Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Qual è la migliore distro sulla piazza?
Considerando che ci sono centinaia di distro (è sufficiente dare un'occhiata al sito DistroWatch), ritengo possa essere utile e stimolante discuterne, tentando al tempo stesso di capire quale potrebbe essere, secondo il proprio parere, la migliore distro attualmente disponibile, per usabilità, stabilità, parco programmi "out of the box" e reattività.
Non vi nascondo che ultimamente, spinto da curiosità, ho provato le versioni live di almeno una decina di distro, indipendenti e non. Alcune di queste mi hanno piacevolmente sorpreso, come Zorin OS 9 Core e PCLinuxOS, ideali per chi ha sempre usato Windows e vuole avvicinarsi al mondo Linux, OpenSUSE 13.2 ed ElementaryOS Luna, probabilmente una delle distro più leggere in assoluto e dal look "pulito" ed accattivante.

E' proprio vero, chi inizia ad amare Linux non riesce ad accontentarsi della prima distro che capita, pian piano deve provarle tutte, o quasi! Almeno quelle più "popolari".

E voi quali distro avete provato? E, sopratutto, quale/i usate quotidianamente e perchè?
Cita messaggio
Grazie da:
PCLinuxos-Mate, perchè è rolling, perchè ho un desktop, perchè è stabile, perchè..... mi piace.
Cita messaggio
Grazie da:
ho capito male, o dicesti il mese scorso che avresti rilasciato una nuova guida?
e.....................perchè non rilasci una nuova Remix Mate ( 32 bit)  da affiancare alla Lxde?
Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Argomento che ritorna in voga ogni tanto e che non potrà mai portare ad una risposta universale, probabilmente solo a discussioni sterili e a flame (spero di no) incontrollati.

In realtà non può esistere la distro migliore, come non può esistere il PC migliore o l'autovettura migliore. E' meglio una Supercar oppure un SUV? Dipende appunto dall'uso che ne farai.
Bisogna stabilire quale target di utenza (uso che se ne fa di un PC) e dei parametri di confronto, solo a questo punto potremo cercare tra le distro che offrono quei servizi quale è quella che risponde meglio ai requisiti.
Ma il tutto rimane comunque abbastanza aleatorio perché, potendo testare la stessa distro su due PC differenti, avremo risultati anche molto discordanti.

Quindi se vuoi sapere quelle che la gente usa e perché, probabilmente sarai pienamente ricompensato dalle risposte che riceverai. Ma attento a quelli che dicono la distro X è meglio della Y perché, sul loro PC e per l'uso che ne fanno, magari è così, ma non è detto che sia altrettanto vero per qualcun altro che ne fa un uso differente o magari ha solo un PC differente. Tongue
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie da: Ubunter
quoto in toto quanto esposto da Dukko.
Se vuoi ti dico quelle che sto utilizzando in questo momento:
PCLINUXOS MATE
Majonix 2
MINT 17.1 cinnamon
tutte remix.

Ne ho provate moltissime ma queste sono quelle che vanno meglio sul mio hardware e che trovo graficamente belle e soprattutto stabili.
E personalizzabili quel tanto che mi basta.

Da un OS non chiedo altro, il parco software sostanzialmente è equivalente in tutte.

Ciao

edit: naturalmente ho spostato la discussione al Bar.
Cita messaggio
Grazie da:
Vorrei chiedervi una cosa: è vero che ci sono distro che NON possono essere provate live?
Cita messaggio
Grazie da:
È Proprio sbagliato il titolo della discussione"Qual è la migliore distro sulla piazza?" non c'è risposta ad domanda del genere.
Be... ,se proprio la devo dare, è quella che preferisco io, e certamente non è quella preferita da molti altri.
Mi auguro che nessuno dica la stupidata e la presunzione di asserire che pinco è migliore di pallo, perchè tanto
non ci si troverebbe mai d'accordo.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da: esabatad
Come puoi vedere @Ubunter, hai ricevuto tre risposte (la mia, quella di @esabatad e quella di @bilodiego) che spiegano la realtà dei fatti.
In merito alla tua seconda domanda non ho memoria di distro che non funzionino in Live, per lo meno ora, in passato (moolto passato) era tutta un'altra cosa.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie da: Ubunter
io cambierei il titolo in: quale distro utilizzate o avete utilizzato/provato?
Cita messaggio
Grazie da:
(22-01-2015,17:25 )bilodiego Ha scritto: È Proprio sbagliato il titolo della discussione"Qual è la migliore distro sulla piazza?" non c'è risposta ad domanda del genere.
Be... ,se proprio la devo dare, è quella che preferisco io, e certamente non è quella preferita da molti altri.
Mi auguro che nessuno dica la stupidata e la presunzione di asserire che pinco è migliore di pallo, perchè tanto
non ci si troverebbe mai d'accordo.
Lo so, è chiaro, è difficile se non impossibile che si possa arrivare ad una risposta oggettivamente valida, anche perché le cose cambiano dall'oggi al domani. Ciò non toglie che una risposta soggettiva sia alla portata di tutti, dopotutto mi sembra inutile "scannarsi" per la propria distro preferita Smile

Trovo sia interessante e stimolante discutere delle diverse distro, quantomeno le più popolari, anche solo per scoprirne di nuove, dopotutto non si finisce mai di imparare e scoprire.

Ad esempio a me piacerebbe molto provare Arch Linux ma, correggetemi se sbaglio, non è possibile provarla live e, come se non bastasse, l'installazione non è affatto user-friendly...

EDIT: @esabatad: come vuoi.
Cita messaggio
Grazie da:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)