SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Aggiornamenti e installazioni da terminale su o su - ?
La differenza viene fuori nel momento in cui le cose non ti funzionano... se le cose ti funzionano, allora non fa differenza Wink

Mauro
CPU: Intel 6-Core i7-5820K (Haswell rev.2)
nVidia GeForce GTX 750 (drv 430.26), 16GB DDR4 RAM
‎Intel C610/X99 HD Audio / Intel I210 Gigabit Network
Supermicro C7X99-OCE
KDE Plasma:5.16.1 Frameworks:5.59.0 Apps:19.04.2
X.org:1.20.5 Qt:4.8.7/5.12.3
Kernel 5.1.11-pclos1 (gcc-8.3.1-0.6pclos2019)
Cita messaggio
Grazie da:
la domanda è molto precisa,  per un normale utente desktop , che mi pare sia la maggioranza degli utilizzatori, cosa e meglio fare nel caso della domanda in questione?

"Aggiornamenti e installazioni da terminale su o su -  ?"

sempre tenendo conto di quello detto prima, e cioè, per un normale utente desktop, che vuole aggiornare il sistema o installare pacchetti da terminale, secondo te, che sei un esperto di pclinuxos, cos'è più indicato?

la domanda mi pare chiara, e non mi interessa neanche sapere mille cavilli tecnici, visto che non sono un tecnico, ma faccio tutt'altro nella vita, e il mio uso di pclinuxos è quello di normale utente desktop (come credo la maggioranza degli iscritti al forum) basta una risposta in un senso o nell'altro, secca, da parte di un esperto utilizzatore come te (che molto probabilmente non è un normale utente desktop, ma un professionista del settore) , se ti puoi esprimere in questo termini, bene, altrimenti di cavilli tecnici o battute non so che farmene, e come me anche gli altri.

i punti sono questi

1 piu indicato su

2 più indicato su -

3 indifferente
Cita messaggio
Grazie da:
Se vuoi una risposta per l'utente medio: non usare il terminale, e fai gli aggiornamenti tramite synaptic.
Come ti hanno gia' risposto in molti, se vuoi diventare root, allora usi "su -".  Se invece vuoi avere solo i privilegi di root, senza essere root, allora usi su.  Nel caso specifico dell'aggiornamento via comandi da terminale (che non e' una procedura da utente medio) i due sono indifferenti (non perche' siano la stessa cosa, ma per motivi tecnici che, ad un utente medio, non interessano).

Spero di essere stato chiaro... Wink

Ciao, Mauro
Supermicro C7X99-OCE
Cita messaggio
Grazie da:
La risposta è la numero 3: -- > indifferente <-- ( per aggiornare o installare )

Quello che ha detto dxgiusti è comunque vero.
Citazione:> su < ed il tuo utente ha i permessi di root senza essere root
> su - < per diventare root
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
ottimo, visto che sono un utente medio , ma vorrei usare anche il terminale,  allora sono a posto,  uno o l'altro è uguale.

ciao e grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
(14-01-2016,16:13 )tuxino Ha scritto: ottimo, visto che sono un utente medio , ma vorrei usare anche il terminale,  allora sono a posto,  uno o l'altro è uguale.

ciao e grazie.
Nel momento che usi il terminale non sei piu', per definizione, un utente medio...    Tongue
Supermicro C7X99-OCE
Cita messaggio
Grazie da:
ok, allora ho fatto un passo avanti con linux, sono un po' più di utente medio.... At
Cita messaggio
Grazie da:
Mi aggancio alla discussione per chiedere un chiarimento:
con su - io divento root , ma solo se opero nel terminale, o trasformo tutta la sessione che ho aperto come utente normale in root?

Per capirci meglio: in questi giorni ho litigato un po' con Pclos Trinity di zafran installato in VirtualBox, per via dei permessi sulle cartelle condivise, che non avevo. Ho risolto accedendo come root, modificando i permessi da control center e poi rientrando come utente normale.
Se avessi dato su - avrei potuto fare la stessa cosa?
Cita messaggio
Grazie da:
Quello che e' in un terminale (finestra) rimane nel terminale. Se modifichi delle impostazioni GLOBALI allora quelle rimangono permanenti (e valide per ogni NUOVO accesso).

Ciao, Mauro
Supermicro C7X99-OCE
Cita messaggio
Grazie da: dante5351
La sessione appartiene all'utente che l'ha avviata ed è lui il proprietaro della finestra in cui root sta operando nella shell oppure nel filemanager (in trinity c'è la voce di menu anche per questa).
Infatti se root non è abilitato di default a accedere a X, un utente normale dalla propria sessione può dare il comando xhost + con cui permette a chiunque e quindi anche a root di usare il suo accesso a X e lanciare programmi grafici.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)