Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema di network con Debian 8 e derivati
Shocked 
Buongiorno e un saluto a tutti
sono mariangelo e sono un nuovo arrivato; uso, a livello amatoriale, da una decina d'anni sia linux che windows (7 e 8) e quindi mi scuso fin d'ora della
 mia terminologia poco accurata.
Ultimamente mi si è presentato un problema di LAN e WAN che non riesco a risolvere e confido nei vostri suggerimenti per la sua soluzione, se no dovrò usare
ubuntu14 a vita o installare qualche distro che non sia basata su debian (a proposito potete indicarmene qualcuna) incrociando le dita.
Vi riassumo i passi eseguiti e i risultati:
- Hardware: tre PC e una stampante collegati, tutti via wireless, a un modem-router.
- Sto usando Ubuntu14 e Debian7 da parecchi anni senza alcun problema.
- Ho voluto aggiornare Ubuntu da 14 a 16 e l'ho installato regolarmente ma qui sono iniziati problemi con il Network. (N.B. Gli IP sono fissati  
  manualmente, NON automaticamente con DHCP)
Risultati dopo installazione di Ubuntu 16:
- Sono collegato al router, alla stampante e, tramite samba via file manager, anche ai due PC.
- Il ping da terminale funziona solo con router, stampante e se stesso; NON funziona con gli altri due PC e verso la rete esterna.
- Dalla pagina di diagnostica del router (in firefox) si può pingare verso l'esterno  verso se stesso e la stampante ma NON verso gli altri due PC.
- I files hosts e resolv.conf sono presenti e il secondo è regolarmente riempito dal network manager.
- Ho provato ad installare fedora, lmde cinnamon, opensuse42.2 e mint18.2, però con lo stesso preciso risultato.
- Ho provato infine con Debian9 (con netinstal): durante l'installazione si è collegato con i server e ha scaricato i files. Al riavvio si è presentato
  lo stesso problema.
Nell'installazione non viene modificato alcunchè (tranne la configurazione del network).
Che la causa sia il passaggio, in debian, da sysvinit a systemd ?? ma non capisco perchè ciò debba presentarsi solo su questo PC non avendo trovato in
rete casi analoghi; attualmente sono installati opensuse 42.2, mint18.2 e debian9 per chi volesse aiutarmi.
Attendo con fiducia consigli su quali comandi usare (e quali risultati controllare) per rintracciare la causa ed eliminarla.
Grazie a tutti e scusatemi per la prolissità.
mariangelo
Cita messaggio
Grazie da:
Proverei ad eliminare nella configurazione del router l'ip statico relativo a quel pc ed impostarlo con dhcp.
Ad installazione esguita dalla stessa accedi al router, controlla quale Ip gli è stato assegnato e rendilo statico.
riavvia e vedi se è tutto ok.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da: mariangelo
m3nhir
ti saluto e ti ringrazio. Appena avrò eseguito questo workaround farò sapere il risultato. Nel caso funzioni mi creerebbe però un altro problema. La stampante (Epson Stylus SX235W) ha un IP prefissato (169.254.124.6) non modificabile e la LAN è costruita su questo valore.
Io, da amatore, so che esistono vari log (systemlog, kernel log etc.) che registrano l'attività del SO; spero, con l'aiuto di persone più esperte, di controllare in questi log che cosa succede, a livello di network, quando firefox tenta di collegarsi all'esterno o eseguo un ping verso i due PC o verso l'esterno per risalire, se sarà possibile e per tentativi, alla causa di questo fenomeno bizzarro.
mariangelo
m3nhir
purtroppo il tuo suggerimento non ha funzionato.nel frattempo mi sono imbattuto nella distro Devuan_jessie_1.0 (LTS), nel sito http://www.devuan.org, che è un fork di Debian fatto da chi non era contrario al passaggio a systemd. Con essa internet funziona il che mi rende sempre più persuaso che il problema è causato dal systemd.
Invero ho avuto difficoltà iniziali con il manager WICD ma di tutt'altro genere. Infatti hp-wifi: Wireless LAN e phy0: Wireless LAN (mostrati dal comando "sudo rfkill list") erano quasi sempre "soft blocked" all'avvio (da quale applicazione non lo so) per cui wlan0 era bloccata a down; inserendo il comando "rfkill unblock all" nel file /etc/rc.local la connessione avviene sempre e senza problemi.
Pur avendo trovato un sostituto per ubuntu 14.04 LTS quando andrà in pensione, continuerò a cercare una soluzione al problema: spero di trovare un tool/applicazione che monitori e registri i passaggi/percorsi dei pacchetti da firefox o dal terminale fino all'uscita dal router/modem per vedere dove vengono bloccati o per confrontare i percorsi su Debian 8 e su Debian 7.
Spero di poter mettere risolto prima o poi.
mariangelo
Cita messaggio
Grazie da:
11 dicembre 2018
[Risolto]. Mi scuso col forum per il mio ritardo nel comunicarvi la risoluzione
sperando che possa servire a qualcun altro. Nel passaggio da Debian 7 a 8 e da
Ubuntu 14 a 16 avevo solo collegamento tra PC e router ma nessun accesso a internet
e a rete locale; questo accadeva con tre PC (ASUS A56CB con Qualcomm Atheros AR9485WB-EG ;
ACER TravelMate 5742G con Broadcom 802.11n e HP-ENVY con Broadcom 43224AG; il router
era un Netgear N600). Mi ero intestardito ad attribuire il malfunzionamento al
passaggio da sysvinit a sytemd; girando per internet ho scoperto che problemi similari
erano causati dal nuovo Network-Manager. Quindi ho disinstallato Network_Manager ed
installato WICD (Wireless Interfaces Connection Daemon) scaricando manualmente i
pacchetti e relative dipendenze. Ora tutto funziona prtfrttamente sia con Debian 9.6
che con Ubuntu 18.04.
Un saluto a tutti. Mariangelo
Cita messaggio
Grazie da:
(11-12-2018,19:01 )mariangelo Ha scritto: Mi scuso col forum per il mio ritardo nel comunicarvi la risoluzione
sperando che possa servire a qualcun altro.
E noi ti ringraziamo per aver condiviso la soluzione (sfortunatamente non tutti usano la stessa cortesia), non fa nulla se con leggero ritardo
At
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Mariangelo,
Ho un problema simile e vorrei capire se riesco a risolverlo.
Ti posto un tread che ho inserito oggi.

Buongiorno, ho cercato in rete ma non sono riuscito a risolvere il mio problema.
Ho un pc con Mint 19 collegato in rete tramite scheda wifi, nello stesso pc ho una seconda scheda di rete collegata tramite cavo cross ad un pc con w10.
Non riesco a condividere internet su tutti e due i pc, internet funziona solo sul pc con mint che è quello collegato tramite wifi al router.
A livello di ping i due pc rispondono ma con quello dove ho installato w10 non riesco a navigare.
Ho letto che bisogna creare una tabella di routing o un tunnel, ma non ci sono riuscito.

Con w10 sui due pc e creando un bridge funziona tutto.

pc con Mint wlan0 192.168.178.30 255.255.255.0 gw 192.168.178.254
eth0 192.168.137.5 255.255.255.0 gw 192.168.137.6

Pc con w10 192.168.137.6 255.255.255.0 gw 192.168.137.5

Avete suggerimenti ? grzie
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)