Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quotare
Riepilogo qui sotto 2 o 3 cosette che mi pare di aver capito e che magari possono tornare utili per una fruizione più snella e comoda del forum.

Per quotare qualcosa da un post ci sono due strade "facili" e "sicure" più un'altra che è molto più flessibile ma meno rapida e più suscettibile di errori :
  1. Col bottone "Cita messaggio" che apre automaticamente un nuovo post con già inserita la citazione dell'intero post a cui il bottone era associato
  2. Col bottone "Citazione multipla" che metterà in memoria quel post insieme a tutti gli altri che avevamo già selezionato con lo stesso sistema.
    Quando poi si cliccherà su "NuovaRisposta", il post che verrà aperto conterrà citati tutti i post selezionati.
  3. La terza via è quella di:
    - - copiare il testo che si vuole citare
    - - scrivere senza spazi [ quote ] [ /quote ]
    - - incollare il testo copiato fra i due tag
Questo per quanto riguarda il come; per quanto invece attiene al quando  o al perché, si possono fare alcune considerazioni:
  1. È inutile riportare per intero un post, a meno che non sia molto breve.
    Meglio inserire un link che lo raggiunga, in modo che un lettore se lo cerchi solo se veramente interessato.
  2. È inutile quotare parti se non minime dell'ultimo post precedente al nostro.
    Ogni post è idealmente una risposta a quello precedente o al primo della discussione, quindi se non ci si rivolge segnatamente a chi ha aperto la discussione, il lettore riferirà spontaneamente il post a quello precedente, il quale è subito lì sopra a portata di sguardo.
  3. Una citazione è un aiuto che si dà al lettore ma il suo abuso può complicare la lettura del post se non addirittura diventare una sorta di mancanza di rispetto per l'autonomia del lettore stesso.
  4. La citazione, per essere comprensibile, ha bisogno che sia chiaro dove comincia e dove finisce. 
    Perciò è necessario verificare sempre l'effetto voluto e nel caso intervenire modificando.
EDIT
Un altro modo per fare riferimento a qualcosa avvenuto in precedenza è di rivolgersi direttamente a una persona usando il non adatto ma ormai invalso segno @ seguito dal nome della persona
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da: Blackstar , esabatad , eu66
come non "quotare" zafran Tongue At
Cita messaggio
Grazie da:
(07-03-2016,16:49 )zafran Ha scritto:
  1. È inutile quotare parti se non minime dell'ultimo post precedente al nostro.
    Ogni post è idealmente una risposta a quello precedente o al primo della discussione, quindi se non ci si rivolge segnatamente a chi ha aperto la discussione, il lettore riferirà spontaneamente il post a quello precedente, il quale è subito lì sopra a portata di sguardo.

io di solito faccio così, quando voglio quotare solo una parte di post, clicco su cita e nell'editor della risposta del nuovo messaggio che mi crea, cancello tutto quello che non mi interessa.

se si copia/incolla solo il testo e poi si mette nei tag quote, resta la citazione tra virgolette, ma senza autore e ora/data, mentre in quel modo come si vede restano autore e ora/data del messaggio quotato
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Infatti anch'io faccio così, è il modo più di veloce.
I tag vanno benissimo però per citazioni da altre fonti.

Cita messaggio
Grazie da:
metto in evidenza la discussioe e approfitto per dare una interpretazione "allargata" del punto 2 della 2° serie di punti numerata.
NON quotare un messaggio NON significa necessariamente far riferimento al post precedente: a volte ci si riferisce ma a volte no, tuttavia si capisce dal contesto della risposta.
Io per esempio spesso intervengo in linea generale su una discussione, senza riferirmi a nessun post in particolare, in particolare non a quello subito precedente; invece cito sempre parte dei post, anche precedenti, a cui mi riferisco
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Concordo su tutto e aggiungo che a volte, se proprio si vuol rispondere all'autore di un post precedente senza citarne il messaggio, si può semplicemente richiamarne il nome anteponendo @ es.:
@eu66 bla,bla,bla ecc...
Cita messaggio
Grazie da:
Giusto, lo faccio anch'io spesso.
Quindi modifico il post aggoingendo questo suggerimento

Cita messaggio
Grazie da: eu66
Ciao a tutti. Sono un neofita alle prime armi.Quasi una bestia insomma. Per evitare ai frequentatori del forum le mille domande per voi sicuramente banali ed inutili che mi verrebbe da farvi da qui fino al momento in cui potró fare da solo i primi passi, mi limito alla piú semplice: esiste un glossario consultabile per comprendere il gergo in uso? Ho cominciato con una domanda facile facile: "che vuol dire esattamente " quotare"?" e dalle risposte trovate ho capito come si fa, quando é meglio non farlo, come semplificarlo, quante volte farlo, se da soli o in compagnia ecc. ecc, ma non cosa voglia dire "quotare". Se volesse dire "porre un quesito" "quotato in borsa" cosa mi verrebbe piú a significare? Sono certo che la risposta é già sotto i miei occhi ma qualcuno di voi ricorda il buio che c'era intorno quando avete intrapreso il viaggio in questa valle di...misteri? Spero che la mia voglia di imparare che é sempre grande nonostante la crescente frustrazione non vi risulti fastidiosa!
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Francesco e benvenuto sul Forum2.

Semplicemente quotare significa citare per intero o parte di un messaggio precedente.
Lo puoi fare nel rispetto delle istruzioni di cui sopra con il pulsante Cita messaggio.
La borsa non centra nulla Smile

Buona giornata.
Cita messaggio
Grazie da: Francesco Gennaro
Già che ci siamo, allora:
"non C'ENTRA nulla"

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)