Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Product ID di Win 10
Procedo con ordine:
  • Mia nipote (che abita in una città diversa dalla mia) ha acquistato a buon prezzo, su un sito spagnolo, un PC con installato Win 10 già attivato.
  • Probabilmente si tratta di un pc “refurbished”, ma il punto non è questo.
  • Il pc è formattato MBR.
  • Per l’uso quotidiano mia nipote ha impostato la lingua italiana. E fin qui tutto OK.
  • Invece le finestre delle impostazioni del SO compaiono spesso in spagnolo che è incomprensibile per lei.
  • Per risolvere il problema io avrei pensato di scaricare dal sito MS la ISO di Win 10 localizzato in italiano. Il fatto però è che la procedura di installazione a un certo punto chiede di inserire il “Product ID” che a mia nipote non è stato dato.

Allora la domanda che faccio al Forum è questa:

“Dal momento che il SO risulta attivato, esiste la possibilità di recuperare questo “Product ID” ?

Su internet ho trovato delle procedure ma hanno tutta l’aria di essere illegali. Senza considerare poi che c’è il rischio che l’ID product trovato in questo modo non venga accettato da MS al momento dell’attivazione.

Secondo me, del resto, sarebbe tempo perso chiedere al sito del venditore.

Qualche idea? Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Prova con ProduKey Nirsoft
http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html

In ogni caso Windows 10 usa tecniche di attivazione diverse che prescindono dal product key
Cita messaggio
Grazie da:
Puoi installare senza product-key, il sistema si attiva alla prima connessione ad Internet (non so se sia rilevante il cambio di lingua, mi sembrerebbe strano, al più reinstalli la versione in SPagnolo); comunque se è un compute non nuovo può darsi che sia stato migrato da Windows 7 o 8/8.1 ed in quel caso il product-id è sfumato
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(13-09-2017,19:25 )Blackstar Ha scritto: Ciao
Prova con ProduKey Nirsoft
http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html

In ogni caso Windows 10 usa tecniche di attivazione diverse che prescindono dal product key

Mia nipote abita in un'altra città perciò proverò alla prima occasione in cui andrò a trovarla. Voglio dire che non posso dire subito se il prg che mi consigli ha funzionato. Comunque grazie.

Come ho cercato di dire, in questo caso il Product ID non serve per attivare il SO, ma per poter reinstallare Win 10 dal file ISO che la MS mette a disposizione. Lo richiede la procedura di installazione dal file ISO.
Cita messaggio
Grazie da:
(13-09-2017,19:35 )BAT Ha scritto: Puoi installare senza product-key, il sistema si attiva alla prima connessione ad Internet (non so se sia rilevante il cambio di lingua, mi sembrerebbe strano, al più reinstalli la versione in SPagnolo);

Stessa risposta che ho dato a Blackstar.

Citazione:comunque se è un compute non nuovo può darsi che sia stato migrato da Windows 7 o 8/8.1 ed in quel caso il product-id è sfumato

Temo anch'io che si tratti proprio di una migrazione da una versione precedente. Gazie anche a te.
Cita messaggio
Grazie da:
Se è upgrase da Windows 7 , 8 , 8.1 , non serve alcun produkt key , la licenza windows 10 upgrade ha carattere permanente . In fase instalazione la richiesta di codice attivazione va obbligatoriamente omessa poiche è già registrata attiva sui server di Microsoft.

Anche se reinstalli scaricando le nuove iso , anzi è ampiamente raccomandabile l' utilizzo delle iso che Microsoft rende disponibili costantemente aggiornate.

Se si tratta di si tratta di un pc “refurbished” , è proprio questo punto dolente , la licenza non è autentica , non esiste sui server di Microsoft alcuna licenza associiata al codice di produzione della piastra madre . Soluzione obbligata l' acquisto di licenza autentica microsoft
Cita messaggio
Grazie da:
(13-09-2017,22:29 )francofait Ha scritto: ...... In fase instalazione la richiesta di codice attivazione va obbligatoriamente omessa  poiche è già registrata attiva sui server di Microsoft.

Qualche tempo fa ho reinstallato Win 10 dalla ISO fornita da MS, ma francamente non ho provato a "saltare" l'inserimento del codice, come dici tu. Poiché in quel caso io il codice ce l'avevo, l'ho inserito e basta.

Non capisco però come farebbero i server di MS a riconoscere che la macchina sulla quale sto reinstallando il SO è già registrata attiva. Da che cosa lo capirebbero?

Comunque sia, non addentriamoci su questo punto, non è quello che mi interessa in questo caso.

Citazione:Se si tratta di si tratta di un pc “refurbished”  ,  è  proprio questo punto dolente , la licenza non è autentica , non esiste sui server di Microsoft alcuna licenza associiata al codice di produzione della piastra madre . Soluzione obbligata l' acquisto di licenza autentica microsoft

Su questo concordo. Spero solo che non sia un pc "refurbished".

Grazie anche a te.
Cita messaggio
Grazie da:
se ti interessa visualizzare la key attuale:
https://www.belarc.com/en/products_belarc_advisor
usato più volte senza nessun tipo di problema.
Cita messaggio
Grazie da:
(14-09-2017,10:04 )dxgiusti Ha scritto: se ti interessa visualizzare la key attuale:
https://www.belarc.com/en/products_belarc_advisor
usato più volte senza nessun tipo di problema.

Grazie. Proverò anche questo, ma non subito, come ho già detto.

Il problema potrebbe sorgere perché quella che ho descritto è una situazione un po' particolare e non quella regolare e canonica in cui installi il SO e poi ti perdi il Product ID.

L'unico modo per scoprire se funziona anche in questo caso è provare. E proverò.... a suo tempo   Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Windows 10 in licenza upgrade gratuito da versione precente , è licenza con codice asttivazione univoco ed uguale per tutti , ha per vincolo i codici serial e vendor product della scheda madre del pc sul quale viente installata , e non esistono 2 pc ne 2 schede madri che possano avere gli stessi codici . Sul server di microsoft vengono archiviati tutti i dati relativi alla tua licenza a rilevare i codici della mobo pensa da se il SO , che da quel momento assume valore permanente. Indipendentemente da questo , tutte le licenze windows 10 se attivate regolarmente , hanno valore permanente e si reinstallano all' infinito senza più alcun bisogno di codice attivazione.
Farsene una ragione , ma possa piacere o no , lse vuoi la licenza attiva e completa del suppoto Microsoft passa obligatoriamente per la registrazione accaunt microsoft , senza la quale se è stata acquistata regolarmente , buon per te se del supporto microsoft non ne hai bisogno , ma mollto meno buon per te se la licenza non è autentica o non sei in grado di dimostrarne l' autenticità. Il grande rischio reale nella questione licenze autentiche o no , non è tanto l' elusione del dovuto a Microsoft che è ben poco e nulla rispetto all' evasione fiscale.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)