Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Adattatore usb wireless per Ubuntu 14.04
RIBuongiorno a tutti...
ho appena rifatto il pc di mio zio il quale si era impallato.
Aveva una vecchia versione di Ubuntu (non ricordo quale...) e ora ho installato la 14.04 plus remix.
Ho fatto tutto in ufficio e con il pc collegato alla rete via cavo tutto funzionava a meraviglia.
Ora con il pc sistemato in casa del legittimo proprietario, la connessione a internet avviene mediante un adattatore wireless usb (marca CISCO LINKSYS modello WUSB54GC).
Quando a suo tempo avevo installato la vecchia versione di Ubuntu mi sembra di ricordare che il sistema avesse riconosciuto in automatico la rete, ora invece non vede l'adattatore e quindi non si collega.
Come devo procedere....????
Grazie mille per l'aiuto  .... anche da parte di mio Zio !!!
Matteo
Cita messaggio
Grazie da:
... nella speranza che qualcuno possa darmi una mano....
nel frattempo vedo che non ho più l'icona che segnala il tipo di connessione...
grazie
matteo
Cita messaggio
Grazie da:
Posta da terminale il risultato di lsusb poi prova ad aggiornare il sistema via cavo e controlla in driver
aggiuntivi cosa ti propone .

Cita messaggio
Grazie da:
(25-09-2015,10:38 )brunik Ha scritto: Posta da terminale il risultato di lsusb poi prova ad aggiornare il sistema via cavo e controlla in driver
aggiuntivi cosa ti propone  .
grazie,,,,
nel frattempo ho provato in live la 12.04 e in automatico vede la rete wireless.... per tagliar la testa al toro ho installato la 12.04.
Fatto questo installo nuovamente la 14.04 in dual boot e lancio il tuo comando..
per il momento grazie.
matteo
Cita messaggio
Grazie da:
problema risolto... fortunatamente.
Ho installato ex novo sia la 12.04 che la 14.04 con già inserito l'adattatore usb per wireless e cosi facendo in entrambi i casi il sistema è già settato per riconoscere le reti wireless.
Francamente trovo strano che il riconoscimento di questa periferica non sia automatico se la stessa viene inserita dopo l'installazione.....
Ad ogni buon conto grazie mille per l'aiuto.
matteo
Cita messaggio
Grazie da:
ho appena modificato come RISOLTO un thread relativo all'installazione di un adattatore usb per reti wireless. In realtà la questione è tutt'altro che risolta. Ho provato a modificare il originale ma non riesco a togliere il testo [RISOLTO], pertanto ho deciso di aprire una nuova discussione.
Piccolo riassunto: ho installato Ubuntu 14.04 e dopo l'installazione ho provato a collegarmi ad una rete wifi con un adattatore usb, ma l'adattatore non viene rilevato.
Ho reinstallato ubuntu 14.04 questa volta all'interno della rete del mio ufficio con inserito l'adattatore già in fase di installazione del sistema. L'adattatore viene rilevato sia in live che in versione definitiva. Viene rilevata la rete e tutto funziona perfettamente.
L'unico problema riscontrato è che a un certo punto l'icona delle connessioni di rete scompare (la doppia freccia per le connessioni via cavo e l'ombrello per quelle wifi). Ad ogni buon conto anche senza l'icona il pc è in rete.
A questo punto il problema si direbbe risolto e da qui la chiusura della discussione precedente.
Porto il pc a casa di mio zio, faccio partire e non va in rete e mancando l'icona delle connessioni di rete (ma perchè è sparita ????) ho difficoltà a gestire il problema.
In network manager trovo la connessione wifi, ma è quella relativa alla rete del mio ufficio.
Taglio la testa al toro: reinstallo Ubuntu 14.04 direttamente in casa di mio zio. Gia da live in avvio compare l'icona delle connessioni di rete (bingo !!!!). Clicco sull'icona ed inserisco la psw ma niente connessione. La psw è "indianajones" ma stranamente dopo il quinto carattere il tasto "connetti" si disabilità e se digito solo "indiana" ovviamente non è possibili agganciarsi alla rete.
In network manager trovo la rete "indianajones" per cui direi che il sistema a riconosciuto l'adattatore. Il problema è la psw, ma solo all'interno di questa rete in quanto in quella del mio ufficio è tutto filato liscio.
Non sono un esperto ma credo che il problema sia il settaggio della psw....
Scusate se sono stato prolisso...... e confido in qualche dritta !!!!
Grazie a tutti e buona serata.
matteo
Cita messaggio
Grazie da:
Ho unito le discussioni

Per il problema dell'icona di network manager prova da terminale a dare
Codice:
sudo apt-get install indicator-applet indicator-network
Poi riavvia e controlla se l'icona rimane visibile durante la connessione

Cita messaggio
Grazie da:
(25-09-2015,22:39 )brunik Ha scritto: Ho unito le discussioni

Per il problema dell'icona  di network manager prova da terminale a dare
Codice:
sudo apt-get install indicator-applet indicator-network
Poi riavvia e controlla se l'icona rimane visibile durante la connessione

Grazie Brunik,
con le discussioni unite sicuramente è più chiara la situazione.
Per quanto riguarda l'incona di network manager vedo di lanciare il tuo codice.
Speriamo che qualcuno mi possa dare qualche dritta sulla configurazione della wifi.... a suo tempo quando avevo installato la precedente versione di Ubuntu la configurazione della wifi era avvenuta tutta in automatico senza problemi. Non capisco come mai adesso ci siano tutti questi problemi. Forse nella memoria del sistema è rimasto qualche setting della rete del mio ufficio ?
Grazie Bruink...
matteo
Cita messaggio
Grazie da:
Se hai installato usando una live su pendrive con spazio persistente sono rimasti i settaggi sulla quale hai fatto precedentemente, anche se non dovrebbe essere un problema dato che si può avere predisposte diverse connessioni ed ovviamente usare quella a disposizione.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
(26-09-2015,10:21 )bilodiego Ha scritto: Se hai installato usando una live su pendrive con spazio persistente sono rimasti i settaggi sulla quale hai fatto precedentemente, anche se non dovrebbe essere un problema dato che si può avere  predisposte diverse connessioni ed ovviamente  usare quella a disposizione.
scusa ma non capisco....
io ho installato il pc all'interno della rete del mio ufficio e qui tutto funzionava perfettamente, poi ho portato lo stesso a casa di mio zio dove il pc vede la rete ma non riesco a collegarmi.
Se digito la psw non si linka e se entro in networkmanager appena la psw supera le 5 lettere si disabilita il pulsante connetti.....
Quanto sopra anche quando faccio girare da cd live....
Quindi cosa devo fare: formattare con gparted due nuove partizioni e reinstallare ????
grazie mille e buona serata
matteo
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)