Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi nel creare PDF da Word
Buonasera eccellente Majorana, qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema che ora espongo? Grazie per quanto potrete dirmi. Ebbene ho un file word di 100 kb (un'ottantina di pagine) in formato docx. Quando lo trasformo in PDF viene fuori un file di 5,3 megabyte! Dove sbaglio? Come è possibile? E' un file che devo necessariamente spedire tutto insieme a parecchi indirizzi e molti lo respingono perché è - giustamente - troppo pesante. 

Che si può fare?

Grazie!
Cita messaggio
Grazie da:
A parte il fatto che un file di 5,3 MB per gli standard odierni è piccolo, non vedo come possa rifiutarlo una casella e-mail a meno che non sia già piena al massimo della capacità.
Detto questo la dimensione mi pare eccessiva essendo solo testo; controlla i paramenti di esportazione, in genere è sufficiente un PDF a 150 dpi, a meno che non contenga link a immagini (nel senso: nel documento vedi le immagini ma perché c'è un link all'immagine, non l'intero file immagine).
Magari prova a salvare in PDF lo stesso documento con LibreOffice
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie, è proprio strano - il file non ha neanche un'immagine, ha una dozzina di note a piè di pagina, di poche righe ciascuna. Puoi darmi un accenno di path per controllare i parametri di esportazione? Dove devo andare? Pochi cenni, poi non ti disturbo più - grazie!
Cita messaggio
Grazie da:
Mi permetto...
Il suggerimento di Bat è da seguire.
Da anni non uso più Word, ma scrivo e tanto pure.
Prima di aggiungere la mia risposta ho effettuato alcune prove, con Libre Office V.5.4, salvando, un vari formati, un testo di 24 pagine da 60 righi per pagina per complessivi 67.104 caratteri in formato A4.
I primi 4 salvataggi sono stati effettuati con Libre Office ed utilizzando la funzione "salva in PDF" dello stesso programma
Prove effettuate: formato .odt 78Kb formato .docx 39 Kb
file salvato in pdf da: .odt 88Kb pdf da .docx 85 kb
file pdf da .docx con WPSWriter 215 Kb!
Pertanto, il suggerimento di Bat è da seguire. Come fare? Salva il file su qualsiasi supporto a Tua disposizione, importalo in LibreOffice, verifica lo stato dell'impaginazione e salva il tutto in PDF (c'è l'icona apposita).
Spero di non essere stato prolisso e magari utile.
Cita messaggio
Grazie da: Saverio Massari
Discussione spostata in Ufficio
Cita messaggio
Grazie da:
(06-12-2017,22:29 )Saverio Massari Ha scritto: Puoi darmi un accenno di path per controllare i parametri di esportazione? Dove devo andare? Pochi cenni, poi non ti disturbo più - grazie!
Non ho Word a disposizione, ma quando lo usavo ricordo che, al momento del salvataggio in PDF (io usavo la funzione "Salva come" e poi sceglievo il PDF) ti dovrebbe dare la possibilità di impostare varie cose: risoluzione del PDF, se vuoi che il PDF includa un indice, eventuali password ecc. ecc.
dovrebbe essere sufficiente agire da lì.
Un'alternativa è usare una stampante PDF virtuale come doPDF:  basta aprire il documento, scegliere di stamparlo (non con l'icona dellesa stampante ma da menu o barra dei menu), infine selezionare la stampante (va scelta la stampante virtuale);

Alternativa 2: ricreare il documento
seleziona tutto il testo con "Copia", apri un NUOVO documento Word, fai "Incolla speciale", e seleziona l'opzione di copiare il solo testo (no formattazione);
poi però dovrai rifare eventuali formattazioni (rientri, grassetti, paragra fi ecc.); infine esporti in PDF

Alternativa 3: come già detto, LibreOffice o OpenOffice
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Devi cambiare la risoluzione del file dalle impostazioni, hai una risoluzione troppo alta, adesso non ho sottomano Windows w non ricordo esattamente dove si trova l'impostazione.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
In ufficio ho Word 2010 e mi permette di salvare il file direttamente in PDF con tutte le opzioni.
Se serve fornisco schermate.
Cita messaggio
Grazie da:
(06-12-2017,22:29 )Saverio Massari Ha scritto: Grazie, è proprio strano - il file non ha neanche un'immagine, ha una dozzina di note a piè di pagina, di poche righe ciascuna.

Ciao,
è probabile che il file PDF creato da Word includa tutti i font (tipi di carattere) che hai utilizzato nel documento. Se hai usato molti font o più in generale font particolari non standard, il peso del PDF può aumentare anche di molti mega. In Word c'è sicuramente una opzione per non incorporare i font nel PDF. Tieni conto però che in questo modo il file PDF verrà letto correttamente solo su quei dispositivi in cui sono presenti gli stessi font che hai utilizzato tu.

Usando font standard come Time new roman o Arial invece non hai bisogno di includere in font nel PDF perché questi caratteri sono disponibili su quasi tutti i sistemi operativi in forma diretta o surrogata (font con la stessa metrica).

Puoi facilmente verificare questa mia ipotesi controllando le proprietà del file PDF (come fare dipende dal programma che usi per aprire i PDF).
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)