Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema con Router Tim 3G wifi E5251
Salve , vi scrivo per avere un aiuto se e' possibile riguardo un problema .
Ho recuperato un pc vecchietto , ASUS PENTIUM 4 CPU 2.00 ghz L3500 TP , 512 RAM , HD 40 GB .
Ho pensato di installare Ubuntu 11.04 versione natty Gnome 2.32.1
Io per navigare con un altro pc ho un router TIM 3G WI FI E5251 , configurato con windows senza problemi
e va che e' una meraviglia .
Ho pensato che vuoi che sia sara' una passeggiata anche per UBUNTU ...... non l'avessi mai pensato .
Vado sull'angolo alto della scrivania di UBUNTU ... connessioni VPN ...... scelgo banda larga mobile .... faccio tutti i passaggi
aggiungo APN che per TIM e' IBOX.TIM.IT .....metto la password .......... tipo 3G .... connetti automaticamente .
Chiudo tutto , adesso penso bhe' paolo sei stato anche bravo , macche' .
Non vedo la connessione salvata , provo ad aprire il browser ...... le pagine non si aprono .
Ultima risorsa , telefono al 119 TIM , chiedo aiuto per configurare il router mobile su ubuntu .
L'operatore controlla e poi mi dice gentilmente . signore non ci sono i driver per installarlo su sistemi operativi LINUX .
Magari ci sono versioni di LINUX dove queste cose sono piu' facili , non so che fare .
Ditemi voi se devo cambiare magari tipo di linux , o lasciare perdere ........ pero' mi spiacerebbe abbandonare il mondo linux per questi motivi .
Aspetto la vostra risposta e poi decido ...... grazie infinite . Paolo
Cita messaggio
Grazie da:
Come premessa, è meglio non usare una versione vecchia non più supportata di ubuntu, nel tuo caso sarebbe meglio usare una versione 14.04 di xubuntu o lubuntu che sono meno esigenti di risorse, è troppo pesante ubuntu attuale per soli 512mb di ram.
Mentre per il tuo problema specifico non devi usare la funzione banda larga mobile(non è una chiavettta il sistema lo rileva come wifi)ma  devi abilitare il wifi e dovresti senza problemi rilevare qui la tua connessione, ubuntu e derivate è già dotato dei driver open per connettersi in wifi,
Al primo accesso,di solito viene richiesto il pin per sbloccare il ruoter,( ma forse rimane già valido lo sblocco che hai già fatto su window e quindi poterebbe non venirti richiesto, questo non l'ho verificato), prima di inserire la password del medesimo.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie del consiglio per il cambio di versione , riguardo l'attivazione wifi , io vedo già la spia accesa del wifi nel mio pc .
Ma non succede nulla .Devo per caso fare qualche procedura particolare .
Cita messaggio
Grazie da:
Non so essere preciso, uso xubuntu e kubunto, ma nell'icona delle connessioni(tasto dx del muose) devi abilitare il wifi di modo
che vedi i vari wifi nelle tue vicinanze tra cui dovresti vedere anche il tuo.
Se non riesci di sicuro  qualcuno ti chiarirà nel dettaglio.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Visto che si tratta ubuntu 11.04, che oramai non usa più nessuno, ho trovato il dettaglio(che in sostanza è rimasto uguale):

cliccate sull’icona della rete e selezioniamo “Modifica connessioni…”
   selezioniamo il tab “Senza fili”
   e selezioniamo la nostra rete senza fili e facciamo click su modifica
   selezioniamo la tabella Sicurezza senza fili
   mettiamo la password e premiamo il tasto Salva…

Cita messaggio
Grazie da:
Allora , ho selezionato modifica connessioni , senza fili , ma purtroppo non vedo nessun tipo di connessione .
Io penso che non la rileva ed il router funziona . Grazie comunque dell'interessamento .
Cita messaggio
Grazie da:
Ma non vedi nemmeno gli altri wifi nelle tue vicinanze? in tal caso non c'entra il tuo ruoter.

Cita messaggio
Grazie da:
Non vedo nessun segnale ne il mio ne quelli nelle vicinanze .
Cita messaggio
Grazie da:
Il problema maggiore è che usi una versione obsoleta di ubuntu, non il tuo router.
Prova questa versione
Xubuntu 14.04 italiano plus remix a 32bit
su cui ho testato con successo il funzionamento del tuo ruoter, il metodo per attivare il wifi è praticamente (o quasi) uguale come sopra descritto.

Cita messaggio
Grazie da:
Preso nota di tutto , domani lo metto in scarico . Speriamo che riesca tutto per il meglio e che la versione vada bene per il mio pc che ha ormai 13 anni . Grazie delle informazioni .
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)