Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Acer 6930G. Microfono audio basso e con fruscìo
Spero (non me ne si voglia!) che il problema sia verificato a qualcuno e che l'abbia risolto!
Mi sono capitati 3 Acer Aspire 6930G tutti con lo stesso problema: Il microfono con Ubuntu non funziona, o meglio funziona malissimo. Registrazione bassissima accompagnata da un enorme fruscìo di fondo.
Gli stessi notebook con Windows Vista e 7 funzionano egregiamente.
Dopo aver tentato di risolvere il problema in maniera "pulita" ho optato per un intervento drastico a livello di Hardware: su 2 nb ho risolto saldando -internamente- sui terminali del jack i contatti dei microfoni, su un altro ho risolto il problema saldando su uno jack esterno a modo di L un microfono mono collegato agli input.
Il tutto funziona, come no, però -personalmente- non sono soddisfatto.
Alla mia età cerco le soluzioni rapide e non ho tantissima voglio di fare prove, ma se qualcuno ha incontrato lo stesso problema mi farebbe cosa gradita se mi facesse conoscere come ha risolto.
PS. I sistemi operativi utilizzati sono la versione 12.1o0, 14.04, 15,10.

In una delle (rare) occasioni che vede noi (pochi) utenti (locali) di Linux riuniti si è discusso del problema del microfono riscontrato sui tre NB Aspire 6930G.
Tra  di noi c'era un amico venuto dalla Germania per le festività natalizie con lo stesso NB che, però,  non soffriva (nè soffre) del problema.
Si è sbirciato tra i file di uno dei nb con il problema e tra i file del teutonico nb, confrontandoli e sostituendo quel dell'italico nb con quello tedesco (facendo prima una copia di quelli originali!).
Finalmente dopo una decina di copia e incolla si è azzeccato quello buono!
il file funzionante è stato daemon.conf nella directory /etc/pulse/.
Recuperati anche gli altri due nb ho rimosso i cavetti saldati ed ho effettuato la seguente modica al file suddetto:
rimosso ";"  e modificato 44100 in 48000 alla stringa originale ;default-sample-rate = 44100 in default-sample-rate = 48000
Funziona solo un canale -anche su quello teutonico- ma posizionando il microfono in mono l'audio è decisamente accettabile.
Riepilogando:
editare il file daemon.conf con sudo gedit /etc/pulse/daemon.conf
cercare la stringa ; default-sample-rate = 44100
rimuovere ; all'inizio della stringa
sostituire 44100 con 48000 (funziona anche con altri valori superiori ne abbiamo provati alcuni)
Cita messaggio
Grazie da:
Sposto la discussione in driver, Audio e Video.
Cita messaggio
Grazie da:
La butto li...
magari prima di prendere la saldatrice sarebbe il caso di cercare un driver per la scheda audio...
Ad esempio qui viene descritto proprio il fatto che il microfono non funzioni
http://www.linlap.com/acer_aspire_6930
e per risolvere basta procurarsi i driver RealTek
(tra i commenti della stessa pagina trovi anche i link per scaricarli)
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
Purtroppo nemmeno i driver Realtek servirono a niente!
Curioso, però, che con il/i microfono/i esterno/i funzionino. E bene anche.
Cita messaggio
Grazie da:
In una delle (rare) occasioni che vede noi (pochi) utenti (locali) di Linux riuniti si è discusso del problema del microfono riscontrato sui tre NB Aspire 6930G.
Tra di noi c'era un amico venuto dalla Germania per le festività natalizie con lo stesso NB che, però, non soffriva (nè soffre) del problema.
Si è sbirciato tra i file di uno dei nb con il problema e tra i file del teutonico nb, confrontandoli e sostituendo quel dell'italico nb con quello tedesco (facendo prima una copia di quelli originali!).
Finalmente dopo una decina di copia e incolla si è azzeccato quello buono!
il file funzionante è stato daemon.conf nella directory /etc/pulse/.
Recuperati anche gli altri due nb ho rimosso i cavetti saldati ed ho effettuato la seguente modica al file suddetto:
rimosso ";" e modificato 44100 in 48000 alla stringa originale ;default-sample-rate = 44100 in default-sample-rate = 48000
Funziona solo un canale -anche su quello teutonico- ma posizionando il microfono in mono l'audio è decisamente accettabile.
Riepilogando:
editare il file daemon.conf con sudo gedit /etc/pulse/daemon.conf
cercare la stringa ; default-sample-rate = 44100
rimuovere ; all'inizio della stringa
sostituire 44100 con 48000 (funziona anche con altri valori superiori ne abbiamo provati alcuni)
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)