Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi aggiornamento Lubuntu da 16.04 a 18.04
Buongiorno,
chiedo cortese aiuto perchè riscontro alcuni problemi dopo l'aggiornamento proposto, da 16.04 a 18.04 per Lubuntu 64bit.
Premetto che prima di scrivere ho fatto ricerche e alcune prove, senza esito.

Durante il processo di aggiornamento (da 16.04. a 18.04) è filato tutto liscio, apparentemente.

1 - Ho iniziato a notare i problemi nei giorni successivi e lo fà ogni volta, quando appena avviato, sulla scrivania compare una finestrella con un messaggio del tipo: "Il sistema ha rilevato dei problemi - Li vuoi segnalare?" "Annulla" oppure "Segnala"; ovviamente clicco su Segnala.

2 - Altro problema, gli aggiornamenti periodici, sia che li rilevi da sistema, sia che dia io il comando: mi fa vedere la finestra con l'elenco dei files da aggiornare e tutte le informazioni del caso, ma appena clicco su aggiorna, la finestra sparisce senza scaricare nulla.

3 - Se voglio scaricare Wine da "Lubuntu software center" mi rilascia: "Non è consentito eseguire questa azione. Permessi non sufficienti per eseguire questa azione."

4 - All'improvviso Thunderbird, da italiano ha impostato la lingua inglese e non sono riuscito a cambiarla, nonostante ripetuti tentativi.

5 - Il gestore pacchetti (synaptic), al mio click neanche lo apre.

6 - Questo però è il problema che personalmente mi dà più fastidio lavorativo, perchè non vede la rete: ho installato, disinstallato, reinstallato samba in tutti i modi da terminale (se provo da Lubuntu software center rilascia il messaggio del punto 3 già descritto).

7 - Teamviewer, non lo apre.

Inutile confermare che prima (con 16.04) filava tutto alla perfezione.

Mi viene il dubbio che ci sia qualche passaggio da eseguire dopo l'aggiornamento, che a me sfugge in quanto umile user senza competenze informatiche.

Ringrazio per l'aiuto e buon lavoro a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Prima di aggiornare hai provato in live il nuovo sistema.
Avanzare di versione ha sempre qualche incognita perchè la versione successiva di un sistema operativo richiederà sicuramente risorse hardware che non sempre possono essere soddisfatte.

Questo comando da qualche risposta?
Codice:
sudo do-release-upgrade
            La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
                                                    Un giorno senza rischio è non vissuto.....                  
PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie D-Barto,
ora mi sfugge se ho provato in live, forse sì forse no.
Comunque allego un profilo di sistema: non credo questa macchina abbia difficoltà con Lubuntu.

Ti allego il risultato del comando indicato:

paolo@paolo-OptiPlex-755:~$ sudo do-release-upgrade
[sudo] password di paolo:
Verifica un nuovo rilascio di ubuntu
Non è stato trovato alcun nuovo rilascio.
paolo@paolo-OptiPlex-755:~$

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
forse sarebbe meglio salvare tutti i dati che ti interessano su un altro supporto e procedere all'installazione pulita della 18.04
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Anch'io confermo ciò che dice GiuS.
Però se vuoi puoi fare un ulteriore prova magari si sistema.
Dai il solito comando con l'aggiunta di -d
Codice:
sudo do-release-upgrade -d

in questo caso dovrebbe proporti l'avanzamento alla 18.10 .
In ogni caso un salvataggio preventivo di tutto lo farei.
            La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
                                                    Un giorno senza rischio è non vissuto.....                  
PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce
Cita messaggio
Grazie da:
se posso permettermi un consiglio:
quando si avanza:
disattivare eventuali driver proprietari >>> tassativo.
rimuovere eventuali PPA e programmi a loro collegati.
si eviteranno noie difficilmente risolvibili.
un ulteriore consiglio da una mia esperienza tramite sistemi virtuali, da 18.04 non eseguire un avanzamento ma passare a 18.10 tramite nuova installazione. troppe cose sono cambiate. poi ognuno libero di farsi le proprie esperienze anzi più se ne fanno, più si capisce.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)