SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
- Qubes OS: non si avvia
(06-10-2019,00:48 )rage75 Ha scritto:
Codice:
[12.493714] dracut-pre-udev[428]: rpc.idmapd: conf_reinit: open ("(null)", 0_RDONLY) failed
[12.494269] dracut-pre-udev[428]: rpc.idmapd: conf_reinit: open ("(null)", 0_RDONLY) failed
[14.074204] kfd kfd: kgd2kfd_ probe failed

Ho trovato un paio di utenti con lo stesso errore, sembra dovuto alla scheda video. 

Che scheda hai?

Intel HD Graphics 3000 scheda video integrata, effettivamente è un pò vecchiotta , ma lo stesso errore mi si presenta anche sul fisso che monta una Nvidia GeForce GT 710

L'errore mi compare quando faccio partire l'installer tramite chiavetta in modalità Legacy.
Mentre se metto UEFI l'errore non compare; il sistema si installa e poi non si avvia. Sto impazzendo un pò
Cita messaggio
Grazie da:
1. Qubes OS e Nvidia nella stessa frase non possono stare. ....Lo dichiarano loro,  in tutte le versioni:

Citazione:
  • Nvidia GPUs may require significant troubleshooting.

• AMD GPUs have not been formally tested, but Radeons (RX580 and earlier) generally work well

2. devi avere il modello del Notebook, cerca la sigla sotto,  è necessario per sapere se compatibile. 

3. controlla nel Bios che la virtualizzazione Intel VT-x sia Enable 

4. che versione di Qubes hai scaricato e come hai creato la Usb.
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
Rage ti ringrazio il modello è compatibile sul sito ho controllato  Thinkpad lenovo X220

https://www.qubes-os.org/hcl/       <--Lista dispositivi compatibili

Ricapitolando succede questo

Sul portatile non completa il setup post installazione, si freezza. (Intel HD Graphics 3000)
Mentre sul fisso va tutto liscio. (Nvidia GeForce GT 710)

Intel VT-x è abilitato

La versione di Qubes è la R4.0.1

la Usb l'ho creata con Rufus In modalità DD formattata in fat32

A questo punto mi viene da pensare che sul portatile non completa il setup post installazione perchè il processore è deboluccio.

Mi interrego ancora su questa cosa del Uefi/Legacy io sono andato a tentativi. Ma sinceramente non so quale delle due sia giusta;

Con Legacy parte il supporto di installazione , riportando questo errore in foto [Immagine: https://i.ibb.co/ykSgtBC/frame-errori.jpg] , parte il sistema e si freeza nel setup post installazione.

Con Uefi nessun errore quando parte il supporto di installazione, il sistema si installa ma non parte.

Un ulteriore errore che si presenta avviando il pc (sia sul portatile sia sul fisso) nel post installazione è questo  Failed to start load kernel modules:

[Immagine: https://i.ibb.co/BP7C88k/errore-post-install.jpg]
Cita messaggio
Grazie da:
Ho trovato decine di discussione che riportano errori di Freeze con la nuova versione. Undecided

Hai provato con una versione precedente alla 4 forse più stabile e compatibile?
Sembra che stia dando grossi problemi di crash e freeze a parecchi utenti.

L' errore :

Codice:
failed to start load kernel modules

sembra essere un bug, anche se viene segnalato in Verbose leggo sulla community che comunque è ignorato. 

Hai provato creando come Iso e non come dd?
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da: Gecko61 , Gecko61
no rage non ho provato lo farò al più presto Smile

Sul portatile non c'è verso di completare il set up post installazione , crasha

Comunque sono riuscito ad installare il sistema tramite Legacy con il computer fisso e tutto va bene, ho messo il disco sul portatile e funziona correttamente.

So che è una soluzione un pò arrangiata per questo vi chiedo se può creare problemi con i driver e altri configurazioni, al momento questo è l'unico modo che ho trovato.
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:Sul portatile non c'è verso di completare il set up post installazione , crasha

Credo che il problema sia la Intel HD 3000 

Leggi qua ed anche qua e sotto riporto alcune note del passaggio:

Citazione:ThinkPads with Intel HD 3000 graphicsSeveral ThinkPad models have Intel HD 3000 graphics, including the T420s and the T520. Some users with these laptops have experienced random reboots, which were solved by adding i915.enable_rc6=0 as a kernel parameter to GRUB_CMDLINE_LINUX in the file /etc/default/grub in dom0.Instructions for getting your Lenovo Thinkpad X201 & X200 laptop working with Qubes/LinuxFor being able to boot the installer from USB, you have to disable VT-d in the BIOS. Enter the BIOS by hitting F1, go to Config - CPU and then disable VT-d there.After the installation, you have to set a startup-parameter for Xen, to be able to activate VT-d again:
Open a terminal in dom0
Edit  /etc/default/grub
Add to the line  GRUB_CMDLINE_XEN_DEFAULT
then setting iommu=no-igfx
save and quit
sudo  grub2-mkconfig --output /boot/grub2/grub.cfg

Citazione:Comunque sono riuscito ad installare il sistema tramite Legacy con il computer fisso e tutto va bene, ho messo il disco sul portatile e funziona correttamente.

So che è una soluzione un pò arrangiata per questo vi chiedo se può creare problemi con i driver e altri configurazioni, al momento questo è l'unico modo che ho trovato.

Il fine giustifica i mezzi,  basta che funzioni, io lo faccio spesso con Windows,  installare su un Pc e poi metterlo in un' altro, non ci trovo nulla di strano.
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
la nostra avventura è quasi finita ma c'è ancora qualche sassolino da togliere.

*Aggiornamento

ho messo un ssd nell'ingresso del pc portatile, e funziona tutto. Ho rinunciato all'hard disk esterno collegato tramite adattatore usb.

Rage proverò anche le soluzioni che mi hai linkato e riporterò qui i risultati , a presto amico.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: