Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RACCOLTA_DIFFERENZIATA
Raccogliere i rifiuti divisi in bidoni appositi, Plastica, Umido.. Vetro e scatolame, Carta, Secco o materiale misto, va benissimo, quello che non riesco a capire è la tassa sui rifiuti ( TARI ).

La spesa che si fa nei supermercati o negozietti sotto casa, implica il pagamento del contenitore del cibo, plastica, vetro, scatole ecc.. materiale gratuito che viene riciclato con profitto economico.

Per quale motivo i contenitori prelevati non vengono riconosciuti come TARI? già pagata? Qual'è la vostra opinione? Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
In alcuni comuni , in trentino mi sembra, avevano fatto un servizio tempo fà, la differenziata veniva pesata al momento della raccolta ed identificato il conferitore tramite chip sul cassonetto. A questi veniva decurtata una parte della tassa in proporzione al conferimento.
Nella maggior parte dei comuni che adotta la raccolta differenziata questo non avviene (occorre che la macchina pubblica sia efficente) anzi, spesso la tassa nonostante la raccolta differenziata, aumenta di anno in anno.
Dove finiscono i soldi egli aumenti + introiti differenziata... beh ve lo lascio immaginare. Idea
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Nel comune dove abito io i marciapiedi soni invasi dai vari bidoni condominiali e di conseguenza sono spariti i cassonetti che pure recavano le varie scritte specifiche, che a mio avviso andavano bene.
A febbraio mi/ci (tutti i contribuenti del comun) toccherà pagare l'ultima rata del 2017 ed in aggiunta due rate relative al 2015 e 2016 come conguaglio per calcoli errati da parte loro.
Morale della favola: totale circa 300€.
Lo so bene che non ho risposto alla domanda, ma soltanto per aggingere una chicca in più.
E vai con la seconda,terza,??????? (che annovera amministartori e politici di lungo corso) repubblica che snellisce e agevola i cittadini.
Almeno stavolta l'errore del calcolo non mi è imputable, ben magra consolazione...
Scusate lo sfogo.
Cita messaggio
Grazie da:
Vorrei capire...
State dicendo che vorreste qualcuno che raccolga la spazzatura direttamente a domicilio e la avvii al riciclo ma che allo stesso tempo dovrebbe farlo gratis? Smile

@devil
Se ti fosse mai capitato di assistere all'apertura di uno dei vecchi cassonetti sapresti che ci trovavi tutto tranne il materiale a cui era destinato. Le nostre pubbliche amministrazioni hanno mille difetti, ma neppure noi cittadini siamo esenti da colpe.
Cita messaggio
Grazie da:
(15-01-2018,10:48 )Blackstar Ha scritto: Vorrei capire...
State dicendo che vorreste qualcuno che raccolga la spazzatura direttamente a domicilio e la avvii al riciclo ma che allo stesso tempo dovrebbe farlo gratis? Smile
In molti comuni del trentino la raccolgono praticamente porta a porta (ovviamente non in un condomino dove ci sono aree atrezzate), La gente ovviamente il servizio lo paga, ma ne riceve uno sgravio in bolletta proporzionale al conferimento di tutto il riciclabile. Io invece faccio la differenziata, cosi come tutto il condominio in cui abito e tutti sono attenti ad un corretto utilizzo dei cassonnetti, MA ogni anno come premio ho solo rincari: Angry
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
@m3nhir Purtroppo è così anche da me. Ed è una delle cose di cui mi ricorderò in cabina elettorale. Forse l'errore è proprio quello di gestire la cosa a livello comunale...
Cita messaggio
Grazie da:
La gestione a livello comunale o privata dei rifiuti non è mai un guadagno per il cittadino. Unico risparmio è di portare i sacchetti alla
discarica, quando voglio e con qualsiasi mezzo, caricando la differenziata di tutti i condomini. Tari addio o tarina piccola.
Cita messaggio
Grazie da:
(15-01-2018,10:48 )Blackstar Ha scritto: Vorrei capire...

@devil
Se ti fosse mai capitato di assistere all'apertura di uno dei vecchi cassonetti sapresti che ci trovavi tutto tranne il materiale a cui era destinato. Le nostre pubbliche amministrazioni hanno mille difetti, ma neppure noi cittadini siamo esenti da colpe.

Per quanto mi riguarda ho sempre utilizzato laddove esistono i cassonetti depositando il materiale richiesto.
Non penso minimamente ad avere servizi gratis,già assurdo solo pensarci.
Però pagare il conguaglio degli anni precedenti di "botto" per un loro errore di calcolo mi sembra una sconsideratezza.
Avrebbero potuto dividere le scadenze senza gravare pesantemente con 3 rate concentrate nel mese di febbraio.
Se ti mostrassi dove depositano i rifiuti alcuni cittadini e nonostante ci siano i cassonetti ci sarebbe da......
e questo ogni santo giorno. Spero aver chiarito la mia posizione in merito.
Una buona serata
Cita messaggio
Grazie da:
Per m3nhir:io abito in trentino,non ho nessuno sconto e anzi paghiamo anche la plastica(bidoni di raccolta con chiavetta personale)
Cita messaggio
Grazie da:
(16-01-2018,06:17 )scimmia Ha scritto: Per m3nhir:io abito in trentino,non ho nessuno sconto e anzi paghiamo anche la plastica(bidoni di raccolta con chiavetta personale)

Non mi riferivo a tutta la regione. Tempo addietro (ora non ricordo il o i comuni coinvolti) hanno mostrato un servizio televisivo che parlava di quel tipo di raccolta. In breve i bidoni per la differenziata sono dotati di chip, il camion di raccolta pesa il bidone e nel medesimo tempo legge il chip, collegato all'utenza. Infine il sistema sulla base della raccolta annua calcola lo sgravio in funzione del conferimento utile riciclabile ( probabilmente su base annua, in fase di conguaglio).
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)