Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quando si installa è meglio mettere la password di Root?
Buonasera a tutti,

sono in cerca di una distro con desktop MATE per sostituire  il Classic Remix 12.04 (Ubuntu con Mate), che mi piace molto ma ho pasticciato parecchio e avrebbe bisogno di una nuova installazione, e ne approfitterei per mettere una distro più recente.

Finora le due candidate migliori che ho trovato sono  SolidMate (Debian Wheezy) e  Ubuntu 14.04 mate plus 64bit

ma leggendo questa discussione del forum 1 non ho capito se è meglio mettere subito la password di root durante l'installazione oppure no e se questo vale sia per Debian che per Ubuntu.

Inoltre vorrei chiedere fra le due secondo voi qual'è la più stabile.

Grazie
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
Io personalmente mi trovo molto bene con Ubuntu. Ormai sono tante le persone che lavorano dietro Ubuntu e la trovo particolarmente stabile. Se ti interessa ho fatto un sito con tutti i tutorial per installare Ubuntu e diversi programmi. Se ti può essere utile l'indirizzo è:

http://www.texbuntu.org

Se ti posso aiutare nel sito trovi anche il link per mandarmi una email.
Cita messaggio
Grazie da:
Il tuo sito è un concetrato di consigli utili ma a me interessa che ci sia il desktop Mate perché Unity non mi piace neanche un po'  Idea  e infatti la Classic Remix del Prof è Ubuntu 12.04 con desktop Mate.

Poi con Ubuntu 14.04 ha realizzato Ubuntu 14.04 mate plus 64bit nella quale  oltre Mate c'è anche l'effetto 3D dei cubi rotanti

invece SolidMate è una remix  Debian Wheezy di Francofait .

E per quanto riguarda la password di root?
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
(29-01-2015,19:50 )andrea_pescia Ha scritto: Se ti posso aiutare nel sito trovi anche il link per mandarmi una email.

Nulla in contrario sulla tua buona volontà , ma sul nostro forum osserviamo il principio del software-libero che è basato sulla condivisione del sapere, di modo che tutti ne possano usufruire,
evitando l'assistenza privata.
Quindi avrebbe  più valore e sarebbe molto utile anche per gli altri utenti del forum  che il tuo prezioso supporto venga condiviso  sul forum.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da: andrea_pescia
Ciao Marilù perchè non provare pclinux con mate, davvero ottima. At  
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
io uso PCLinuxOS-Mate, se ti interessa la trovi :
http://www.pclinuxos.com/get-pclinuxos/mate/
poi eventualmente per come configurarla ecc. basta chiedere.
Cita messaggio
Grazie da:
Non c'è mai stato bisogno della passw di root o altre passw per installare ubuntu e derivate, anzi per principio Ubuntu non utilizza la sessione root.
Cita messaggio
Grazie da:
(30-01-2015,08:16 )patel Ha scritto: Non c'è mai stato bisogno della passw di root o altre passw per installare ubuntu e derivate, anzi per principio Ubuntu non utilizza la sessione root.

Si ma mi sono spiegata male:
La password di root si può  mettere anche dopo l'installazione ma, una volta installato,
per la sicurezza del sistema operativo è meglio lasciarlo senza o no?
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
La domanda non è molto chiara.
Se non vuoi mantenere attivo l'utente root, perché lo configuri?

Dividere le figure di utente e amministratore è sicuramente più sicuro che lasciarle confuse e discriminate solo dal sudo.
Questo secondo me come secondo chi si abitua a tenerle separate ma c'è anche chi dice che avere sudo nel comando aiuta a capire che quel comando è potenzialmente pericoloso.
Alla quale obiezione si può rispondere che una shell ben configurata modifica il colore a seconda dell'utente ricordando anche all'utente meno accorto che in quel momento è root.

In qualsiasi caso resta valido il concetto che una password meno viene utilizzata più è sicura e quindi, con sudo, essendo già loggati come utente e quindi avendo la password già in chiaro, si è meno garantiti da 'osservatori' esterni.

In breve: cosa intendi per sicurezza? Cosa ti proponi di ottenere?
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:
Siccome cercavo un Debian con desktop Mate mi sono imbattuta in questa discussione  del forum 1 Mate-desktop su Debian wheezy Tutorial dove a un certo punto si parla anche sull'opportunità, per aumentare la sicurezza, di stabilire fin dall'installazione l'utente normale e l'utente root/amministratore, praticamente inserendo  anche la password per root e non lasciarla senza altrimenti anche l'utente normale con un semplice sudo può arrivare a fare operazioni di root,
almeno cosi ho capito.
Anche dalla tua utima risposta credo che sia meglio fare così.

Per sicurezza intendo sopratutto da virus e intrusioni nel SO tramite internet.
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)