Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RE.: Cartella Home
Buongiorno a tutti,
so di postare un argomento già trattato sul forum.... portate pazienza ma non ho le idee chiare.
Voglio passare dalla versione 13.10 alla 14.04: non ho fatto l'aggiornamento automatico. Ho installato ex novo su macchina virtuale.
Il pc lo uso in ufficio ed uso principalmente evolution per posta e calendario.
Ora volendo travasare i dati da una versione all'altra è sufficiente copi/incolla della cartella Home da una versione all'altra ?
Ovviamente i programmi (es. evolution...) li devo installare...
grazie
matteo
Cita messaggio
Grazie da:
Se non sono tanti i dati puoi metterli su chiavetta e poi fai quello che vuoi , oppure su hard disk esterno;
se usi virtualbox dovrai abilitare le usb per potere scambiare i dati.
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
grazie...
quindi copio la mia cartella Home della versione 13.10 dove ci sono tutti i dati riferiti ai programmi che nel tempo ho installato su questo sistema.
Installo ex novo la versione 14.04 e su questa installo eventuali programmi (tipo Evolution) non presenti di dafault.
A questo punto i programmi già presenti e quelli installati successivamente già puntano sulla mia Home e dovrei essere già sincronizzato....
grazie
matteo
Cita messaggio
Grazie da:
(14-03-2016,07:51 )matteo1970 Ha scritto: grazie...
quindi copio la mia cartella Home della versione 13.10 dove ci sono tutti i dati riferiti ai programmi che nel tempo ho installato su questo sistema.

Le configurazioni dei programmi si possono vedere premendo CTRL + H nella cartella HOME e visualizzando le cartelle nascoste (quelle con il punto davanti).

Fai attenzione che le configurazioni dei programmi della versione 13.10 potrebbero non essere compatibili con la 14.04.

Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
(14-03-2016,09:19 )esabatad Ha scritto:
(14-03-2016,07:51 )matteo1970 Ha scritto: grazie...

Le configurazioni dei programmi si possono vedere premendo CTRL + H nella cartella HOME e visualizzando le cartelle nascoste (quelle con il punto davanti).

Fai attenzione che le configurazioni dei programmi della versione 13.10 potrebbero non essere compatibili con la 14.04.

Ciao

grazie.... hai toccato proprio il punto che io non riesco a capire..... giusto perchè sono parecchio duro di comprendonio !!!!
Nelle cartelle nascoste della Home trovo le configurazioni delle varie applicazioni che ho installato sul mio sistema: preferenze, settaggi e roba varia.
Ora se copio la mia home e la reincollo in un sistema nuovo della stessa versione mi ritrovo tutti i vari programmi ne più ne meno come li ho lasciati.
Se invece copio la home in un sistema di diversa versione può darsi che non ci sa compatibilità. Questo cosa significa che il programma per i quali non sussiste la compatibilità vanno in crash, oppure semplicemente le cartelli nascoste di quei programmi vengono sovrascritte e devo reimpostare i vari paramentri ????
grazie
matteo
Cita messaggio
Grazie da:
Nelle cartelle nascoste - ripeto - non ci sono i programmi veri e propri, ma solo le configurazioni e i parametri dei vari programmi.

Io non ho mai provato ad incollare una cartella HOME di un vecchio sistema in uno nuovo, preferisco installare quello nuovo, installare tutti i programmi che preferisco, ri-settare tutti i parametri.

Ad esempio con Thunderbird, appena installato configuro tutte le mie caselle email (sono solo 4) e la cartella archivio. Ho così un sistema "pulito".
In 5 minuti ho fatto tutto e sono sicuro che andrà tutto bene.

Probabilmente, e dico probabilmente, se avessi incollato la cartella nascosta .thunderbird di un vecchio sistema mi sarei ritrovato tutte le caselle mail già configurate - ma magari non funzionanti alla perfezione. Non lo so e non ci voglio nemmeno provare, a dirti la sincera verità.

Così per tutti gli altri programmi che mano a mano installo.

Se vuoi provare, fatti una copia di TUTTA la cartella HOME e incolla al suo posto la vecchia cartella HOME. Non garantisco nulla.
Ripeto, può funzionare come no.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
(14-03-2016,10:19 )esabatad Ha scritto: Nelle cartelle nascoste - ripeto - non ci sono i programmi veri e propri, ma solo le configurazioni e i parametri dei vari programmi.

Io non ho mai provato ad incollare una cartella HOME di un vecchio sistema in uno nuovo, preferisco installare quello nuovo, installare tutti i programmi che preferisco, ri-settare tutti i parametri.

Ad esempio con Thunderbird, appena installato configuro tutte le mie caselle email (sono solo 4) e la cartella archivio. Ho così un sistema "pulito".
In 5 minuti ho fatto tutto e sono sicuro che andrà tutto bene.

Probabilmente, e dico probabilmente, se avessi incollato la cartella nascosta .thunderbird di un vecchio sistema mi sarei ritrovato tutte le caselle mail già configurate - ma magari non funzionanti alla perfezione. Non lo so e non ci voglio nemmeno provare, a dirti la sincera verità.

Così per tutti gli altri programmi che mano a mano installo.

Se vuoi provare, fatti una copia di TUTTA la cartella HOME e incolla al suo posto la vecchia cartella HOME. Non garantisco nulla.
Ripeto, può funzionare come no.
Ciao
grazie tutto chiaro....
buona giornata
matteo
Cita messaggio
Grazie da:
Matteo, se hai pazienza a breve dovrebbe uscire la LTS 16.04 che, a dire di Canonical, farà moooolte meraviglie ;-)
Cita messaggio
Grazie da:
(14-03-2016,12:16 )Gabrio Ha scritto: Matteo, se hai pazienza a breve dovrebbe uscire la LTS 16.04 che, a dire di Canonical, farà moooolte meraviglie ;-)
in effetti al momento sto facendo delle prove giusto per capire un pò come funzionano le cose.....
L'obiettivo è quello di passare alla 16.04. lts e quindi vorrei provare e capire esattamente come gestire la migraizone
intanto grazie mille
matteo
Cita messaggio
Grazie da:
Come dicevo sopra, quando migrerò a 16.04 non importerò nulla della vecchia 14.04.
Sistema nuovo, ci vorrà un pò di tempo per configurare.
In parallelo però mi tengo una rolling release, che si aggiorna sempre e non si reinstalla mai.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)