Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema Installazione Ubuntu
Savle a tutti. Ho un problema bizzarro. Ho un vecchio HP nx6325 con 2 GB di RAM. Molti anni fa avevo installato Ubuntu 10.04 e andava benissimo.
Poi ho dovuto cambiare sistema operativo per tutta una serie di questioni e adesso volevo riinstallare Ubuntu 10.04, soltanto che non è più supportata questa versione e non posso fare gli aggiornamenti, senza i quali NON posso aggiornare i driver degli hardware fra cui quella della scheda di rete con la quale potevo collegarmi a internet.
Siccome il computer è vecchio e lo userò principalmente (se non unicamente) per navigare in rete, avevo deciso di installare Ubuntu MATE.
Il problema che si riscontra è il seguente: l'installazione è enormemente troppo lunga e dopo il riavvio il computer è estremamente lento e la ventola gira alla massima velocità anche se non ce ne sia bisogno. N.B. Ho controllato e pulito la ventola, la quale non avrebbe bisogno di girare alla massima velocità. Preciso anche che la ventola parte a girare forte già a partire dall'avvio del sistema operativo.
Lo stesso tipo di problema l'ho ahimè riscontrato anche provando ad installare Xubuntu e Lubuntu. Stesso identico problema.
Capisco che il mio computer è molto vecchio, però Lubuntu è una delle versioni molto leggere di Linux. Senza contare il fatto che la buona versione 10.04 funziona benissimo tranne per l'unico problema con cui non posso aggiornare i driver della scheda wireless senza la quale non posso collegarmi a internet.
Infine,prima di ogni installazione compariva un messaggio di errore con scritto hardware error e una serie di caratteri. Nonostante questo l'intallazione partiva
Non so quale possa essere il problema. Ripeto che il pc mi serve con una distro non pesante. Non mi interessano gli effetti grafici, ma bensì semplicemente collegarmi col wifi e/o fare collegare qualche parente a casa.
Vi ringrazio in anticipo
Cita messaggio
Grazie da:
Prova Solydxk con ambiente desktop xfce. E' una distro basata su Debian semi rolling. Sul mio vecchio compiuter funziona benissimo. Fammi sapere Ciao.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
(08-02-2018,11:22 )ciarli Ha scritto: Prova Solydxk con ambiente desktop xfce. E' una distro basata su Debian semi rolling. Sul mio vecchio compiuter funziona benissimo. Fammi sapere Ciao.

Grazie per la risposta. Lo proverò. Però comunque credo che il problema non risiede nel fatto che ho utilizzato distro troppo esose di risorse. Ho provato ad installare Lubuntu che è fra le distro più leggere.
Ripeto anche che la versione 10.04 va benissimo tranne per il fatto che non posso scaricare i driver della scheda wireless e gli aggiornamenti, rendendomi il pc praticamente inutilizzabile senza connessione.
Credo che la versione 10.04 di ubuntu sia più pesante dell'ultima versione di lubuntu, no?
Cita messaggio
Grazie da:
Ma sbaglio o Solydxk è solo erp sistemi a 64 bit? Perchè nella pagina del download è presente solo quella versione...
Cita messaggio
Grazie da:
Le community editions di Solydxk sono a 32 bit:
https://solydxk.com/downloads/community-editions/

Oppure se tentare per tentare, puoi provare con una Uplos, che è altro che PCLinuxOs a 32 bit gestita da Zafran qui del Forum Majorana. Di positivo è che Uplos incorpora già molti dei drivers che sono in uso e potrebbero faciltarti l'installazione.
I link ad Uplos sono:
http://www.liberainformatica.it/che-cosa-e-uplos/
http://www.liberainformatica.it/isos-of-uplos/
Cita messaggio
Grazie da:
Puoi provare anche
LINUX LUBUNTU OGIGIA
ARCH LINUX
ELEMENTARY OS
LUBUNTU LXLE
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)