Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Programma che converte audio in scrittura (per aiuto sordomuti)
#1
ciao Antonio (prof Cantaro) ti scrivo per un eventuale aiuto e supporto grazie anche alla disponibilità dei ragazzi che seguono la parte informatica all'Istituto Majorana.Ti espongo la mia problematica,da diversi mesi in ambito sociale sto cercando di dare il mio contributo alle tematiche della disabilità attraverso sia una pagina facebook - https://www.facebook.com/groups/365962820204657/ che un wikia pubblico - http://it.disabilita-e-dintorni-campania...m/…/Disabi… - Sto trovando difficoltà nel voler aiutare la categoria dei sordomuti cercando di fare dei report scritti di video riunioni che facciamo più o meno con una cadenza 15nale,in quanto mentre per le persone con difficoltà visive sono riuscito a trovare una ottima soluzione facendo dei podcast audio,per i sordomuti come ti dicevo non riesco a velocizzare il processo che mi consenta di prendere l'uscita audio di una video conferenza o di una video riunione e tramutarlo direttamente in scrittura. Fino ad oggi ho visto che in questo ambito vi sono solo possibilità di usare anche via web applicazione che convertono in scrittura la dettatura di una voce,ma non fare la stessa cosa prelevando un file audio/parlato.Grazie per i consigli e gli eventuali aiuti.Un abbraccio da Napoli.

Grazie al prof Antonio Cantaro che mi ha indirizzato al forum nella stanza specifica per eventuali aiuti
Cita messaggio
Grazie da:
#2
Ciao,
per la mia esperienza l'unico programma che converte in maniera affidabile un file audio in testo è Dragon NaturallySpeaking.
Qui c'è una spiegazione di come funziona: http://italy.nuance.com/dragon/soluzioni.../index.htm

Per un buon risultato è bene che l'audio non sia troppo disturbato e che non ci siano più voci che si sovrappongono. Il programma c'è per Windows e Mac. Puoi anche contattare il produttore se hai domande specifiche, trovi i numeri in fondo a questa pagina: http://italy.nuance.com/supporto/dragon-.../index.htm
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da: gennargiu
#3
ciao grazie per la tempestiva risposta,faccio un salto sul sito e vedo un po se posso provare la versione per mac poi vi aggiorno sulla eventuale positività o negatività della ricerca ed uso del programma per le mie esigenze.

gennaro
Cita messaggio
Grazie da:
#4
sono andato sul sito ed ho visionato gli esempi a video riportati,ma vedo tutte dettature da voce non che venga prelevato un file audio parlato e che parta la conversione in scrittura.......a meno che questa funzione non sia contemplata ma non presente come dimostrazione video sul sito.
Cita messaggio
Grazie da:
#5
Anni addietro ho usato quel software. Prima si doveva leggere una paginetta affinché il programma venisse istruito sulle particolarità della tua voce, poi potevi dettare e il tutto veniva scritto su videoscrittura (word). Adesso pare posa farlo anche da file audio, ma credo che una voce sconosciuta (che non abbia letto la pagine di test) possa dare diversi errori. Sto andando per conoscenza storica e ad intuito, non per sperimentazione diretta sulla versione attuale.
Cita messaggio
Grazie da:
#6
grazie Antonio,sembra non semplice da risolvere questo quesito.Io al momento,ma con una perdita di tempo notevole,prendo i vari interventi delle persone che hanno partecipato alle varie riunione e cerco di fare un report scritto di ogni intervento,ma in questo modo impiego molto tempo.....

gennaro
Cita messaggio
Grazie da:
#7
Vedi se è disponibile la versione di prova e così ti rendi conto sul suo effettivo funzionamento.
Cita messaggio
Grazie da:
#8
Ho controllato Antonio ma non vedo purtroppo questa possibilità,mi rendo conto che forse il sistema più idoneo è quello che fa ricorso al linguaggio dei segni,io volevo trovare un sistema più semplice per venire incontro al disagio di questa fascia di utenza,ma il sistema che sto adottando io,seppur motivato dalla più alta buona volontà,è poco pratico.
Asus x54c - processore i3 quad core 2,4 ghz-debian jessie 8.2
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)