Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quale distribuzione scegliere?
Buonasera.
Ho un vecchio computer dotato di una scheda madre Msi K8t Neo fisr2 su cui è montato un amd Athlon 64 3200+ e 1 gb di ram. Sono stati testati più banchetti di ram per poterla espandere a 2 bg o almeno a 1,5 gb, ma o il sistema non parte o non è stabile. Per cui 1 gb è e un gb deve restare.
La scheda video è una Ati Radeon 9600 xt con 256 mb di ram.
Ho due hard disk, uno sata 1 da 320 gb e uno sata2 con adattatore ide da 500 gb.
Accanto al tentativo di installazione di una versione lite da me personalizzata di windows 7 vorrei installare una distribuzione linux per fare pratica. Riuscireste a consigliarmi tra le tante una che sia adatta?
Io avevo pensato a xubuntu ( nella versione liscia e in quella plus scaricata dal Vostro sito ), lubuntu, xpubuntu, zorin, ma in realtà non so quale sia la più adatta.
Vorrei che fosse user friendly.
Grazie mille in anticipo a chi vorrà e potrà rispondermi ; )
Cita messaggio
Grazie da:
Xubuntu e Ubuntu mate dovrebbero andar bene.
Cita messaggio
Grazie da: maximalpayne
Cosa devi farci con questo pc ... se vuoi stabilità anche Debian con XFCE gira ... a dire il vero ne girerebbero un bel po su quel pc
[Immagine: http://i62.tinypic.com/2poqd8p.jpg]
In order to get specially support for manjaro have a look here
http://www.forum.manjaro-it.org/
Cita messaggio
(23-02-2015,10:39 )tumbler Ha scritto: Cosa devi farci con questo pc ... se vuoi stabilità anche Debian con XFCE gira ... a dire il vero ne girerebbero un bel po su quel pc

Grazie mille a tutti per aver risposto. In realtà nulla di particolare. Navigare, eventualmente editare documenti di testo. Internet in sostanza, youtube... . E fare pratica con linux qualora volessi recuperare tutti i vecchi pc che ho in casa.
IN realtà uno dei pochi problemi che avrei penso con tutti, è l'incompatibilità del mio lettore di mp3 creative zen e del suo programma di conversione di file con linux in generale. Attualmente uso un athlon xp 1800 con 1 gb di ram e tre dischi rigidi ed è parecchio lento ma per quello che mi serve ...
Per altri utilizzi ho un pc ben più potente.
Grazie ancora : )
E' appunto la vasta scelta che mi spiazza Undecided
Cita messaggio
Grazie da:
Prova i vari DE in live, escludendo GNOME e KDE che sono troppo pesanti per il tuo hardware, e scegli quello che preferisci.
Cita messaggio
Io ti consiglierei pclinux sia con xfce o mate come de, cosi pure majaro sempre con xfce o mate, io potenzierei un pochino la scheda video 256mb non sono molti. Tongue magari con un modulo
esterno inserito nelle slot pci o pci expres sulla scheda madre. Tux
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
(23-02-2015,17:47 )max deal Ha scritto: Io ti consiglierei pclinux sia con xfce o mate come de, cosi pure majaro sempre con xfce o mate, io potenzierei un pochino la scheda video 256mb non sono molti. Tongue magari con un modulo
esterno inserito nelle slot pci o pci expres sulla scheda madre. Tux

Grazie per il consiglio, in fondo scopro che da evitare sono gli ambienti grafici pesanti.
Era la voglia di sperimentare "refurbishando" un pc di oltre 10 anni con un sostituto di Win xp.

Solo un appunto e mi si perdoni per la pignoleria. La scheda madre non ha slot pci express. E la scheda video che ha 2 lustri non può avere la ram aumentata in alcun modo. Che io sappia aumentare la ram video non è possibile come lei mi consiglia. E come dicevo anche prima, ho provato in più modi ad aumentare quella di sistema. Cosa che non è riuscita. Due a chipset limitation direbbero. Ne con ram nuova ne con ram di seconda mano.

Quello che è è quello che ho Smile
Cita messaggio
Grazie da:
prova anche
Xubuntu 14.04 italiano plus remix
l'ho testato con successo su macchina con 128 mb di memoria video, e all'avvio consuma 200mb di ram.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
@bilodiego

Salve Wink Era proprio quello che volevo chiedere. L'ho scaricato da poco e mi chiedevo se fosse adatto Smile
Tongue
Temevo fosse troppo pesante e non so quanto il fatto si mandarli in modalità live sia attendibile.
Grazie mille ^^
Cita messaggio
Grazie da:
Avrai una slot agp 4x o 8x probabilmente, propio in questi giorni stò provando pclinux su un pc con scheda integrata nvidia 256mb e scheda madre ms 6367 .
un pc di circa 11 anni e la risoluzione che mi da massima è 1024 x 768 su uno schermo da 16/9 i caratteri sono enormi e anche tutto il resto.Proverò su uno schermo 4/3 poi ti faccio sapere, ciao. Tongue
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)