Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Aggiornamenti e installazioni da terminale su o su - ?
quando si eseguono gli aggiornamenti di sistema o l'installazione di pacchetti da terminale, è più indicato il login con
Codice:
su
oppure con
Codice:
su -
   ? oppure non ce' differenza?

va bene anche una risposta secca senza spiegazioni tecniche, se ci sono spiegazioni , datele terra terra senza tecnicismi di path, variabili d'ambiente etc....
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
googolando:

su oppore su -
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Cita messaggio
Grazie da:
ok, ma è la solita manfrina tecnica, perdipiu' in inglese....

allora facciamo cosi, per tali operazioni (aggiornamento di sistema e installazione pacchetti) e' raccomandabile (per evitare il piu possibile problematiche o evitarle totalmente)

1 su

2 su -

3 indifferente
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
primo punto dei "dieci comandamenti":
http://pclinuxoshelp.com/index.php/The_1...inux_users
da leggere se intressati:
http://pclinuxoshelp.com/index.php/Main_Page
Cita messaggio
Grazie da:
ok, quello dice di non accedere con l'utente root, ma di usare sudo o su - per amministrare il sistema e non menziona proprio su

allora è meglio su - visto che in pclinuxos sudo non ce'.....e lasciamo perdere su ?
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
su - .. ma poi c'è il rischio di essere $PATHATI
Cita messaggio
Grazie da:
Tradotto da quella pagina che avevo linkato.

Spoiler :
Citazione:su -   ti registra  in tutto come root,  
con   su  stai fingendo di essere root.

L'esempio più evidente di questo è che  ~ è la home directory di root se si usa  su -,
ma la directory è  home se si utilizza su.

A seconda del sistema, può anche significare differenze di azioni possibili.

Quindi, se sei parte di una squadra di amministratori di un sistema, e un tuo collega dà un comando da eseguire, funziona  alla stessa maniera se avete  entrambi usato su –

Ma uno sta utilizzando su  ed un altro sta utilizzando su -  ci possono essere differenze dovute alle diverse configurazioni della shell.

D'altra parte, se si desidera eseguire un comando come root,  ma usando la propria configurazione, allora forse su è meglio.

Inoltre, da  non dimenticare che sudo ha un opzione che è  -s   che serve per avviare una shell come utente root.

Naturalmente, ci sono regole diverse,  che cambiano a seconda di quale distribuzione si sta utilizzando.

Google Traduttore per il Business:Translator ToolkitTraduttore di siti webStrumento a supporto.

Mi sembra abbastanza chiaro, pur essendo io un perfetto "niubbo" della shell.
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Cita messaggio
Grazie da:

mostrando quanto espresso da andrea. se l'utente esempio io, palla, con su amministro da palla, con su - amministro anche da altri utenti. nel mio computer ho molti utenti, palla, pallina, pallone, palletta. con su - da qualsiasi amministro come root.
Cita messaggio
Grazie da:
ah ok, quindi mi pare di capire che i problemi possono esserci nel caso che rappresenta in quell'esempio sui 2 di una squadra di amministratori ocode comunque se si e un amministratore di un sistema e si usano entrambi i comandi in due momenti diversi 

allora che per un normale utente desktop la cosa migliore è usare il su ?

pero nel punto 1 dei 10 comandamenti di dxgiusti non lo nomina nemmeno il su e allora?
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
(13-01-2016,14:46 )dxgiusti Ha scritto: mostrando quanto espresso da andrea. se l'utente esempio io, palla, con su amministro da palla, con su - amministro anche da altri utenti. nel mio computer ho molti utenti, palla, pallina, pallone, palletta. con su - da qualsiasi amministro come root.

se hai per esempio l'utente palla e pallina e ti logghi con su da palla non puoi andare a mettere le mani sull'utente pallina ( da quello che capisco) , volessi cancellare o editare un file in /home/pallina , tipo

cd /home/pallina
rm nome-file

non lo posso fare, mentre se mi loggo con su - posso entrare anche nella /home di pallina e fare quello che voglio.

comunque nella domanda chiedevo specificatamente per quelle cose, cioè

#apt-get update && apt-get dist-upgrade 

ecode

#apt-get install pacchetto
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)