Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quale Linux per mini PC media center?
Ciao a tutti
devo mettere in piedi un mini PC ad uso media server, da collegare all'impianto audio video di casa per visione di film e ascolto musica. Il PC è un Intel NUC i3 con 4GB di RAM e 250 GB di SSD mSATA. Pensavo di installare un SO Linux il più leggero possibile e poi di metterci il software media center XBMC o Kodi che dir si voglia. Ci sarebbe anche la strada di Openelec però io preferivo avere sotto un SO vero e proprio perché vorrei anche occasionalmente navigare in Internet e usare il player VLC in caso di files che magari il Kodi non digerisce. Inoltre vorrei metterci un DAC esterno per la musica collegato a una porta USB e non vorrei avere problemi di drivers.
Il mini PC deve poter essere visto e condiviso dalla rete LAN cablata che ho in casa per poterci copiare files dal PC fisso di casa e anche per poter far riprodurre via LAN dal NUC files multimediali residenti in un NAS esterno o nell'HD del PC fisso, sul quale ho Linux Mint e che in pratica è acceso 24/7.
Le domande sono:
-che versione di Linux mi consigliate allo scopo? Pensavo a qualcosa tipo Elementary, ma ho sentito parlare anche di questo Kodibuntu, un Ubuntu ridotto ai minimi termini con lo scopo principale di far girare Kodi...
-immagino che dovrò creare un partizione per il SO e una in NTFS per i dati da condividere, quanto è il minimo in GB da riservare a un SO essenziale come quelli citati?
-è conveniente avere comunque installato prima anche Windows, o si può evitare? Io non lo userei mai perché il NUC sarebbe usato appunto al 99% per riproduzione di files audio video, il PC di casa dove ci devo fare un po' di tutto è l'altro che dicevo, dove in effetti ho installato il doppio SO, Win e Mint.
Grazie a tutti
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Guarda un po' qui, dovrebbe essere quello che cerchi.
È una debian dedicata:
https://osmc.tv/about/
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Zafran, ho dato un'occhiata, questo OSMC sembra del tutto simile a Openelc, è una specie di SO operativo chiuso che trasforma un PC in un media center. Però io come spiegavo cerco una cosa diversa, ovvero preferisco avere sotto un linux vero e proprio per i motivi che spiegavo, e poi installarci un software come Kodi in modalità auto avvio. Così quando mi serve ho dietro un SO completo di tutto e posso usare anche firefox o Chrome per andare su internet oppure VLC quando mi serve. La domanda era quale poteva essere la distribuzione Linux più leggera e adatta a questo scopo. Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
http://xfce.mypclinuxos.com
http://trinity.mypclinuxos.com
una mano per installare e configurare la trovi in questo forum. poi installi kodi ( presente nei suoi pacchetti ).
Cita messaggio
Grazie da:
Su un i3 con 4GB di RAM e 250GB SSD in pratica puoi installare qualunque distro recente.
Con la grafica integrata sul processore ci sarà qualche problema solo se dovessi usare applicazioni grafiche.
Cita messaggio
Grazie da:
(18-10-2015,20:21 )supertuxkart Ha scritto: Su un i3 con 4GB di RAM e 250GB SSD in pratica puoi installare qualunque distro recente.
Con la grafica integrata sul processore ci sarà qualche problema solo se dovessi usare applicazioni grafiche.

Ciao supertuxcakart, programmi per fare grafica o videogiochi non ne uso, e invece per la riproduzione di files audio e video anche in Full HD potrei avere problemi di scheda grafica? E poi resta il dubbio se serva o no installare prima Win e poi lasciare entrambi i SO...
Cita messaggio
Grazie da:
Dimmi quale scheda madre monta e quale processore, inteso come sigle complete.

E se hai comprato un assemblato di marca, dimmi marca, modello compreso il codice alfanumerico.
Cita messaggio
Grazie da:
(18-10-2015,20:45 )supertuxkart Ha scritto: Dimmi quale scheda madre monta e quale processore, inteso come sigle complete.

E se hai comprato un assemblato di marca, dimmi marca, modello compreso il codice alfanumerico.

Allora, il PC è questo, che ho preso usato
http://www.intel.it/content/www/it/it/nu...10wyb.html

Ha su una RAM 4 GB della Kingstone e un HD Samsung Evo.
Grazie dell'interessamento.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
ot
mi incuriosisce, quanto costa?
Cita messaggio
Grazie da:
Devi provare quale live va meglio.
Ti dovrebbe dare questo risultato :
00:02.0 VGA compatible controller [0300]: Intel Corporation Haswell-ULT Integrated Graphics Controller [8086:0a16] (rev 0b)

Diciamo che c'è qualche problema a seconda dell'hardware, vedi QUI.
Ci sono alcuni computer certificati e supportati da ubuntu con quella scheda video per la 12.04.x, vedi QUI ma nelle ultime release da problemi.
Ci sono dei driver proprietari da installare, nel caso funzionassero bene devi scegliere una distro che non cambia kernel o versione di kernel, altrimenti ti ritrovi con lo schermo nero ogni volta.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)