Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemino con calc
Buondì, oggi cercavo di replicare l'esercizio di questo video con calc (non ho excel), si tratta di fare una ricerca con doppio criterio in con quattro diverse formule.
Bene, mentre la 1°, la 3° e la 4° riesco a replicarle, per la 2° non c'è verso il risultato è #DIV/0. C'è qualche accorgimento diverso da adottare con calc, o la gestione della funzione cerca  è diversa tra i due programmi?ù
https://www.youtube.com/watch?v=9wHQrMLvpmQ&t=577s
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
 a me con calc da direttamente il valore 8
la formula è questa?
=CONFRONTA(1;(A2:A10=E2)*(B2:B10=F2);0)
senza nessuna combinazione di tasti.

Allegati Anteprime

La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
No guarda il video dal minuto 7.30 quando fa la ricerca con la funzione cerca è questa che non mi riesce di replicare.
Cita messaggio
Grazie da:
E' questa
=CERCA(1;(A2:A10=E2)*(B2:B10=F2);(C2:C10))
Qui mi da valore 35

Però come dice è una ricerca approssimativa e non è un valore attendibile.

E' possibile che la formattazione della cella sia sbagliata?
Cita messaggio
Grazie da:
ops nel primo messaggio ho detto che il risultato è #N/D invece di #DIV/0.

Comunque come hai visto anche tu il risultato non è esatto, ma applicando l'escamotage del video, cioè fare la formula così
=CERCA(1;1/((A2:A10=E2)*(B2:B10=F2));(C2:C10))
per fargli ignorare l'errore #DIV/0 e fargli restituire il valore voluto (esatto), con calc non funziona.
Cita messaggio
Grazie da:
Credo che tu abbia scritto erroneamente la funzione cerca, perchè nel video dice di scriverlo con il 2, cioè
=cerca(2;eccetera)
ma non è questo il problema, perchè anche con il 2 in Calc non da il risultato corretto.

Non so darti una spiegazione, però io ho notato che, tutte le volte che mi sono costruito dei fogli inserendo la funzione cerca, avevo dei problemi se non associavo ai testi un numero e il foglio non mi restituiva il risultato che mi sarei atteso: invece associandoli in qualche modo, in base a come era impostato il foglio, non ho mai avuto problemi.

Ma ti faccio una domanda: il tuo era solo un esercizio tanto per imparare oppure ti interessa veramente effettuare una doppia ricerca?
Se è così dimmelo che ho già in mente un metodo alternativo per farlo.
Cita messaggio
Grazie da:
No come hai intuito è solo per esercizio. Ho trovato questi video di Gerardo Zuccalà che spiega le funzioni di excel e mi piace rifarle con calc, anche per rendermi conto del'intercambiabilità, o meno, tra i due programmi.
Cita messaggio
Grazie da:
Per il cerca mi sa che non se ne esce con calc.
Non so se hai guardato i commenti sotto ma un'altra formula che funziona è
=SOMMA.PIÙ.SE(C2:C10;A2:A10;E2;B2:B10;F2)
Cita messaggio
Grazie da: eu66
Mi sa anche a me, evidentemente il cerca è gestito in modo diverso tra calc e excel. Non è comunque un problema perchè come ho detto a Giove è solo per didattica che mi interessava. At
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: