto personalizzazione in tutto quello che mi pare e la qualità dei programmi kde secondo me è migliore praticamente in tutto , dalla scrittura supporti (k3b) al file manager (dolphin)  client torrent (ktorrent) completissimo, player musicale (amarok) , visualizzatore foto (gwenview) altro tipo soundkonverter o kid3 etc..

per il desktop, a me piace averlo utilizzabile in caso di creazione al volo o spostamenti di file e cartelle e lo tengo impostato su "disposizione" "cartella" e parecchi effetti kwin desktop cubico, cilindro, griglia dei desktop,presenta tutte le finestre, finestre tremolanti etc..

inoltre KDE4 è una roccia per quanto riguarda l'affidabilità (almeno per le mie esperienze)

per quanto riguarda plasma, è l'evoluzione del DE, come per gnome si è passati da gnome2 a gnome3 , si sta passando da kde4 a plasma 5
https://www.kde.org/announcements/plasma5.0/
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Tuxino ti sei dimenticato digikam,per quanto riguarda i programmi ce ne sono veramente di buoni.  l'ho provato in passato
però non mi è mai piaciuto tanto, attualmente preferisco xfce , sia su manjaro che su pclinuxos.
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
kde è cosi. se lo conosci lo apprezzi sempre più. poi per i nostalgici di kde, provare trinity un de che ricorda i primi kde ma con tutto aggiornato ad oggi.
Cita messaggio
Grazie da: Ubunter
Ho fatto il confronto fra l'ultima versione di Franco (agosto 2015) e quella scaricata dal sito ufficiale semplicemente aggiornata.

Devo dire che quella ufficiale mi sembra proprio una "mattonata" mentre quella di Franco è più leggera, meglio organizzato il menù e configurato il gestore file. Ad esempio in synaptic nella versione di Franco in synaptic ci sono circa 1800 pacchetti contro oltre 2000 dell'altra, eppure mi pare che i programmi ci siano tutti o quasi.
Come ha fatto lo sa solo lui...

Il fatto è che per Pclinuxos Mate hanno preannunciato che ci sarà un periodo di aggiornamenti piuttosto consistenti e di premunirsi facendo frequenti backup.
Ma l'unica volta che ho provato a reinstallare una iso fatta con mylivecd prima del recente guasto causato da un aggiornamento di Mate, non ha funzionato .
L'immagine iso ottenuta non sono riuscita a installarla, funziona solo live se seleziono vesa.
L'opzione installa si ferma a una schermata nera.

Quindi ho pensato a pclinuxoskde...

Ciao
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
non ho presente quella di franco, ma sul sito ufficiale trovi anche la kde minime, con pochissime cose, infatti sta su un cd(circa 700 MB) contro la full oltre 1,7 GB e la full monty circa 4 GB.

io avevo uploadato questa, 32 bit circa 1,17 GB  aggiornata ad Agosto e varie applicazioni già installate, con kernel pae 4.1.5 che a differenza delle 32 bit ufficiali fin'ora in download, hanno kernel 3.18 non pae
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...5#pid48855
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Io utilizzo PCLinuxOS sia con Mate che con KDE, e devo dire che quest'ultima mi sembra la versione più "supportata", tra l'altro molto scattante nonostante il DE sia tra i più pesantucci. Avete ragione quando parlate di personalizzazione, KDE a mio avviso è il DE che offre maggiori possibilità, per questo all'inizio ci si può sentire un po' spaesati, ma poi con l'uso quotidiano ci si sente a casa.

Visti i recenti problemi (peraltro invalidanti) della versione Mate, io continuerò ad affidarmi alla versione "regina".
Cita messaggio
Grazie da:
Si quella di Franco è 64 e mi sa che è partito anche lui dalla versione minima.

Sicuramente per ora è più supportato kde, spero che Mate recuperi presto
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)