SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] AAA - Cercasi distribuzione minimale.
Salve, sono alla ricerca di una distribuzione super leggera, da mettere in un Asus Eee 900 HD e in un Packard Bell ZA3.

Ho messo gli occhi su ZORIN 12.04 LITE che dichiara di abbisognare solo di:

CPU: 700 Mhz

RAM: 512 Mb

Spazio su disco: 8Gb

Schermo: 640 x 480

Ma se ne conoscete una ancora più leggera, specialmente in fatto di RAM, è la benvenuta.

Ovviamente deve essere una distro solida, insomma niente tipo Damn Small Linux, risalente al 2008 e di cui non esiste più nemmeno il sito.

Scrivo qui perché Zorin usa Ubuntu come base, ma Deb o Rpm per me pari sono.

Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
computer a 32 uppure 64 bit
gli occhi su zorin 12.04 lite diventeranno strabici tra pochissimo. il supporto è in estinzione.
se hai meno di 2gb di ram ed hai intenzione di navigare in internet...... sei "morto". un conto è la quantità di ram che la distribuzione abbisogna, un altro è navigare.
però è giusto tu faccia le tue esperienze.
Cita messaggio
Grazie da:
Photo 
Ciao,
quoto dxgiusti...qui comunque trovi qualche suggerimento.
Cita messaggio
Grazie da:
@Dxgiusti

Praticamente mi stai dicendo che anche con una distro superleggera i due pc che ho elencato non sono comunque in grado di reggere, alternativamente, un foglio di calcolo e uno streaming?

@Blue

Proverò con Trisquel Mini, leggera e con un forum in Italiano... pure frequentato!

Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...funzionale
l"ho Installata su un netbbok con 1 G di ram e processore/lumaca, piano ma funziona tutto, da escludere browser pesanti.
"Il software libero con sorgenti aperte e' parte del futuro dell'umanita'. Permette alle menti piu' brillanti presenti sul pianeta, grazie al web, di perseguire i piu' alti obiettivi di progresso"
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Piergiuseppegiorgio, purtroppo l'Asus Asus Eee 900 HD su cui sto provando è ancora meno dotato,
Ho installato Trisquel 8 Mini (Ubuntu) e ho scaricato gli aggiornamenti, distro da poco meno di 1 Gb di ISO.
Se volete provare sta qui: https://trisquel.info/it
Per ora tutto bene, a parte il navigatore Midori che in versione portatile su Windows crasha 3 volte su 2 e che per ora lo ha fatto una sola volta.
Adesso procederò a fare delle modifiche secondo i miei gusti.

Grazie a tutti.
Cita messaggio
Grazie da:
Potresti provare SeaMonkey dovrebbe andar meglio.
"Il software libero con sorgenti aperte e' parte del futuro dell'umanita'. Permette alle menti piu' brillanti presenti sul pianeta, grazie al web, di perseguire i piu' alti obiettivi di progresso"
Cita messaggio
Grazie da:
Ti auguro di trovarti bene con Trisquel Mini, anche se potresti avere delle le limitazioni legate al fatto che la distribuzione usa soltanto materiale completamente libero. Comunque trovo veramente assurdo che nel link della rassegna delle migliori distribuzioni leggere del 2019 postato da Blue non abbiano considerato antix  Idea
Cita messaggio
Grazie da:
Lo ho installato sui 2 pc di cui ho già parlato e su un terzo mezzo scassato, per ora tutto bene.

@Piergiuseppegiorgio
È tutto in divenire, grazie per il suggerimento.

@Pandone59
Per l'uso che se ne farà non credo che ci saranno molti problemi.

Mi servirebbe un aiutino, un po OT ma niente di che credo, 2 dei 3 pc hanno lavorato per lungo tempo 10 - 12 ore al giorno, quindi vorrei essere sicuro della "salubrità" dei loro dischi rigidi.
Che comando devo dare per sapere marca e modello degli stessi, per poi prelevare sul sito del costruttore il software di ispezione?

Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
il comando per avere le informazioni sul modello di disco fisso è lshw -businfo
però ubuntu ha un programma per il controllo dello stato del disco fisso senza bisogno di scaricare dal sito del produttore (anche perché non è detto che il produttore abbia rilasciato un software di test del disco fisso per linux)
quindi il consiglio è di installare il programma GSmartControl e testare il disco con quel software
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: