Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi di riconoscimento disco fisso
ciao a tutti
 mi è capitato un problema di riconoscimento di un disco che apparteneva ad un computer che ho mandato in riparazione per via della scheda madre non funzionante.
 Prima di portarlo in riparazione ho pensato di smontare il disco e di recuperare per sicurezza alcuni files archivio tramite un altro pc. Per l'operazione ho usato un Usb to Ide/sata converter. Con raccapriccio ho scoperto che l'aggeggio non riconosce valido il disco e mi dice che è da formattare.
Avevo diviso quel disco in 2 partizioni, una con WIndows 8 e l'altra con LinuxMint e con Grub avevo creato un boot loader che mi consentiva di scegliere il sistema operativo da avviare all'atto dell'accensione (tutto perfettamente funzionante fino a quando non è partita la scheda madre).
E' possibile che il disco non mi venga riconosciuto per via della presenza di quelle 2 partizioni tra loro cosi' diverse, con grub nel mezzo? Il convert l'ho provato con altri dischi e funziona.
Non ho potuto verificare se il disco funzionasse perchè il pc nel quale era montato è guasto, e oggi è in partenza per l'assistenza tecnica.

grazie in anticipo a quanti mi vorranno essere di aiuto

edit esabatad: sposto la discussione in Hardware e Componenti PC
Cita messaggio
Grazie da:
non puoi attivare un disco con un sistema win ( nel tuo caso 8 ) avendo cambiato un componente hardware. per fortuna non ti parte. devi reinstallare il sistema.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie, ma io vorrei semplicemente poter accedere ai files tramite il gestore files di windows del vecchio computer.
In pratica, avendo smontato il disco da vecchio pc, lo vorrei usare momentaneamente come disco esterno giusto per recuperare ed archiviare al sicuro alcuni files.
Ho provato a farlo con altri vecchi dischi fissi (sempre di quelli interni) che avevo smontato da altri pc, e vedo il file sistem senza problemi. Piuttosto quei dischi non erano partizionati.
Il disco al quale non riesco ad accedere, invece, ha due partizioni, una ntfs e l'altra per linux... sarà per quel motivo?

Ho fatto un po' di confusione, dunque io adesso sto operando su un vecchio pc.
Vorrei utilizzare questo pc per leggere un disco fisso (di tipo interno) da utilizzare momentaneamente come disco esterno collegandolo alla presa usb tramite converter usb to ide/sata.
Non riesco perché mi da il messaggio di formattazione necessaria, mentre se collego un altro disco fisso sempre tramite usb non ho problemi a leggere i dati.
Cita messaggio
Grazie da:
Collegalo come slave e avvia il pc con una live, quella che vuoi.
Copierai quel che ti serve. Se devi farlo da win, l'utilità ext2 ti aiuterà: rende visibili e copiabili (ma non modificabili) le partizioni linux.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie infinite, adesso il pc con il disco fisso è in riparazione. Ma, appena arriva il computer riparato spero di poter recuperare i files che mi interessano direttamente con quel pc.
Mi conforta molto sapere che questa difficoltà nella lettura è dovuto a cause legate al partizionamento e non a causa di una rottura del disco.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)