Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi di avvio dopo aggiornamento Win 10
Come da titolo, l'ultimo aggiornamento di Windows mi ha causato un vero disastro da cui non riesco a venir fuori. Ho un pc fisso con installati, su SSD, Win 10, Mint 18 e Pclinuxos Plasma 5. I dati sono conservati in HDD. Dopo l'aggiornamento al riavvio compare il messaggio "unknown filesystem grub rescue", riesco ad avviare Mint con Boot Repair, ma gli altri S.O. non compaiono. Provo con Rescatux, ma o riparo l'MBR e si avvia solo Win, o riparo Grub e si avvia solo Mint. Attendo fiducioso qualche consiglio.

Cita messaggio
Grazie da:
dopo l'aggiornamento di cosa....?
come mai due swap tutte e due smontate?
avvia usando supergrubdisk, entra ( avvia pclinuxos ), aggiornalo e da configura computer, avvio, configura avvio, procedi. penserà lui a tutto. indubbiamente tre sistemi linux installati non sono il massimo. bisogna gestirli in continuazione ad ogni aggiornamento di kernel e grub. se non lo fai succede questo. supergrubdisk, tienilo stretto, ti servirà spesso.
Cita messaggio
Grazie da: mask , mask
L'aggiornamento era di Windows 10, pensavo fosse chiaro; i Linux sono due e fino ad adesso aveva funzionato sempre tutto alla perfezione, ergo ritengo che il malfunzionamento sia dovuto all'aggiornamento di Windows, lo uso sporadicamente e lo aggiorno di tanto in tanto. Appena posso seguirò i tuoi consigli, grazie comunque.
Dando ascolto al buon dxgiusti, come sempre, ne sono venuto fuori; nel senso che tutti i sistemi operativi adesso sono accessibili e funzionanti. Rimane il dubbio di che cosa sia successo a seguito dell'aggiornamento di Win 10: nel grub adesso vedo due windows ed è indifferente quale selezioni, si avvia con entrambe le voci, ma non mi sembra normale. Inoltre sono comparse partizioni linux e swap che ritengo di non aver creato e che non so che cosa contengano; infatti sono visibili solo da gparded. Prima di mettere risolto mi piacerebbe capire cosa ho sbagliato.
Cita messaggio
Grazie da:
da solo non si crea nulla. tu hai sul disco due swap....? tre partizioni ext4, immagino sistemi, solo tu puoi sapere cosa hai fatto.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)