Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RE.: Posta certificata su Evolution
Buongiorno,
questa mattina non c'è verso di spedire mail di posta certificata.
Il msg d'errore è il seguente:
" culd not connect to 'smtps.pec.aruba.it:465': cannot comunicate securely with peer: no common encryption algorithms(S)' "
mi sono fatto spedire dal servizio clienti di aruba i settaggi di configurazione della posta certificata.
Direi cahe corrispondono a quanto inserito nel mio account, ad eccezzione del campo SECURITY dove Aruba riporta "SSL ENCRYPTION" mentre nel mio pannello trovo "SSL ON A DEDICATED PORT".
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto...
matteo
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, ho appena controllato la guida di ArubaPEC e pare che tu abbia utilizzato le impostazioni corrette.
Anch'io utilizzo la PEC (di un altro gestore) con Evolution nella mia postazione di lavoro.
L'unica cosa che mi viene in mente di verificare in Evolution è:
- controllare l'editor dell'account (Evolution > Modifica > Preferenze) e selezionando l'account con la PEC apri le proprietà con "modifica";
- controlla se nella scheda "invio email" c'è la spunta per "il server richiede l'autenticazione", se  "SSL su porta dedicata" (opzione corretta) ti dà errore prova con "StartTTLS dopo la connessione".
Se non risolvi nemmeno così, prova a configurare l'account PEC con Thunderbird Mozilla (a volte Evolution si blocca o fa i capricci) ed installa il pacchetto Gnupg2.
Se non funziona nemmeno con Thunderbird, richiama (se non lo avessi già fatto) il servizio clienti di Aruba, sono molto gentili (lo so perché dove lavoro abbiamo acquistato vari servizi) e conoscono Linux.
Fai sapere se risolvi.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Gianpv,
ho impostato "startTTLS dopo la connessione" ma la mail non parte.
Il nuovo msg d'errore è "Could not connect to 'smtp.pec.aruba.it:25' TCP connection reset by peer.
Purtroppo non posso passare a Thunderbird, per cui devo per forza cercare di far funzionare su Evolution... Disperato Disperato Disperato

(11-11-2015,17:06 )gianpv Ha scritto: Ciao, ho appena controllato la guida di ArubaPEC e pare che tu abbia utilizzato le impostazioni corrette.
Anch'io utilizzo la PEC (di un altro gestore) con Evolution nella mia postazione di lavoro.
L'unica cosa che mi viene in mente di verificare in Evolution è:
- controllare l'editor dell'account (Evolution > Modifica > Preferenze) e selezionando l'account con la PEC apri le proprietà con "modifica";
- controlla se nella scheda "invio email" c'è la spunta per "il server richiede l'autenticazione", se  "SSL su porta dedicata" (opzione corretta) ti dà errore prova con "StartTTLS dopo la connessione".
Se non risolvi nemmeno così, prova a configurare l'account PEC con Thunderbird Mozilla (a volte Evolution si blocca o fa i capricci) ed installa il pacchetto Gnupg2.
Se non funziona nemmeno con Thunderbird, richiama (se non lo avessi già fatto) il servizio clienti di Aruba, sono molto gentili (lo so perché dove lavoro abbiamo acquistato vari servizi) e conoscono Linux.
Fai sapere se risolvi.
Cita messaggio
Grazie da:
Prova dalla webmail, senza usare client, tralatro la nuova interfaccia di aruba pec è finalmente decente, anche se è ancora in beta.
Cita messaggio
Grazie da:
si dalla webmail di aruba funziona.....
(11-11-2015,18:40 )Debianity Ha scritto: Prova dalla webmail, senza usare client, tralatro la nuova interfaccia di aruba pec è finalmente decente, anche se è ancora in beta.
Cita messaggio
Grazie da:
Si, ma con la pec non usare clients, è un consiglio.
Cita messaggio
Grazie da:
(11-11-2015,18:07 )matteo1970 Ha scritto: Grazie Gianpv,
ho impostato "startTTLS dopo la connessione" ma la mail non parte.
Il nuovo msg d'errore è "Could not connect to 'smtp.pec.aruba.it:25' TCP connection reset by peer.
Sembra che tu abbia usato la porta 25 mentre probabilmente dovresti usare la 465 o la 587.
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
@ matteo1970: hai chiamato il servizio clienti di Aruba?
Mi sembra molto strano che non si possa configurare un client di posta. Se Aruba fornisce i settaggi Imap significa che il servizio è configurabile. Al posto tuo chiamerei gli operatori e segnalerei il problema.
.........
Col gestore PEC che si usa nel mio studio c'è la possibilità di inserire i settaggi IMAP in qualunque client ed è comodissimo. Ad esempio, in 1 minuto abbiamo configurato il client stock "Email" in Android, così quando non siamo in studio possiamo controllare la PEC in mobilità anche da smartphone.
........
Fai sapere se è un problema tecnico dei server Aruba o se i settaggi vanno adattati a Evolution.
Buona giornata.
Cita messaggio
Grazie da:
(12-11-2015,10:04 )gianpv Ha scritto: @ matteo1970: hai chiamato il servizio clienti di Aruba?
Mi sembra molto strano che non si possa configurare un client di posta. Se Aruba fornisce i settaggi Imap significa che il servizio è configurabile. Al posto tuo chiamerei gli operatori e segnalerei il problema.
.........
Col gestore PEC che si usa nel mio studio c'è la possibilità di inserire i settaggi IMAP in qualunque client ed è comodissimo. Ad esempio, in 1 minuto abbiamo configurato il client stock "Email" in Android, così quando non siamo in studio possiamo controllare la PEC in mobilità anche da smartphone.
........
Fai sapere se è un problema tecnico dei server Aruba o se i settaggi vanno adattati a Evolution.
Buona giornata.

in effetti il service di Aruba mi ha inviato i settaggi per la posta certificata su Evolution e parla di configurazione "IMAP di una casella di posta certificata".
Non sono un esperto, ma se non sbaglio la configurazione IMAP riguarda la posta in arrivo.
Io non ho problemi in ricezione ma solo in invio.
Nella mia configurazione attuale, come server di posta in ricezione ho una configurazione POP3 (non conosco la differenza fra POP e IMAP).
Essendo che in ricezione funziona, non ho modificato da POP3 a IMAP. Cosa devo fare: può essere che il problema in ricezione derivi dai settaggi POP3 della posta in in arrivo ?
matteo
Cita messaggio
Grazie da:
Con pop3 settala con la porta 995
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)