Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Punto di mount
#1
vorrei , per cortesia, dei chiarimenti sul significato del punto di mount /
e punto di mount /boot.
Mi sembra che in primis ci sia L'MBR (come nidice dei sistemi installati) che per ext4 / è la radice o inizio
della partizione , e /boot ?.
che differenza c'è se monto un sistema su / o su /boot ?
Scusate l'ignoranza...
Cita messaggio
Grazie da:
#2
una bella ricerca con google e ti chiarisci meglio le idee, specialmente sul MBR
Cita messaggio
Grazie da:
#3
anche su / e su /boot. credo che al mondo vi siano due persone con /boot, una che ha sbagliato e l'altra che sta facendo prove...... forse sono qualcuna in più.
Cita messaggio
Grazie da:
#4
"/" è senz'altro il geroglifico più potente, nel mondo dell'informatica: rappresenta la directory radice, che racchiude in sè tutte le cartelle di sistema nonchè gli applicativi. Tra le cartelle di sistema appunto, troviamo la directory /boot, la quale, tra tutte le informazioni, contiene anche l'elenco del kernel presente nel sistema nonchè altre voci (memtest...) che ti ritrovi scritte anche sulla tabella di grub se il pc te la mostra. In /boot è comunque meglio non montare nulla, per questo è preferibile usare la directory di sistema /mnt  ma solo in casi particolari (il grub non risponde all'appello o non mostra alcune voci e si rende necessario reinstallarlo, tipico ad esempio di due S.O. montati su due diversi supporti che possono dare problemi). Durante la procedura manuale di installazione di un sistema operativo, alla richiesta "punto di mount" è obbligatorio selezionare sempre "/", in quanto, ripeto, è l'unico simbolo che rappresenta davvero l'inizio del sistema (directory root o radice, da non confondere con /root, che è invece la home dell'amministratore). Se tutti questi boot/root//// ti fanno girare la testa, prova aprendo il terminale, e digitando: cd /; ls dopodichè (senza modificare nulla, attento!) esplora le varie cartelle una dopo l'altra e comincia a farti un po' di cultura...
Cita messaggio
Grazie da:
#5
la richiesta del punto di mount in fase di installazione in pratica serve soltanto per le partizioni dati e quella di windows, per il sistema è sempre /.
Non dare ascolto a chi dice che è meglio montare le varie cartelle linux in punti di mount diversi, lascia fare all'installer altrimenti ti incasini.
Cita messaggio
Grazie da:
#6
stefano, visti anche gli autorevoli interventi precedenti, cercherò di essere sintetico e didattico, partendo dalle tue domande.
innanzi tutto mbr: è uno "schema" di partizionamento, quando hai un hd vuoto, per metterci sopra delle partizioni, devi decidere che "schema" di partizionamento usare; in questo periodo gli "schemi" utilizzati sono mbr e gpt; è un po' come stabilire l'indice di un libro così da trovare i capitoli (le partizioni).
quando installi linux, lo installi su una partizione, questa partizione è "/" chiamata root (che significa radice); come un albero, il sistema operativo parte dalla radice, senza radice, niente sistema operativo; in base a queste affermazioni capirai che non puoi installare il sistema operativo su /boot.
perché allora si parla a volte di /boot (ma anche di /home, di /var, etc etc) in partizione separata? tutti i rami (/boot, /home, /var, etc etc) partono dalla radice e linux ti consente di assegnare una partizione specifica, diversa da "/", per ogni ramo (cartella) che parte dalla radice (in effetti però ci sono dei vincoli da rispettare, non si può fare proprio tutto tutto); in fase di installazione dunque potrai scegliere se oltre a "/" (obbligatoria e necessaria) vorrai assegnare partizioni diverse ad altre cartelle di sistema. un normale utente non ha bisogno di questi partizionamenti particolari.
ciao
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)