SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
- Qubes OS: non si avvia
Salve a tutti, ho un problema con l'installazione di Qubes OS.

Una volta finita l'installazione del sistema operativo sembra andare tutto bene, ma avviandolo partono le scritte e lo schermo resta nero, basta non succede altro.

Sono su un portatile con l'hard disk sul quale installo il sistema; collegato alla porta usb tramite adattatore.
Magari é questa impostazione che compromette il tutto.

Cosa non mi quadra, anzi cosa non mi cuba Big Grin : stando a quanto letto sul sito ufficiale: l'installazione richiede UEFI e l'ho messo.
Ma il sistema per partire richiede Legacy? Boh non capisco.
Inoltre una volta installato il sistema nelle scelte di boot del PC compare Qubes come opzione anche levando l'hard disk sopracitato,mi pare strano..

Sono un pò noob,forse é un problema di formattazione del disco, vi ho dato tutte le info possibili perché vorrei tanto capire dove sta l'errore.

Se qualcuno ha qualche dritta gliene sarei molto grato Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Non conosco nello specifico Qubes. E una derivata di qualche altra distro?
Il fatto che compaia nell'elenco degli OS da avviare potrebbe essere normale se hai installato il grub sul disco interno del portatile, perchè legge la configurazione creata al momento dell'installazione/aggiornamento.
Il fatto che non si avvii, ma appiano delle scritte, probabilmente l'elenco dei vari applicativi avviati in fase di caricamento del SO può voler dire che si stoppa su qualcosa, ma per essere più precisi occorrono maggiori info. Se riesci posta le scritte e cosa hai installato sul portatile (non sul disco esterno).
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Qubes OS è un sistema operativo desktop incentrato sulla sicurezza che mira a fornire sicurezza attraverso l'isolamento. La virtualizzazione è eseguita da Xen e può essere utilizzato in ambienti utente Fedora, Debian, Whonix e Microsoft Windows, tra gli altri sistemi operativi. ---non riesco a trovare se è derivato da qualcosa

sul portatile non vi è installato nulla perchè il suo disco l'ho rimosso,comunque windows7

le scritte sono tutte alterate non si legge niente, so che non è di aiuto ma questo è
Cita messaggio
Grazie da:
piccola parentesi che mi fa arrabbiare ma può essere un punto di svolta,mi si è fottuto il disco originale del portatile con windows7,non si avvia più

provo ad installare Qubes su questo disco e vediamo che succede
Cita messaggio
Grazie da:
Se hai Windows 7 il disco è partizionato in MSDOS e di conseguenza non puoi installare in Uefi.
Ecco perché ti si installa in Legacy.
Se vuoi installare la tua distro in Uefi devi formattare l'hard disk in GPT (perderai Windows 7).

Non riesci a leggere neanche il modello sotto?
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
grazie rage75 per il consiglio, alla fine sono riuscito ad installarlo sia sul disco nativo del portatile sia su quello esterno collegato in usb

ho messo legacy sia per l'installer sia per l'esecuzione del sistema e funziona
(comunque mettendo legacy per l'installer compaiono 2 errori all'avvio dell'installer stesso,mentre in uefi non succede,ad ogni modo funziona tenendolo in legacy,se interessa posso postare gli errori)

Ciò che secondo me prima andava storto era la formattazione dei dischi tramite l'installer, a volte fa un pò i dispetti nel senso che tu formattavi, ma lui credeva ancora che il disco fosse pieno,allora sono andato nella formattazione manuale senza riformattarlo e tornando indietro il disco ha lo spazio disponibile che prima invece era solo di qualche megabyte. Spero di non essere stato troppo contorto, ma chi avrà questi problemi in futuro leggendo questo topic forse non impazzisce come me Big Grin Big Grin
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:se interessa posso postare gli errori

Interessa sempre

Citazione:Ciò che secondo me prima andava storto era la formattazione dei dischi tramite l'installer, a volte fa un pò i dispetti nel senso che tu formattavi, ma lui credeva ancora che il disco fosse pieno,allora sono andato nella formattazione manuale

Sempre meglio formattare e partizionare prima, io formatto sempre a basso livello da Tool esterni,  non mi convincono le formattazioni da live,  Installer e da Windows,  troppo veloci,  non ha caso si riesce a recuperare i dati anche dopo.
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
Inizio a riportare gli errori dell'installer iniziale

[Immagine: https://i.ibb.co/ykSgtBC/frame-errori.jpg]
Cita messaggio
Grazie da:
Codice:
[12.493714] dracut-pre-udev[428]: rpc.idmapd: conf_reinit: open ("(null)", 0_RDONLY) failed
[12.494269] dracut-pre-udev[428]: rpc.idmapd: conf_reinit: open ("(null)", 0_RDONLY) failed
[14.074204] kfd kfd: kgd2kfd_ probe failed

Ho trovato un paio di utenti con lo stesso errore, sembra dovuto alla scheda video. 

Che scheda hai?
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
Non sono riuscito effettivamente ad installarlo, una volta tolto il supporto di installazione il sistema parte e finisce il set up, bene da lì in poi non riesco a proseguire , o si freeza, o non si frezza ma comunque riavviando non parte uguale.  Ora ho cambio hard disk non so, le provo tutte, la situazione è confusionaria.

Ci sono altri errori che riporterò appena mi si presentano di nuovo, ricapitolando quando mi si presentano in ordine cronologico in modo da essere il più chiaro possibile.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: