Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pro-Contro s.o. live
#1
Ciao, quali sono secondo voi i vantaggi e gli svantaggi di avere un s.o. live ?
Cita messaggio
Grazie da:
#2
Buondì. I vantaggi: poter provare un sistema prima di installarlo, poter usare la live di un tuo S.O. su altri computer senza doverlo installare. Usarlo per l'home banking, sapendo che una volta chiuso il sistema non rimarranno tracce sul pc, in quanto la live lavora caricata sulla ram che si resetta ad ogni riavvio. Avere sempre un S.O. come nuovo ad ogni riavvio.
Svantaggi: tutto quello che fai con una live viene perso quando termini la sessione. Perciò se devi elaborare file per conservarli devi salvarli su supporti esterni. Se installi un programma, uno script, magari per fare delle prove, una volta finita la sessione è perso ecc....
E forse un altro svantaggio è che siccome non viene aggiornata o comunque non salva gli aggiornamenti, periodicamente conviene cambiarla con versioni più recenti, soprattutto se la usi per operazioni sensibili.
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
#3
Innanzitutto grazie.
Ho altre curiosità...
Una live da usb è più o meno onerosa come carico di sistema di un s.o. su hd interno?
Se quando aggiorno la live ne creo un'immagine sul fisso con systemback,ad esempio, avrò il mio esemplare sempre aggiornato evitando di lavorare con sistema obsoleto, o no?
Cita messaggio
Grazie da:
#4
Non credo sia possibile creare un'immagine di un Sistema Operativo che gira in live, salvo smentite.
Cita messaggio
Grazie da:
#5
Ciao,oltre ai limiti già esposti nei precedenti post circa la live,il "peso"(inteso come ram utilizzata e processore richiesto) dipende da quale live remix pensi di crearti e quindi su quale distro basarla.
Ovviamente puoi estrarti sempre la versione aggiornata attingendo a quella presente o sul tuo disco rigido o su virtualbox.
Con Systemback purtroppo non potrai fare molto visto che il suo sviluppo è sospeso,ma ci sono altre alternative anche qui sul forum,che con una semplice ricerca potrai facilmente trovare.
Cita messaggio
Grazie da:
#6
Ti espongo la mia esperienza Smile ... ho una chiavetta usb da 16 giga che porto sempre con me con una distro installata direttamente sulla chiavetta e che aggiorno periodicamente, mi è servita per backup dati per qualche amico a cui non partiva più il pc, o per riparare mbr ecc. ecc. ... non potrei farne a meno Idea At
Cita messaggio
Grazie da:
#7
C''è peraltro anche la possibilità di usare la live in modalità permanente ovvero con le modifiche che vengono registrate e considerate nel nuovo riavvio.
Il problema è che, almeno a me, sono state più le volte che le modifiche mi hanno mandato a casino il sistema di quelle che il sistema è rimasto funzionante.
Credo che questo sia perché il cambio di computer si porta dietro troppi adattamenti al hardware.

Molto più interessante invece salvarsi dei file da riaprire o reinserire nel sistema a manina e con criterio.
Ovviamente non vanno salvati nella / del sistema ma nella chiavetta (che appare comunque montata nel filesystem essendo vista come una comune periferica).
Cita messaggio
Grazie da:
#8
Grazie a tutti, spunti molto interessanti.
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)