Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RAM: non tutta è disponibile
Proprio così: ho dato nuova vita ad un PC non recentissimo (MB Asus P5GC-Mx/1333, Pentium Dual E2200 2,2 GHz) installando Windows 8.1 update 3 a 64 bit per potere per l'appunto sfruttare tutti e 4 i GB di RAM installata.
Però noto che andando nella finestra di Sistema, alla voce RAM vengono riportati correttamente i 4 GB installati ma, tra parentesi: 3,37 GB utilizzabili).
Ho dato un'occhiata anche al bios (Amibios v. 3.012 buil date 01/30/08):
Sistem memory: total 4096 MB
appropriated 648 MB
available 3448 MB

Perchè?
Io sapevo che Windows 32 bit non vedeva tutta la RAM ma il problema non sussisteva con la versione x64.......
Cita messaggio
Grazie da:
probabilmente hai una scheda video integrata intel e usa il resto della RAM che manca
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da: santonastaso
(23-04-2015,19:09 )tuxino Ha scritto: probabilmente hai una scheda video integrata intel e usa il resto della RAM che manca

ma si, infatti, è proprio così, sto usando la scheda video integrata......

Grazie tuxino.
Cita messaggio
Grazie da:
la tua scheda madre ha la grafica integrata nel chipset, però mi sembra un po' troppa la RAM mancante, dovresti entrare nel BIOS e controllare quanto RAM sta riservando (in genere 128 oppure 256 oppure 384 MiB sono sufficienti);
già che ci sei vedi se c'è un'opzione chiamata Memory Remap e accertati che sia abilitata.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(23-04-2015,21:02 )BAT Ha scritto: la tua scheda madre ha la grafica integrata nel chipset, però mi sembra un po' troppa la RAM mancante, dovresti entrare nel BIOS e controllare quanto RAM sta riservando (in genere 128 oppure 256 oppure 384 MiB sono sufficienti);
già che ci sei vedi se c'è un'opzione chiamata Memory Remap e accertati che sia abilitata.

grazie BAT, ho scandagliato in lungo ed in largo il BIOS senza purtroppo trovare la voce Memory Remap o qualcosa di simile.
In effetti alla grafica sono riservati solo 256 MB.......quindi il conto non torna.
Cita messaggio
Grazie da:
aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile, in genere nelle Asus quell'pzione (o una equivalente) c'è sempre
Cita messaggio
Grazie da:
Aggiornato il BIOS alla ultima versione disponible: l'aggiornamento è avvenuto correttamente ma le schermate del BIOS sono rimaste le stesse, non riesco a trvare la voce Memory Remap.
Da s.o. alla voce RAM sempre 4.00 GB installati (3,37 GB utilizzabile).
Cita messaggio
Grazie da:
memory hole c'è?
se c'è fai la prova ad abilitarlo/disabilitarlo
Cita messaggio
Grazie da:
(25-04-2015,14:07 )BAT Ha scritto: memory hole c'è?
se c'è fai la prova ad abilitarlo/disabilitarlo

no BAT, neanche questa voce vedo; ti posto la schermata del BIOS --> ADVANCED --> CHIPSET:
      [img=http://img13.imagevenue.com/loc245/th_971971507_a_122_245lo.jpg]

[img=http://img269.imagevenue.com/loc474/th_971993494_b_122_474lo.jpg]

Cita messaggio
Grazie da:
Ho fatto qualche ricerca, il problema è la scheda madre che ha delle severe limitazioni quando sono installati 4 GiB (in rete trovo la tua stessa configurazione a 4 GiB formati da 2 moduli da 2 GiB); teoricamente usando Windows 7 a 64 bit si dovrebbe vedere quasi tutta la RAM in pratica evidentemente l'implementazione hardware è approssimativa;
adesso che mi ci fai pensare l'anno scorso mi è esplosa una scheda madre con caratteristiche superiori alla tua con chipset Intel G965;
avevo 4 GiB di RAM divisi in 4 moduli da 1 GiB;
come sistemi operatvivi sia Windows XP-32-bi che Windows 7-64-bit + una scheda video separata;
abilitando Memory Remap
- Windows 7 64 bit erano disponibili 4032 MiB (4 GiB - 64 MiB, perché come da manuale il BIOS riservava 16 MiB per ogni zoccolo di RAM occupato!);
- Windows XP vedeva solo 2 GiB

invece disabilitando Memory Remap entrambi i sistemi vedevano 2,75 GiB;
ovviamente ho preferito lasciare abilitata la rimappatura della memoria;
invece sul PC di mio fratello (con chipset più moderno Intel P45)  indipendentemente dal Memory Remap la RAM disponibile a XP era sempre 3,3 GiB, per Win7-64 4 GiB tutti interi;

tutto questo per dire che con hardware ormai vecchio non c'è niente da fare. Non c'è modo di aggirare le limitazioni delle schede madri se non cambiandole con nuove Piange
Cita messaggio
Grazie da: santonastaso

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)