Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi Linux Mint 17.1 "Rebecca"
Buongiorno e buona domenica.

Scrivo per chiedere un consiglio.

Ho installato da oltre un mesetto la distrubuzione in oggetto indicata.

1) Negli ultimi giorni mi sono accorto che, per esempio. il "gestore aggiornamento" rileva la presenza di nuovi aggiornamenti ma non li installa dopo averli selezionati e aver cliccato sul pulsante di installazione.
Per portare a termine tale operazione devo farlo da terminale tramite apt-get update ed upgrade.

2) Se entro nelle "impostazioni utenti" mi fa vedere i due utenti che ho creato (uno administrator), ma quando tento di personalizzare il "tipo di account" non accade nulla compresa la richiesta della password dell'utente amministratore.

3) Inoltre, anche quando tramite "il centro di controllo" cerco di accedere al "firewall" il sistema non attiva "gufw".
Per farlo devo passare tramite terminale sudo gufw.

Mi chiedevo quale potesse essere il problema/i che generano questa situazione perchè, per esempio, è impossibile aggiungere un nuovo utente o modificare la tipologia di uno di quelli precedentemente creati dopo l'installazione.

Grazie mille per le eventuali risposte/suggerimenti.

Cita messaggio
Grazie da:
Può darsi e sottolineo il può darsi che tutto questo dipenda dal fatto che tu abbia creato 2 account, uno Amministratore e l'altro no, quindi potrebbe essere necssario eseguire certe operazioni come Amministratore e non come normale utente, infatti quando tu aggiorni da terminale dai il comando "sudo", quindi esegui l'operazione con i privilegi d'amministratore. Evidentemente l'altro account non ha i permessi per aggiornare tramite il gestore aggiornamenti ne per compiere altre operazioni.
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
sudo apt-get install gksu.
Se da terminale utente i comandi rispondono correttamente i privilegi sudo ci sono , manca uicamente l' interfaccia grafica .
gufw , è configurazione di systema e come tutto il software di systema per essere avviato i privilegi admin  li richiede sempre.

L' accesso al SO in modalità ripristino , serve anche per poter risolvere questi problemi , ti permette di avviare il SO con privilegi admin-root assoluti acquisiti senza richiesta di password .
Cita messaggio
Grazie da:
Prima di tutto grazie per le risposte.

Provo a spiegare meglio la situazione dopo alcune prove/modifiche...

L'utente "x" è di tipo amministratore (ho modificato la situazione rispetto allo screenshot precedentemente allegato), mentre l'altro ("frency") è un utente senza alcun provilegio.

Se accedo tramite quest'ultimo riesco ad interagire con in vari componenti del sistema, compreso il firewall, dopo aver digitato la pw di amministratore legata all'utente "x", mentre se provo la medesima operazione come "x" non ottengo nessuna risposta, nemmeno messagi di errore.

Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)