Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quale distribuzione linux per Acer travelmate 8000
Buon giorno a tutti
mi auguro di postare nella corretta sezione del forum il mio problema; ho un computer portatile un acer travelmate 8000  di seguito riporto le caratteristiche dell’hardware:

Tipo computer     PC ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (ACPI)  (Mobile)
Sistema operativo  Microsoft Windows XP Professional Service Pack 3
Tipo processore         Mobile Intel Pentium M, 1600 MHz (16 x 100)
Chipset scheda madre   Intel Montara-GM+ i855GME
Memoria di sistema         1024 MB  (PC2700 DDR SDRAM)
Tipo BIOS                       Phoenix (04/02/04)
Porta di comunicazione                    Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione                    Bluetooth Communications Port (COM4)
Porta di comunicazione                    Porta stampante ECP (LPT1)
Scheda video:
Adattatore video                             ATI MOBILITY RADEON 9700  (64 MB)
Acceleratore 3D                              ATI Mobility Radeon 9600/9700 (M10/M11)
Multimedia:
Periferica audio                            Realtek C202(A) @ Intel 82801DBM ICH4-M - AC'97 Audio Controller [B-1]
Archiviazione
Controller IDE                                Intel® 82801DBM Ultra ATA Storage Controller - 24CA
Unità disco                                       TOSHIBA MK6021GAS  (60 GB, 4200 RPM, Ultra-ATA/100)
Unità ottica                       MATSHITA DVD-RAM UJ-820S  (DVD+RW:2.4x/2.4x, DVD-RW:4x/2x, DVD-RAM:2x, DVD-ROM:8x, CD:16x/8x/24x DVD+RW/DVD-RW/DVD-RAM)
 Stato dei dischi fissi SMART           OK

e qui le caratteristiche del processore:

Tipo processore                                       Mobile Intel Pentium M, 1600 MHz (16 x 100)
Alias processore                                      Banias
Livello di revisione del processore    B1
Istruzioni supportate                             x86, MMX, SSE, SSE2
Clock originale                                          1600 MHz
Moltiplicatore processore min / max                  6x / 16x
Engineering Sample                                  No
Cache L1 (code)                                        32 KB
Cache L1 (data)                                          32 KB

vorrei installare ubuntu o eventualmente distribuzione derivata come Edubuntu o Lubuntu visto l’hardware a mia disposizione è fattibile o mi consigliate qualcosa altro?
Inoltre documentandomi su i processori della serie Mobile Intel Pentium M, questi ultimi possono non presentare le “falg” per quanto riguarda le istruzioni “Physical Address Extension (PAE)” come dovrei comportarmi?
Grazie in anticipo per la Vostra cortesia e professionalità.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Nemothevoyager ,hai una memoria video risicata, e poca ram io opterei per xubuntu o lubuntu o
pclinuxos e manjaro xfce.Eventualmente installa kernel no pae. Tux
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Le ultime distro dalla 14.04 compreso le derivate, hanno un'opzione "forcepae" che serve all'installazione su questi processore che non hanno la flag "PAE", ma in cui è presente.

Per le altre, se non c'è scritto nelle opzioni di installazione, lo devi aggiungere.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie supertuxkart per la risposta celere ho già scaricato lubuntu per xbuntu sto provvedendo le altre due distribuzioni non li conoscevo vedrò di scaricarmi e documentarmi meglio anche per le altre due distribuzioni. Grazie ancora
Cita messaggio
Grazie da:
Ultimo aggiornamento!
Ho provato con Xubuntu e Lubuntu ma pur avviando con i seguenti parametri:"noapic", "nolapic" forcepae" "vga=771" si avvia la schermata blu xbuntu con relativa lettura dal DVD, arrivato ad un certo punto lo schermo comincia a dare problemi e rimane nero e non accade nulla, come posso fare che non sia la scheda video ?
Cita messaggio
Grazie da:
hai provato ad avviare con "nomodeset" ?
Cita messaggio
Grazie da:
Sono rimasto stupito dalla leggerezza, dal funzionamento fulmineo e dalla facilità d'uso di Slitaz. Sul tuo mezzo ci sguazza.

Se ti si avvia da usb, provalo: fare un cd per 50 mega di roba mi pare uno spreco.
È disponibile in italiano (non nativo, va aggiunto), versione rolling-core, facilmente installabile anche solo copiandolo, facilmente espandibile (contiene pochi programmi, ma a questi possono esserne aggiunti molti altri secondo le esigenze), utilizzabile al minimo per andare su internet, o come server, o per una sola funzione, oppure come sistema operativo di lavoro. Sono rimasto ammirato.

Lubit è molto più grande, ma parco di risorse, te lo consiglio perché se ti riconosce l'hardware va veramente bene, e anche questo è in italiano.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)