Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema avvio del sistema !!!
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.

Da qualche giorno il mio computer, su cui ho installato Mint 17.2 non si avvia correttamente bloccandosi sulla schermata di avvio, quella da cui si puo scegliere se entrare nel BIOS per intenderci. Altre volte riesco ad accedere alla schermata di recovery da cui ho provato a sistemare eventuali pacchetti danneggiati ricevendo in risposta errori di file system sda, che non ho capito.

Domanda se ora sto avendo accesso dal dvd live, e funziona tutto, posso escludere che i problemi derivino da qualche componente hardware, giusto?Altrimenti non andrebbe nemmeno il dvd, o no? Undecided
Linux Mint 17.3 64 bit;1,9 GiB;Genuine Intel® CPU 2140 @ 1.60GHz × 2
Cita messaggio
Grazie da:
Direi che il riferimento ad SDA indica un problema all'hard disk.
Ovviamente se parti i live l'hard disk non crea problemi anche se avesse dei malfunzionamenti.
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da: lorre
Ok grazie della conferma. Esiste un modo per capire se l'HD e' danneggiato ed in che termini?
Cita messaggio
Grazie da:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...-hard-disk
Ciao
Cita messaggio
Grazie da: lorre
Grazie esabatad.
Cita messaggio
Grazie da:
se non avvii non credo tu riesca ad installare gsmartcontroll.
avvia la tua distribuzione in live, dovresti trovare un programma > dischi <. avvialo e da li fai un controllo smart al tuo.
Cita messaggio
Grazie da:
(17-12-2015,13:24 )dxgiusti Ha scritto: se non avvii non credo tu riesca ad installare gsmartcontroll.
avvia la tua distribuzione in live, dovresti trovare un programma > dischi <. avvialo e da li fai un controllo smart al tuo.

Si infatti avevo fatto così; per altro il controllo non ha riportato errori ma, da ciò che ho letto in giro non è troppo attendibile, a volte non segnala errori nemmeno su HD rotti Undecided

Comunque, dopo diverse indagini forse ho scoperto un problema al cavo di alimentazione SATA dell'HD perché, sostituendolo sembrerebbe (uso il condizionale perché è ancora in fase di osservazione) funzionare normalmente.
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:Comunque, dopo diverse indagini forse ho scoperto un problema al cavo di alimentazione SATA dell'HD perché, sostituendolo sembrerebbe (uso il condizionale perché è ancora in fase di osservazione) funzionare normalmente.
A volte è proprio cosi. I connettori SATA sono un po delicati, mi è capitato in piu di un'occasione che pulendo l'interno del case o rimuovendo/sostituendo alcuni componenti, abbia inavvertitamente mosso qualche cavo ed al riavvio ricevevo errori. Ad un successivo controllo del fissaggio dei cavi le cose tornavano a posto. Tongue
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)