Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi con installazione di BackBox
Salve a tutti, da poco ho incominciato ad appassionarmi al mondo linux e tra tante distribuzioni disponibili ho voluto provare BackBox.
Possiedo un notebook Lenovo G500 con installato Win 10 e in questi giorni ho installato su un HD esterno da 500 GB (qui ho creato 3 partizioni, una ext4 per il sistema, una ntfs per i dati personali e una per la swap) la distro BackBox inserendo il Grub non sul HD principale del PC ma direttamente su quello Esterno (in passato ho avuto problemi quindi ho preferito lasciare il PC invarito). Fin qui tutto bene, il Notebook si avvia, rileva HD esterno e la distro si carica. Riesco a navigare, fare aggiornamenti e varie operazioni, nulla che comunque possa minare la configurazione del SO.  Quando spengo la macchina però, al riavvio il bootloader non trova più l'HD. Ovviamente nel bootloader ho selezionato legacy invece di UEFI. 
Ho totato che se inserisco la chiavetta usb con la iso di BackBox e scelgo la voce check disk for defects parte una scansione finito la quale se ritorno nel boot mi fa ritrovare l'HD.
Non so come uscirne. C'é qualcuno di più esperto che può darmi una mano?
Grazie mille
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
BackBox è un distro molto particolare con delle caratteristiche abbastanza specifiche.
Per capire se il problema è hardware o software io farei un test con una distro di uso più generale come Ubuntu o Fedora.
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da: Blakeluna
In passato ho installato mint seguendo lo stesso schema e tutto funzionava fino all'aggiornamento del sistema. Da quel momento entrando nel boot menù l'hd non veniva più riconosciuto
Cita messaggio
Grazie da:
Hai già verificato che per quel modello di HD esterno non ci siano driver specifici da intallare?
Cita messaggio
Grazie da:
mmmmmmm, quello no. Effettivamente no. Però il punto è: come faccio a installare i driver se non riesco ad entrare nel sistema?
Cita messaggio
Grazie da:
Ho guardato ora è non ci sono. Secondo me è un problema di Windows 10 ma non so dimostrarlo! Ahahahahah
Cita messaggio
Grazie da:
Non so se possa essere anche il tuo caso ma in una installazione sullo stesso disco, l'avvio veloce di win 10 impedisce il boot di altri SO. Gli interessati, disabilitandolo, risolvono i problemi di avvio degli altri SO. Se cerchi in rete trovi come disabilitarlo...se vuoi provare.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie eu66, ho fatto anche quello. Penso di aver fatto tutto quello che è necessario, la cosa strana è che adesso l'hd l'ha visto ma facendo subito una prova è scomparso di nuovo. Lo trova una volta su dieci più o meno.
Cita messaggio
Grazie da:
Succede anche se colleghi il disco esterno ad una diversa porta USB?
Cita messaggio
Grazie da:
Si, ho provato sia su usb 2 che 3. Stesso problema
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)