Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi video con ubuntu 14.04 plus remix 32 bit
Salve a tutti utilizzo ormai da un po' di tempo ubuntu e non ho mai riscontrato problemi hardware ma da questa mattina il video risulta inutilizzabile: in modo random si vede regolarmente la scrivania o compaiono righe ma il puntatore del mouse continua a vedersi normalmante. Utilizzo un portatile sony vaio con ubuntu 14.04 plus remix 32 bit in dual boot con win7 con il quale il video funziona normalmente. La scheda video integrata è una ati mobility radeon x600.
Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi.
Cita messaggio
Grazie da:
hai provato ad aggiornare il sistema dal gestore dei pacchetti. poi in driver aggiuntivi ti segnala qualche cosa?
Cita messaggio
Grazie da: doc , doc
Grazie per la risposta. Ho fatto l'aggiornamento con gestore pacchetti e ho fatto anche la ricerca dei driver aggiuntivi ma non c'erano nè aggiornamenti ne driver aggiuntivi e non è quindi cambiato nulla. Lo strano è che il malfunzionamento non coinvolge il puntatore del mouse. In live funziona tutto alla perfezione e anche in win7.
Cita messaggio
Grazie da:
Io utilizzo la barra di unity a scomparsa e ho notato che se non la faccio comparire il problema non si presenta ma dopo una decina di minuti scompare il puntatore del mouse.
Cita messaggio
Grazie da:
Nella ricerca di una soluzione ho scoperto che nella live, a seconda dell'ambiente (non si chiamerà così ma passatemela) utilizzato, il malfunzionamento c'era o non c'era e precisamente: con gnome flashback compiz, gnome flashback metacity e cairo-dock (gnome) (quest'ultimo senza accelerazione) tutto funziona normalmente mentre con ubuntu (predefinito), che ha la barra di unity, il malfunzionamento si presentava anche in live, usando gnome invece appena avviato il malfunzionamento c'era per poi smettere dopo poco. Ora sto utilizzando il sistema installato in versione cairo-dock senza accelerazione e tutto sembra funzionare. Se fosse un problema di scheda video non capisco come mai il problema non si sia presentato subito. In ultimo preciso che tutto il "pasticcio" non è successo dopo un aggiornamento. Grazie in anticipo a chiunque voglia dirmi la sua.
Cita messaggio
Grazie da:
Salve a tutti e un grazie a Giusti per avere risposto alla mia richiesta di aiuto. Premetto che io grazie a Voi mi sono avvicinato a ubuntu e sono riuscito ad apprezzare sia il sistema operativo sia la Vostra disponibilità, ma devo dire che sono stato, per la prima volta in quanto ogni altra volta ho sempre risolto in pochissime ore, sorpreso per non avere avuto nessun altro riscontro. Chiarisco che non ho nessuna pretesa (e ci mancherebbe altro) di essere ascoltato ma il dubbio di avere sbagliato nel porre la domanda mi resta e quindi per questo mi scuso. Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Hai posto la domanda perfettamente, il fatto è che certi in casi. non comuni. non si riesce a rispondere cognizione di causa,mi sembra che il tuo il tuo pc mal digerisce gli effetti grafici "spinti",quindi userei ubuntu nella modalità in cui non da problemi, in alternativa proverei una distro come xubuntu che non ne usa,sopratutto non usa compiz, lo so che è una risposta non pertinente specificatamente al tuo problema, ma non è la prima volta che è bene testare altre distro per verificare che siano più adatte al proprio pc.
Sperando cmq che ti arrivino dritte a risolvere il tuo caso nel dettaglio.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da: doc
Grazie per la risposta quello che non mi è chiaro è perchè per circa un mese ha funzionato tutto perfettamente. Credo che se fosse un problema hardware avrei problemi in win7 mentre con win non ho nessun problema, l'unica differenza è che, contemporaneamente al manifestarsi del problema su ubuntu, il cursore in win è cambiato: ora quando sono su un area dove digitare un testo a fianco del cursore è comparsa una linea verticale lunga circa 2 cm. La differenza sostanziale comunque è che in ubuntu le aree colorate sono "squadrettate".
Cita messaggio
Grazie da:
Nulla di strano che il nuovo kernel digerisca male la tua scheda video e proprio Unity (Ubuntu predefinito) è quello che chiede di più in termini di risorse grafiche.
Cita messaggio
Grazie da: doc , doc
Da come viene descritto il problema sembrerebbe proprio un classico caso in cui la scheda video non riesce a gestire le richieste dell'ambiente Unity, infatti viene indicato che con ambienti più "leggeri" il malfunzionamento riscontrato non c'è.
Suggerirei anch'io di passare a un ambiente meno esoso di risorse che non dia tali problemi.
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da: doc

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)