Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pulizia dissipatore per intel I3-4150
Ho aperto il pc dopo qualche anno è l'ho trovato pieno di polvere, ho smontato e pulito le ventole di raffreddamento ma non riesco a togliere quella del dissipatore che si presenta come in immagine allegata

Cita messaggio
Grazie da:
I 4 "pirulini" (quella specie di triangolo con un lato curvo) ai lati della ventola devono essere ruotati, mi pare in senso antiorario quando si vuole smontare la ventola, poi tirare verso l'alto; se non ruotano cambia verso, significa che ricordo male comunque ci dovrebbe essere una freccina in rilievo o "scavata"
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
io non toglierei il dissipatore ( esperienza mia molto negativa nel passato, avrò sicuramente sbagliato io ma se non lo toglievo..... ) comprerei invece una bomboletta di aria compressa, pochi € in tutti i supermarket >> computer. potrai pulire anche l'alimentatore.
Cita messaggio
Grazie da:
Togliere il dissipatore è un'operazione delicata, ma non impossibile. Pero tieni presente che se lo rimuovi, molto facilmente dovrai cambiare la pasta termica presente sempre tra dissipatore e cpu. Quindi è piu semplice usare dell'aria compressa insieme ad un pennellino per pulire il dissipatore. Personalmente lo pulisco con l'aria compressa regolata a non piu di 2 atm.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
L'intenzione mia era di togliere soltanto la ventola in modo da rimuovere la polvere appiccicata e poi pulire il dissipatore ma ho l'impressione che ventola e dissipatore siano in pezzo unico. Ho provato a ruotare i 4 pirulini ma non riesco a togliere la ventola, sempra proprio integrata col dissipatore.
L'uso della bomboletta non mi piace molto, sparge la polvere dappertutto
Cita messaggio
Grazie da:
Guarda bene il corpo plastico che regge la ventola, sulla circonferenza esterna ci vedi 2 linguette dotate di arpionismi che lo vincolano all'alettatura.
Basta flettere quelle linguette per sganciare la ventola dall'alettatura e puoi separarla.
Di queste alette ce ne sono 2 diametralmente opposte.
Si riescono ad intravedere anche dalla foto che hai postato.
Cita messaggio
Grazie da:
(29-10-2017,11:02 )patel Ha scritto: L'intenzione mia era di togliere soltanto la ventola in modo da rimuovere la polvere appiccicata e poi pulire il dissipatore ma ho l'impressione che ventola e dissipatore siano in pezzo unico. Ho provato a ruotare i 4 pirulini ma non riesco a togliere la ventola, sempra proprio integrata col dissipatore.
L'uso della bomboletta non mi piace molto, sparge la polvere dappertutto

nel mio pc, ma anche in altri che ho assemblato ventola e dissipatore sono solidali. vero che soffiando con aria compressa e/o bomboletta la polvere si sparge, ma basta tenere vicino la bocchetta di un aspirapolvere. Smile
Personalmente sul lavoro dove i pc accumulano diversa polvere soffio l'interno degli stessi con l'aria compressa (mi metto sul balcone proprio per non spargere la polvere all'interno) alla fine il case, le ventole gli hd e quant'altro sono perfettamente puliti ed esenti da polvere.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
purtroppo anche il mio è solidale, la foto che ho mostrato assomiglia molto al mio ma non vedo linguette. Per ora mi sono arrangiato con pennello ed aspirapolvere, la prossima volta provo con la bomboletta.
Grazie a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
tempo fa provai a mettere una cannuccia di quelle più grosse nella bocchetta finale dell'aspirapolvere che è troppo grande per aspirarla direttamente, con un po di pazienza si riesce a rimuovere la polvere tra le intercapedini della ventola senza smontare nulla Tongue qualcosa simile a questa....
[Immagine: http://funkyimg.com/i/2yRNY.png]
Cita messaggio
Grazie da:
grazie, proverò anch'io la prossima volta
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)