Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Primo settore di avvio illeggibile o danneggiato
Buongiorno a tutti,

nel tentativo di clonare un'hard disk di un portatile (C: ) con hdclone mi sono ritrovato a non poter piu' accedere all'hard disk esterno (F: ) sul quale stavo conservando i dati. Windows vede F: ma non vi accede, e mi chiede di formattare, da gestione computer/gestione disco vedo "disco 1, F: integro (Partizionee primaria) RAW e un mega non allocato alla fine (allego immagine). Dal prompt ho dato CHKDSK e mi da' quanto segue:

Il file system e' di tipo NTFS.
Il primo settore di avvio NTFS e' illeggibile o danneggiato.
In alternativa, verra' letto il secondo settore di avvio NTFS.
Impossibile determinare la versione e lo stato del volume. CHKDSK terminato.

Non formatto perché ho bisogno dei dati in F: Smile

Grazie a tutti e buona giornata.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Per recuperare i dati potresti provare se una versione linux riesce a leggere il disco esterno. Un tentativo potrebbe consistere nel cercare di ricostruire l'MBR con Gparted. Non so se usi linux.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie intanto per la risposta,

uso Linux, ed ho dimenticato di dirvi che ho provato con Open Mamba, Puppy e Ubuntu, tutti vedono F: ma non riescono ad accedervi.

Conosco Gparted, ma non so' come si ricostruisce l'MBR. Ti sarei grato se me lo spiegheresti Wink

BuonaSmile
Cita messaggio
Grazie da:
(15-01-2016,17:13 )Taz3 Ha scritto: se me lo spiegheresti
spiegassi.

Da gparted, nel menu "dispositivo" dovresti trovare "recupera dati", segui questo menu. Forse ti verrà chiesto di installare un'estensione di gparted, mi sembra che si chiami gpart. Dopo averla installata prosegui. Il più delle volte si riesce a ricostruire il settore d'avvio.
Il tuo non è un problema di facile soluzione, c'è il rischio di perdere (o avere già perso) tutti i dati.
Nel caso che questo sistema non funzionasse puoi provare photorec, ma credo sia difficile... i dati importanti dovrebbero essere serbati in doppia copia, su supporti diversi. Ti capisco, si rimane male... Ma non disperiamo, fai questa prova.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
Cita messaggio
Grazie da:
Ok, provo...già installato GParted e GPart, sono su Ubuntu14.04.

Spero di recuperare questi dati Tongue Tongue Tongue

P.S.Grazie per la correzione del verbo Confused .
Cita messaggio
Grazie da:
Eccomi

Stamattina avviato il processo con Ubuntu14/Gparted/Gpart, hard disk (FSmile da 500Gb, finito ora (17:30).

Il messaggio dice: Trovati dati
                           File system

"Il pulsante Vista crea una vista in sola lettura per ogni file system.
                            Tutte le viste montate verranno disattivate alla chiusura di questa finestra.

In Gparted stessa situazione di quando l'ho avviato...ora? Undecided

Piange
Cita messaggio
Grazie da:
Non saprei. :-(
Puoi usare photorec?
Cita messaggio
Grazie da:
gentilmente usando una distribuzione in live di buntu o simili, puoi postare una immagine del tuo disco di come la vede gparted.
Cita messaggio
Grazie da:
Eccomi,

buonasera a tutti, userò photorec, come ultimo tentativo...cerca di recuperare i dati ma non modifica il disco, giusto?

allego immagine di GParted di F:.

Grazie ancora a tutti.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
photorec non modifica nulla sul disco nel quale tenti di recuperare i file ,
infatti si deve indicare come unità su cui salvare un'altra unità per esempio un HD esterno usb ecc.
ma non ho capito bene lo svolgersi dei fatti ,
mentre stavi: "nel tentativo di clonare un'hard disk di un portatile (C: ) con hdclone mi sono ritrovato a non poter piu' accedere all'hard disk esterno (F: ) sul quale stavo conservando i dati"
quindi l'HD esterno sarebbe quello dove vuoi recuperare i dati ??
cerca di essere più chiaro...
in quanto dal msg che riporti il problema sembra essere sul MBR e quindi  Bootrepair potrebbe esserti di aiuto
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)