Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ RISOLTO ]Aggiornamenti Win 10 e blocco operatività pc.
Dopo gli ultimi due aggiornamenti di Win 10 dell’11 novembre scorso denominati: Aggiornamento per la sicurezza per Microsoft Windows (KB3200970) e Security Update for Adobe Flash Player il mio pc, alla chiusura di qualche programma che sto utilizzando, mi si blocca e debbo aspettare circa un minuto perché possa fare altre operazioni, arresto compreso. Come fosse "ingessato."
La freccina del mouse sparisce dall’area del video e se muovo il mouse nella tray bar si materializza una piccola freccina con due punte ↔
Trascorso il minuto o poco più il pc torna operativo come se nulla fosse accaduto.
Come ovviare al problema?
Grazie  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Potrei ottenere la normalità se disinstallassi i 2 aggiornamenti citati?
Perchè il tutto è iniziato subito dopo questa installazione automatica.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Dipende :

1) se sono stati quegli aggiornamenti a procurare il problema, ti conviene.

2) potresti provare a reinstallare anche i driver della scheda video o cercare dei driver più recenti sul sito OEM, se esistono.

3) inoltre potresti andare in strumenti > amministrazione e guardare nei log quale è il motivo del blocco che sicuramente verrà registrato.

4) potrebbe anche essere un problema hardware che si sta manifestando, ma questo lo puoi constatare grosso modo dal punto 3.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao supertuxkart e grazie per il tuo intervento.
Non essendo un esperto in queste cose sto seguendo il tuo punto 3).
In Strumenti di amministrazione noto la presenza di 16 elementi tutti Collegamenti.
Quale aprire per leggere il log indicatomi?
Cita messaggio
Grazie da:
Ariciao supertuxkart ,
essendo certissimo che questi blocchi del pc sono iniziati dopo il riavvio del pc a seguito dei due aggiornamenti citati ho, poco fa, disinstallato il primo: l'Aggiornamento per la sicurezza per Microsoft Windows (KB3200970), sperando che qualcosa migliori.
Poi cercando di capire e/o tradurre le tue altre indicazioni ho scaricato e installato "DriverToolkit" facendogli fare una scansione.
Avendo rilevato ben 17 "Important Driver Updates Fund" e chiedendomi il download "All", un pò allibito, mi sono fermato e ho chiuso il software.
Che ne pensi?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
E' meglio che ti sei fermato.
Non si sa mai che cosa si si scarica e non credo che siano necessari tutti quegli updates dei drivers, dato che molti sono già presenti di default in Windows 10.

Eventualmente, ma solo nel caso che sia indicato, devi cercare il modello di scheda video e vedere SOLO nel sito OEM, se sono presenti driver più recenti compatibili con Windows 10.
Se hai un assemblato/portatile di marca, in genere ( Lenovo, HP, Acer etc ) esiste un centro di controllo ( Hp, Lenovo Assistent etc ) che ti installa in automatico quelli corretti, sempre che ci siano.

In quanto al resto Strumenti di Amministrazione > Visualizzatore Eventi.
poi il log sono in :
Eventi Amministrativi, Applicazioni, Sistema, Eventi Hardware etc.

Comunque devi fare attenzione agli aggiornamenti, in Windows 10 hanno portati una certa quantità di problemi, in alcuni casi ancora irrisolti a distanza di mesi.
Cita messaggio
Grazie da:
In merito a:
Eventualmente, ma solo nel caso che sia indicato, devi cercare il modello di scheda video e vedere SOLO nel sito OEM, se sono presenti driver più recenti compatibili con Windows 10.
Se hai un assemblato/portatile di marca, in genere ( Lenovo, HP, Acer etc ) esiste un centro di controllo ( Hp, Lenovo Assistent etc ) che ti installa in automatico quelli corretti, sempre che ci siano.

Ma "indicato" da chi? Ho cercato il centro di controllo del mio pc Acer desktop E470 del 09/2011 ma digitando varie parole nella ricerca mi viene risposto che non esiste nulla.
Il software DriverToolkit mi segnala alla sche da video la possibilità di scaricare Intel® G45/G43Express Chipset (Microsoft....)
Installed: 2012-07-23 di 23,67 Mb, ma non so......

3) inoltre potresti andare in strumenti > amministrazione e guardare nei log quale è il motivo del blocco che sicuramente verrà registrato.

Per vedere il motivo del blocco dove debbo "metterci il naso"?

Comunque devi fare attenzione agli aggiornamenti, in Windows 10 hanno portati una certa quantità di problemi, in alcuni casi ancora irrisolti a distanza di mesi.

Sono d'accordo. Ma come fare attenzione se poco fa MS mi ha rerinstallato quello che nel primo pomeriggio avevo disinstallato?
Cita messaggio
Grazie da:
Se si tratta di questo :
http://icecat.it/it/p/acer/ps.x08e3.122/...32263.html
e lo vedi guardando sul retro del desktop, ci sono delle targhette con il codice del prodotto, che comunque mi riporti per controllare, non è supportato dalla Acer per Windows 10.

Basta che vedi qui e inserisci il codice prodotto ( sul retro )qui :
http://www.acer.com/ac/it/IT/content/drivers
ma che produce risultati sino a Windows 7 solamente :
http://www.acer.com/ac/it/IT/content/sup...t/1833?b=1
Insomma, dato che non esistono driver ufficiali dell'OEM, ti devi tenere quelli di Windows 10, se funzionano.

In quanto a dove guardare te l'ho scritto già, ti si apre una pagina in cui alla sx c'è un menù ad albero :
Eventi Amministrativi,
Applicazioni,
Sistema,
Eventi Hardware
etc.
se li selezioni, nella parte centrale appariranno i log relativi.

Per bloccare gli aggiornamenti di Windows 10 :
http://www.aranzulla.it/come-disattivare...55361.html
http://www.chimerarevo.com/windows/disat...10-191066/
esiste anche un altro ulteriore metodo che non ricordo esattamente nel quale blocchi proprio le modifiche ai driver, ora lo dovrei cercare, non uso abitualmente Windows 10, ma che ho fatto e sembra che funzioni bene :
Trovato :
http://www.windowsblogitalia.com/2015/08...indows-10/
scegliendo " Non installare mai il driver da Windows Update".

Gli strumenti Acer non ti funzionano ( dovresti comunque averli, se nel menù principale cerchi Acer ) perché Windows 10 non è supportato, quindi in pratica devi essere tu a cercare quello che ti interessa.

Per evitare ulteriori problemi cerca un software di imaging, Tipo Acronis True Home ( se hai un disco WD, scarica la versione della Western Digital, free) se ha un disco ST - Seagate scarichi Disc Wizard dal sito omonimo. Se non ne hai nessuno dei due, apri un nuovo topic per cercarlo.
Questo ti permetterà di reinstallare sic et simpliciter, il SO in toto.
Esiste anche il tool apposito ex-Windows 7.

Inoltre dalla scheda sistema, puoi ripristinare la vecchia versione di Windows 10, nel caso che ci fossero dei problemi, sempre che tu possa entrare e non come è successo, fosse impossibile farlo e quindi obbligatoriamente richiede una nuova installazione pulita da DVD/Pendrive.

Ad ogni modo come consiglio, Windows 7 ( eccetto lo starter ) era migliore di Windows 10.
Cita messaggio
Grazie da:
Basta che vedi qui e inserisci il codice prodotto ( sul retro )qui :
http://www.acer.com/ac/it/IT/content/drivers
ma che produce risultati sino a Windows 7 solamente :
http://www.acer.com/ac/it/IT/content/sup...t/1833?b=1
Insomma, dato che non esistono driver ufficiali dell'OEM, ti devi tenere quelli di Windows 10, se funzionano.

Sì, ho verificato anch'io ed è come dici tu...purtroppo...

In quanto a dove guardare te l'ho scritto già, ti si apre una pagina in cui alla sx c'è un menù ad albero :
Eventi Amministrativi,
Applicazioni,
Sistema,
Eventi Hardware
etc.
se li selezioni, nella parte centrale appariranno i log relativi.

Veramente cercavo il punto preciso dove poter leggere il log che inizialmente mi indicavi del blocco avvenuto subito dopo l'aggiornamento dell'11/ nov.
Ma poi chiedo: a cose potrbbe servire?

Per bloccare gli aggiornamenti di Windows 10 :.....

Certo ma poi senza gli aggiornamenti, compresi quella della "sicurezza" non è rischioso?

Ad ogni modo come consiglio, Windows 7 ( eccetto lo starter ) era migliore di Windows 10.

Dalla mia esperienza dfi un anno, concordo con te.
Pensa che un anno fa ho installato Linux/Mint 17.1 e dopo circa un mese sono "tornato all'ovile" perchè nei suoi software accessori (modifica foto e altri) c'era tutto inglese ed io non ci bazzico molto.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Non ho il tuo computer sotto le mani, non sono in grado di dire, da che cosa dipenda la questione, quindi bisogna che guardi, in ognuno di quelli all'ora indicata ( o se ti risuccede ) per capire meglio.
La cosa serve parecchio in quanto indica abbastanza esattamente da che cosa viene il blocco.

Siccome il modello non è supportato dall'OEM, sarebbe necessario saperlo, visto che se ti blocca il driver video, l'unica valida alternativa sarebbe il ripristino o la reinstallazione, ma se fosse causato dai driver video, in pratica il computer diverrebbe completamente inutilizzabile.

Certamente non è consigliabile non aggiornare, ma se non ci fossero altre alternative .....

Un altro problema è che la licenza di Windows 10 ha sostituto quella di Windows 7, perciò anche se volessi ritornarci, per problemi di compatibilità hardware, la copia sarebbe "abusiva".
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)