Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi con il launcher
Salve a tutti.
Vi spiego il problema che mi si è presentato.
Uso UBUNTU 14.04 LTS e ad un certo punto nel launcher mi è successo questo:

come tutti sanno oltre alle icone dei vari programmi nel launcher sono presenti l'icone del cestino, le icone dei disci secondari (io ho tre HD uno primario e due secondari di dati) e una icone che compare quando ad esempio inserisco una chiavetta USB.
Bene il problema è legato esclusivamente a queste icone, praticamente quando ci clicco sopra (o nel caso che inserisco una chiavetta USB) invece di fare le cose corrette che deve fare ubuntu e farmi vedere il contenuto mi parte il programma Audacious che centra come i cavoli a merenda. Se invece uso l'icona DATI da li riesco a fare tutte le operazioni corrette sui dischi. Con il Tweak ho messo una icona del cestino sulla scrivania (desktop) e li il cestino mi funziona normalmente.
Ho provato a resettare unity, infatti le icone del launcher ridiventano come durante l'installazione ma quelle non funzionanti rimangono non funzionanti.
Avendo due dischi ho provato dall'icona di un disco a sbloccarla dal launcher come ubuntu mi permette di fare peccato che non sono riuscito a trovare il metodo di rimetterla, spero non sia stata data la possibilità solo di toglierla e non di rimetterla.
In pratica credo sia successo qualche cosa nei file lanciatori di queste icone ma non so come si puo fare per ripristinarli come in origine.
Spero di essere stato chiaro nello spiegare il problema
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
tu le icone le hai rimosse, ora se da hometuonome monti una partizione, quella dovrebbe apparire. clik dx blocca. e vediamo cosa succede.
Cita messaggio
Grazie da:
(19-12-2014,19:11 )dxgiusti Ha scritto: tu le icone le hai rimosse, ora se da hometuonome monti una partizione, quella dovrebbe apparire. clik dx blocca. e vediamo cosa succede.

Scusa ma non ho capito... in ogni caso io ho provato a rimuovere solo una icona dei due hd secondari che avevo nel launcher, quella del cestino non posso rimuoverla perche non me ne da la possibilita, io nei tre hd che ho non ho nessuna partizione e nel principale ho solo UBUNTU come sistema operativo nessun altro sistema in dual boot. Non so cosa vuol dire montare una partizione ne come fare, in pratica dovrei cercare di rifare comparire l'icona del mio disco DATI2 che ho tolto in precendenza nel launcher in modo da vedere se rimettendola riesco a mettere a posto almeno questa icona e che non mi lanci piu il programma AUDACIOUS che non centra ... Smile

N.B. ulteriore precisazione ... se entro come ospite il tutto funziona perfettamente quindi il problema è in qualche file dipendente solo dal mio nome utente, provando a resettare unity come consigliato in altro forum non sono riuscito a rimettere a posto a meno che non ci sia un modo per ripristinare l'interfaccia unity relativa al mio utente in modo piu radicale
Cita messaggio
Grazie da:
Nessuno che sappia come risolvere questo problema senza dover riformattare il tutto?
Cita messaggio
Grazie da:
il comando nel terminale per reinstallare è:
sudo apt-get install ubuntu-desktop
che andrebbe dato dopo un update ( aggiornamento ). io però non uso più ubuntu, meglio sarebbe avere altre indicazioni per confermare o meno la mia.
Cita messaggio
Grazie da:
questo comando dovrebbe reinstallare solo l'interfaccia unity mi pare di capire e quindi non dovrebbe cancellare ne utente ne dati ne programmi... si se funziona sarebbe la soluzioni aspetto altri che confermino la validità della cosa prima di provarci....
Cita messaggio
Grazie da:
Qui
http://wiki.ubuntu-it.org/GiacomoFabris/Prova20
per ripristinare il launcher suggeriscono il comando
Codice:
unity --reset-icons
Cita messaggio
Grazie da:
già provato ma non va non ripristina il launcher ma rimette le icone come appena installato ma non elimina gli errori
Cita messaggio
Grazie da:
(19-12-2014,21:22 )TINOS57 Ha scritto: N.B. ulteriore precisazione ... se entro come ospite il tutto funziona perfettamente quindi il problema è in qualche file dipendente solo dal mio nome utente, provando a resettare unity come consigliato in altro forum non sono riuscito a rimettere a posto a meno che non ci sia un modo per ripristinare l'interfaccia unity relativa al mio utente in modo piu radicale
Undecided non basterebbe creare un nuovo utente da usare al posto del tuo attuale, con gli stessi privilegi (inserito anche nel gruppo sudoers), copiare le impostazioni necessarie (e corrette) dalla /home del vecchio utente e, quando si è sicuri che tutto va bene, eliminare l'altro? Undecided

altrimenti, soluzione un po' drastica (praticamente riporta allo stato "vergine" post-installazione), dovresti eliminare le seguenti cartelle:
Codice:
rm -rf .gnome .gnome2 .gconf .gconfd .metacity
e poi resettare unity
Codice:
unity --reset
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
Purtroppo ubuntu nella gestione del luncher è abbastanza chiuso ti permette di distruggerlo a tua insaputa ma non ti da gli strumenti necessari a rimetterlo a posto, le ho provate tutte senza successo,
alla fine mi sono arreso ed ho formattato e reinstallato tutto da 0, certo che per un problema del genere dover reinstallare tutto fa incavolare abbastanza e qualche punto ubuntu lo ha perso, l'unico vantaggio, in questo caso, rispetto a Windows e che in poco tempo ho reinstallato il tutto abbastanza velocemente ... fortuna che ho tre dischi di cui uno per il sistema e 2 per i dati quindi di dati comprese le email non ho perso nulla (almeno sembra)....ringrazio comunque tutti quelli che hanno tentato di dare un aiuto...
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)