Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Accesso senza password impostata
Come è buona norma, periodicamente cambio la password connessa al mio account in UBUNTU 14.04 Plus remix a 64bit.
E' quello che ho fatto anche oggi, ma una volta aperta la finestra "Account utente", il sistema non mi permetteva di modificare la password (molto dopo ho scoperto che solo se rispettavo precise regole - che però non è dato sapere quali - il sistema mi accetta il cambiamento, ma questo è un altro problema).
Ho quindi scelto di non avere momentaneamente la password e subito dopo però ne ho impostata una scrivendo quella che volevo (e che non mi rispettava le regole di cui sopra).
A questo punto però è successo il "patatrac".
Quando arrivo alla schermata di avvio, vedo il mio nomeutente, ma se prova a digitare all'interno del campo per la password, succede che entro direttamente al primo clic del mouse nel suddetto campo.
In realtà al mio nomeutente è sempre associata una password (l'ho verificato scrivendo in un terminale un qualunque comando preceduto da sudo).
E' un rischio non avere la protezione di accesso con password!  
Cosa può essere successo? O meglio come posso risolvere questo grave inconveniente?
Grazie mille in anticipo per l'aiuto
Marco
Cita messaggio
Grazie da:
Questa è la situazione attuale del mio account:

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
anche se scontato ti ricordo i passaggi, click su sblocca, click sui pallini pswd, imposta la nuova. blocca prima di uscire. termina la sessione e prova. qualche info:
http://manpages.ubuntu.com/manpages/trus...swd.1.html

qui invece un video per cambiarla da recovery:
[Video: https://youtu.be/wSn5EibV-d0]
Cita messaggio
Grazie da:
Sì avevo già tutto fatto come hai scritto tu.
Nel video mi sono accorto però di una differenza con quello che riscontro io.
Quando accedo alla finestra di login, mi compare il mio account e sotto la scritta "Accedi" e non "Password" (come nel filmato).
E' come se nel mio caso non venisse richiesta la password.
Cita messaggio
Grazie da:
Intendo questo:

Allegati
.jpg   IMG_20150707_173638.jpg (Dimensione: 108,56 KB / Download: 18)
Cita messaggio
Grazie da:
Ho risolto!

Nel file /etc/group c'è una riga per il comando "nopasswdlogin" a cui era associato il mio account.
Ho quindi eliminato il mio account lasciando il comando bianco.

E quindi al successivo login ricompare la possibilità di scrivere la password

Allegati
.jpg   IMG_20150707_183522.jpg (Dimensione: 99,52 KB / Download: 10)
Cita messaggio
Grazie da:
C'è da chiedersi come mai è stato modificato questo comando. Ma meglio lasciare perdere ;-)
Cita messaggio
Grazie da:
primo importante è risolvere e questo mi sembra tu ci sia arrivato, bravo. ora il motivo ed il perchè........ condivido il tuo pensiero, lasciamo perdere. dovesse risuccedere, approfondiremo. ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: