Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema installazione Linux Mint 17
Inanzi tutto desidero congratularmi per il bellissimo Forum 2, che avete lanciato! Congratulazioni e auguri.
Io ho un problema che, dopo tanti tentativi, non sono riuscito a risolvere.
Ho un nuovo portatile Acer V3-772G con preinstallato (purtroppo!..) Windows 8.1. Su questo disco non riesco ad installare Linux Mint!.. IL sistema operativo preinstallato, windows 8.1 oppure la macchina stessa, non mi permettono l'avvio del CD dal Lettore CDDVD. Neppure Gparted prende l'avvio; per cui non posso fare le partizioni per installare linux: Comanda, come smepre, solo Windows 8.1, che inesorabilmente parte sempre solo lui!..
Ho capito che MBR non esiste più e che ora c'è UEFI, ma io non so come fare! L'HARD-DISK è di GB 1000 ed è una vergogna che windows 8.1 l'abbia usurpato totalmente.
Ho cercato di seguire la guida di Antonio, ma mi sono perso nei vari passaggi senza concludre niente.
Non esiste una guida semplice, chiara e facile per risolvere questo problema? Io voglio Linux Mint 17 kde sul portatile e anche altre distro assieme a Linux Mint.
Grazie.
Gino
Cita messaggio
Grazie da:
Dai una bella lettura:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie, Antonio, l'avevo gia vista questa guida: ma forse non letta attentamente! Domani quando sarò più in forma cercherò di leggerla bene e con attenzione.
Grazie della risposta.
Gino 600
Cita messaggio
Grazie da:
http://www.megaoverclock.it/BIOSINACCESSIBILE.html
Entrando ne bios puoi attivare la partenza da dvd o usb.
Giuseppe
Cita messaggio
Grazie da:
Ci sono dei software che ripristinano il grub, uno è Boot Repair, molto semplice e intuitivo da usare l'altro è Rescatoux. Vanno entrambi masterizzati su dvd essendo file .iso. Per Rescatoux è sufficiente che all'avvio inserisci il dvd che dopo avere dato invio, ti offrirà svariate scelte. Tu scegli "Grub", poi "Update Grub" da cliccare due volte. Ti farà selezionare il grub che desideri, nel tuo caso Mint, seleziona Mint e dico sda, laddove è installato mint. Il software lavorerà qualche secondo e poi ti darà un ,messaggio in inglese che ti avverte che tutto è andato ok. Poi torna (Back) alla schermata precedente e scegli questa volta "Update Grub", ancora ti farà selezionare, tu scegli mint e sda, il software lavorerà un minuto circa poi ti darà il messaggio che tutto è andato come previsto, il grub è installato e updatato. A questo punto riavvia il computer, togli il disco altrimenti ricomincia daccapo, e dopo la schermata del bios troverai la lista dei sistemi operativi installati sul tuo computer, che, con le frecce della tastiera andrai a selezionare quello desiderato. Fatto tutto. Hai la scelta tra mint, windows med eventualmente altri sistemi operativi. E' tutto estremamente semplice, se segui i passi che ti ho spiegato non puoi sbagliare. Ciao Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie, pabform, della risèposta. Ho letto solo adesso il tuo messaggio: lo proverò appena posso. Se con questo risolvo il mio problema, come spero, non saprei come ringraziarti! Ti farò sapere.
Gino
Cita messaggio
Grazie da:
Figurati, è un piacere, se dovessi avere bisogno di chiarimenti basta che tu digiti @pabform ed io verrò avvisato con un messaggio della tua necessità di aiuto. Ciao Smile
Cita messaggio
Grazie da:
pabform l'opzione @nome_utente (con relativa notifica) era stata disattivata sul forum1 e non è stata attivata nemmeno sul forum2.
Ciao

Prova così
pabform se ricevi una notifica.
Cita messaggio
Grazie da:
(17-11-2014,10:04 )esabatad Ha scritto: pabform l'opzione @nome_utente (con relativa notifica) era stata disattivata sul forum1 e non è stata attivata nemmeno sul forum2.
Ciao

Prova così
pabform se ricevi una notifica.

no, non ho ricevuto nulla....
Cita messaggio
Grazie da:
ginoza, è molto probabile che il tuo problema possa essere legato al fast-boot di win che - in pratica - non "spegne" win quando arresti il sistema, ma lo mette come in stand-by così da consentire un avvio rapido alla riaccensione. nel mio lavoro che il prof ti ha linkato trovi dei riferimenti per disabilitare il fast-boot da win e da bios (lo devi fare da entrambi).
nello stesso lavoro trovi anche come riavviare da win il notebook, "preparandolo" all'avvio da chiavetta.
ciao
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)