Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi installazione Arduino IDE su Linux Mint
Ciao a tutti. Ho Linux Mint 17.1 nella distro di Franco Fait. Ho regalato a mio figlio un kit Arduino UNO ma ho problemi a installare il sofware di programmazione Arduino IDE nella release ultima 1.8.5. che ho scaricato dal sito Arduino nella versione Linux 64 bit. Ho decompresso il file scaricato in una cartella che ho chiamato Arduino IDE dentro la cartella Home/Documenti
Quando eseguo il comando di installazione da Terminale, esce quanto segue:

pcfisso@pcfisso ~/Documenti/Arduino IDE/arduino-1.8.5 $ ./install.sh
Adding desktop shortcut, menu item and file associations for Arduino IDE.../usr/bin/xdg-icon-resource: 790: [: /home/pcfisso/Documenti/Arduino: unexpected operator
/usr/bin/xdg-icon-resource: 790: [: /home/pcfisso/Documenti/Arduino: unexpected operator
/usr/bin/xdg-icon-resource: 790: [: /home/pcfisso/Documenti/Arduino: unexpected operator
Could not parse file "/home/pcfisso/.local/share/applications/wine-extension-txt.desktop": Key file does not have group 'Desktop Entry'
Could not parse file "/home/pcfisso/.local/share/applications/wine-extension-png.desktop": Key file does not have group 'Desktop Entry'
Could not parse file "/home/pcfisso/.local/share/applications/wine-extension-jpe.desktop": Key file does not have group 'Desktop Entry'
Could not parse file "/home/pcfisso/.local/share/applications/wine-extension-xml.desktop": Key file does not have group 'Desktop Entry'
Could not parse file "/home/pcfisso/.local/share/applications/wine-extension-ini.desktop": Key file does not have group 'Desktop Entry'
Could not parse file "/home/pcfisso/.local/share/applications/wine-extension-htm.desktop": Key file does not have group 'Desktop Entry'
Could not parse file "/home/pcfisso/.local/share/applications/wine-extension-jfif.desktop": Key file does not have group 'Desktop Entry'
Could not parse file "/home/pcfisso/.local/share/applications/wine-extension-url.desktop": Key file does not have group 'Desktop Entry'
Could not parse file "/home/pcfisso/.local/share/applications/wine-extension-chm.desktop": Key file does not have group 'Desktop Entry'
Could not parse file "/home/pcfisso/.local/share/applications/wine-extension-hlp.desktop": Key file does not have group 'Desktop Entry'
Could not parse file "/home/pcfisso/.local/share/applications/wine-extension-rtf.desktop": Key file does not have group 'Desktop Entry'
Could not parse file "/home/pcfisso/.local/share/applications/wine-extension-gif.desktop": Key file does not have group 'Desktop Entry'
Could not parse file "/home/pcfisso/.local/share/applications/wine-extension-fhprj.desktop": Key file does not have group 'Desktop Entry'
Could not parse file "/home/pcfisso/.local/share/applications/wine-extension-wri.desktop": Key file does not have group 'Desktop Entry'
done!

A questo punto mi compare l'icona del software nel desktop ma quando faccio doppio click per aprire il programma compare il seguente messaggio di errore:

"Si è verificato un errore nell'avvio della applicazione."

Qualcuno mi può aiutare?
Grazie mille a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
Hai provato ad installare la ide di arduino dai repository? Non so in Mint ma sotto Debian ed Ubuntu sono presenti. Magari non all'ultima versione. ma poco importa.  Smile

P.S.: volendo al posto della ide di arduino puoi usare atom:
https://atom.io/
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie m3nhir per la risposta. No, dalla repository non ho provato perché è ferma alla 1.0.5, sul sito ufficiale di Arduino raccomandano di installare l'ultima versione. Io sono nuovo di Arduino, perché dici "poco importa"? Funziona tutto lo stesso?
Atom non lo conosco, ma siccome non so niente di programmazione, sto seguendo dei tutorial introduttivi basati sulla Arduino IDE perciò preferirei usare quella.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
ho provato ora a scaricare la versione 1.85 ma non è necessarico installarla. Semplicemente dopo aver scompattato il file compresso entra nella directory Arduino-1.8.5 e clicca sul file eseguibile a nome "arduino" e si avvierà il programma.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Si, ho visto, l'ho fatto anch'io, solo che pur configurando la porta seriale e tutto, quando tento di scaricare un programma sulla scheda di Arduino mi da un errore che sembra un problema di privilegi, per cui mi sono chiesto se non si dovesse installare per funzionare correttamente. Eventualmente come faccio a farlo partire come amministratore? Scusa ma sono un utente molto basic di linux e non so usare i comandi da terminale. Grazie Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
(08-04-2018,08:06 )fanta Ha scritto: Si, ho visto, l'ho fatto anch'io, solo che pur configurando la porta seriale e tutto, quando tento di scaricare un programma sulla scheda di Arduino mi da un errore che sembra un problema di privilegi, per cui mi sono chiesto se non si dovesse installare per funzionare correttamente. Eventualmente come faccio a farlo partire come amministratore? Scusa ma sono un utente molto basic di linux e non so usare i comandi da terminale. Grazie Ciao

Non dovrebbe essere necessario essere amministratore per caricare il programma su arduino.
Controlla i seguenti punti:
1- prima di aprire la ide assicurati che la scheda arduino sia collegata alla porta seriale e accesa.
2- Controlla dal menu strumenti che la scheda sia correttamente selezionata, cosi come la porta seriale (dovrebbe essere /dev/ttyACM0)
[/list]
Se hai ancora problemi posta il messaggio di errore che ricevi.
Per avviare un programma con i permessi di amministratore è sufficiente anteporre al nome del programma "sudo" seguito dal nome del programma o dal percorso completo all'eseguibile.
Nel tuo caso se tisposti da terminale nella cartella di arduino darai
Codice:
sudo ./arduino
Non so in mint perchè non la uso ma a volte c'è una voce nel menu attivabile con il tasto destro "esegui come amministratore" quando fai clic sull'icona dell'eseguibile.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao m3nhir, scusa il ritardo della risposta ma sono stato un po preso. Le impostazioni che suggerisci erano corrette, il problema sembra proprio essere una questione di privilegi, perché lanciando il programma da terminale col comando sudo tutto funziona, mentre lanciandolo col doppio clic sull'icona, non permette di scaricare il codice sulla scheda di Arduino. A questo punto non so se considerare il problema risolto, oppure se c'è un modo per ovviare la necessità di lanciare sempre il programma come amministratore...
Grazie
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
E un po di tempo che non carico programmi sulle mie schede arduino ( al momento non ho necessità di modificarli perche svolgono il loro lavoro egregiamente) e quindi non mi ricordo bene, ma non mi sembra di aver caricato i programmi usando i privilegi di amministratore. alla prima occasione verificherò. Potrebbe dipendere dai permessi del tuo utente, ovvero se hai i permessi in lettura/scrittura sui supporti removibili ( lo so è strano ma è un'ipotesi).
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)