Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Programmi per Pclos
Sto' cercando di conoscere meglio Pclos, con KDE.
C'e' una cosa della Mint Mate con la quale ormai ho preso la mano, che proprio mi manca e che vorrei capire se c'e' un sostituto in Pclos: ed è il software center. Ogni volta che cerco qualche programma non preinstallato, non so proprio dove cercare, tra l'altro con KDE i pacchetti hanno dei nomi impossibili, col quel k aggiunto a iosa, che mi pare di essere ritornato ai tempi di Kossiga.
Chiedo: c'è altro modo, oltre a quello di cercare con google per sapere che programmi si sono nei repositories di Pclos?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
in linea di massima i programmi che trovi sulle altre dstro li trovi anche li, apri il gestore pacchetti e nella casella di ricerca scrivi il nome del programma, oppure metti una cosa indicativa, tipo ti serve un programma per mp3 e scrivi mp3 nella ricerca.

anzi nei repo di pclinux ci sono programmi che tipo su ubuntu vanno installati da deb o da repository, per esempio nei repo trovi google chrome o masterpdf editor, che su ubuntu devi installare da .deb
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
io uso synaptic, in basso a sx sezioni e sfoglio quello che mi interessa.
Cita messaggio
Grazie da:
Se dici che programma ti serve nello specifico, possono/possiamo capire meglio e quindi indirizzarti verso i "nomi impossibili" che ci sono in synaptic.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
(29-10-2015,14:17 )dxgiusti Ha scritto: io uso synaptic, in basso a sx sezioni e sfoglio quello che mi interessa.

Il fatto e' che tu sei un esperto di pclos, io lo sto conoscendo adesso, e poco ne so in generale anche di Linux.
Facciamo un esempio.
Sulla Mint Mate ho trovato una tastiera virtuale che e' una meraviglia (ne ho bisogno un po' per pigrizia, molto perche' la vista non e' quella di una volta per cui spesso mi metto lontano da monitor e tastiera), e che si chiama   onboard. Se non lo sai e non sei un esperto in inglese non ti viene in mente un termine simile. Apro synaptic e di onboard neanche l'ombra; tra l'altro ho provato ad installarla seguendo una guida per ubuntu, ma Pclos mi ha detto che non riconosce il comando apt ppa, ma questa è solo una difficoltà in più. Seguendo il consiglio di tuxino cerco allora "tastiera". Solleone: pclos-kde non sa cos'è.
Cerco allora Keyboard: 94 risultati, ma niente tastiera virtuale.
Allora mi rassegno e comincio con google: dopo un po' mi esce "florence": che centri Firenze con una tastiera, nonostante mi chiami Dante, proprio non riesco a capirlo. A parte questo, florence non e' certo una meraviglia, il che comunque mi porta via un'oretta.
Riprendo google e dopo un po' trovo xvkbd, che non e' il soprannome del nemico di Superman di cui e' impossibile leggere il nome: e' proprio quello che fa per me, e' la copia della tastiera virtuale di Windows. Avrei preferito la onboard, ma passi.
Ora un poveraccio non voglio dire anziano, ma certo stagionato, che ha lavorato 30 anni con Windows, e solo dopo andato in pensione ha cominciato ad interessari a Linux, che tra distro, DE, DM, apt, deb, rpm, sudo e chi piu' ne ha piu' ne metta, e' una mole di roba da apprendere; un tipo cosi' avra' qualche ragione ad amare il Soft Center di Ubuntu? O almeno di desiderare un indice ragionato, un sito con una tabella, un elenco, un albo, un breviario, qualcosa che non sia scorrere le 160, tante sono lo ho contate, sezioni presenti in synaptic?
Cita messaggio
Grazie da:
kvkbd
lo trovi in synaptic.
solo una precisazione, nel software center di ubuntu se non sai il nome, hai provato a contare sfogliando....?
Cita messaggio
Grazie da:
Nel Software center di Ubuntu/Mint se vai a Modifica/preferenze c'è "ricerca nella descrizione dei pacchetti", i quali sono raggruppati in 12 categorie. Infatti onboard l'ho trovata in pochi minuti. Per trovare xvkbd in synaptic, prima l'ho dovuta trovare in google, in un sito di KDE o di Pclos, e poi ho potuto guardare in Synaptic
Cita messaggio
Grazie da:
mi spiace. pclos è cosi.
Cita messaggio
Grazie da:
Ma possibile che non ci sia un sito di pclos o di KDE, in italiano o in inglese, con una sezione indice dei pacchetti? Con la passione che hanno gli americani per le catalogazioni?
Cita messaggio
Grazie da:
Questione di abitudine.  In synaptic, seleziona la vista per sezioni (tasto "Sezioni" in basso a sinistra).  Anzichè avere poche sezioni con molti programmi (come in ubuntu), in questo caso hai molte sezioni con pochi programmi.  Dato che stai usando KDE, seleziona "Grafical Desktop/KDE4".  Ci sono una trentina di programmi... puoi quindi leggere velocemente la loro descrizione (spostando eventualmente il cursore verso destra).  A metà elenco trovi "A virtual keyboard for KDE"... scorri il cursore a sinistra, e vedi che corrisponde a kvkdb... pochi minuti senza usare google.

Probabilmente io non avrei trovato "onboard" in pochi minuti come l'hai trovata tu, perchè abituato ad una distribuzione diversa.

Ciao, Mauro
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)