SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Programmare in ISO
Ciao , Giuseppe , sicuramente conoscere le basi della programmazione iso non può far che bene anzi ... nella nostra azienda programmiamo centri e torni e altre macchine cnc però ricordati che le macchine odierne son tutte dotate di interfacce uomo macchina ciò vuol dire che attraverso semplici task puoi programmare percorsi e qunat'altro . Nelle lavorazione con centri di lavoro è impossibile oggigiorno non essere coaudiovati dal cam in quanto le figure complesse riechieste oggi dalla meccanica , per gli stampi sono improponibili . Se devo programmare traiettorie alla vecchia senza una adeguata preparazione matematica è dura a mano .
Capisco che conoscere almeno le basi possa sicuramente servire ma a parte sapere i codici g per i movimenti i t per magazzino utensile ecc ecc possa servire a capire come lavora la macchina ma ripeto nelle macchine moderne tutto è mascherato ..
Parli diimprenditori incopententi per quello che riguarda il software . Se io compro siemens per non dire fanuc per non dire num se voglio farmi ul software devo comunque sapere l'azionamento come deve essere pilotato perchè comunque per muobìvere gli assi devo comunque comprare l'azionameto , il motore ecc ecc .. Ti posso assicurare visto che le acquisto le macchine che il costo della licenza è proprio ininfluente sul costo del macchinario (10/15 mila euro a fronte di macchine da 300/400 mila euro) .
Secondo me almeno da uello che vedo dai neodiplomati ed ingegneri sarebbe meglio tornare un pò a sporcarsi le mani . Se faccio un bel programma ma poi ho una "bega" poi son buono di risolverlo ? Ho la conoscnza della lavorazione che mi permette di suerare l'ostacolo ?
Stefano
Cita messaggio
Grazie da:

Messaggi in questa discussione
Programmare in ISO - da utente222 - 21-11-2014,20:10
RE: Programmare in ISO - da Ste74 - 21-11-2014,21:54
RE: Programmare in ISO - da utente222 - 21-11-2014,22:48

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: